Varietà di kiwi

Si pensa che il kiwi, a volte noto come uva spina cinese, o semplicemente “kiwi”, sia stato scoperto in varie regioni della Cina ed era considerato una prelibatezza tra i reali.

I semi dalla Cina furono introdotti in Nuova Zelanda nel 1900.

Oggi la varietà più diffusa è la Hayward, coltivata quasi esclusivamente in California e originaria delle prime piante conosciute esportate dalla Nuova Zelanda.

I kiwi sono sfocati, marroni e delle dimensioni di un uovo di gallina, contenenti frutta interna verde brillante e minuscoli semi neri. Il frutto cresce su una vite legnosa che può raggiungere fino a 10 metri di altezza.

43 varietà di kiwi

Il kiwi è un frutto distinto, ma non lasciare che ti allontani da esso. Ci sono molte ragioni per riconsiderare questo piccolo frutto sfocato unico. Ci sono così tante varietà che hanno un sapore leggermente diverso.

Il kiwi è un piccolo frutto interessante e attraente. Non solo ha un aspetto diverso, ma ha anche un gusto unico.

Comunque l’ho provato e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Quello che ho scoperto da allora è che ci sono alcune differenze drastiche tra le varietà delle specie di kiwi. Dai un’occhiata a questo articolo per saperne di più sui tipi di kiwi.

Principali varietà (specie) di kiwi

Possiamo far risalire il kiwi originale in Asia. La pianta è stata trovata nel nord della Cina. La pianta da cui cresce il kiwi è la pianta del genere Actinidia. Circa 300 anni dopo che la pianta fu trovata per la prima volta in Cina, fu portata in Nuova Zelanda. Il kiwi è cresciuto enormemente in popolarità, così tanti paesi stanno coltivando questo frutto.

Il kiwi cinese è noto come specie Actinidia Chinensis. L’esterno di questo kiwi è liscio e non ha i capelli che potresti aspettarti di vedere. Quattro tipi principali di kiwi rientrano in questa categoria. Esistono anche tre sottotipi, che includono polpa gialla, polpa giallo-verde e polpa verde.

Il kiwi della Nuova Zelanda è conosciuto come la specie Actinidia Deliciosa. Questa versione del kiwi ha la pelle marrone pelosa che probabilmente sei abituato a vedere. Questo kiwi è il più grande dei due e in genere dura più a lungo della sua controparte. La varietà Hayward del kiwi neozelandese è la più conosciuta.

Ci sono piante di kiwi maschili e femminili separate. Indipendentemente dalla specie di kiwi, tutte le viti di kiwi hanno piante maschili e piante femminili. Il frutto del kiwi cresce solo sulle viti femmine. Le viti maschili hanno fiori maschili e le viti femminili hanno fiori femminili. Le viti maschi sono ancora necessarie per l’impollinazione.

Le viti maschi hanno più fiori, ma i fiori di una vite femminile di kiwi sono grandi il doppio e hanno un pistillo al centro per il polline. Ci deve essere solo una pianta maschio per ogni otto piante femminili da impollinare. C’è un’eccezione a questa regola. Un tipo di pianta di kiwi, chiamata Blake, non necessita di impollinazione incrociata perché è autofertile.

Tipi di kiwi

Il kiwi è un frutto a forma di uovo disponibile in diverse dimensioni. Ha una pelle sottile che a volte è marrone e sfocata. È noto come kiwi sfocato. Il kiwi medio è compreso tra 4 e 7,5 cm e quindi è largo da 3,5 a 5 cm. La polpa del frutto ha vari colori di verde ed è solitamente succosa, tenera e agrodolce. Contiene semi neri e commestibili. La polpa è delicata e ha un sapore gradevole, con diversi benefici per l’organismo umano.

Kiwi verde

Il kiwi verde è il kiwi più comune. La pelle è di un marrone sfocato e ha una forma ovale. La polpa all’interno è verde e contiene semi neri. Il sapore del kiwi verde ha un sapore dolce ma piccante. Questo kiwi è ricco di fibre. Il kiwi verde viene prodotto tutto l’anno, quindi puoi ottenerlo quando vuoi

Kiwi giallo (dorato)

Il kiwi dorato, noto anche come Actinidia chinensis. È cugino del kiwi verde. Ha meno peli all’esterno, dandogli un aspetto più liscio. L’esterno della pelle è di un colore marrone dorato. La polpa è di colore giallo brillante e meno semi.

Ha un piccolo nucleo all’esterno. Il kiwi dorato o dorato ha un sapore più tropicale, come una combinazione di fragola e mango. Dal momento che l’esterno di questo kiwi dorato non ha i capelli, alla gente piace raccoglierlo e mangiarlo come una mela.

Il kiwi dorato è più morbido del kiwi verde. Il kiwi dorato può sembrare molliccio ad alcuni, ma è più facile da masticare e ha un sapore maturo. Il kiwi dorato è di stagione da maggio a gennaio.

Kiwi resistente

Un altro nome per il kiwi resistente è Actinidia arguta e Actinidia kolomikta. Il kiwi resistente è un parente stretto della vite di kiwi che produce il kiwi che probabilmente troverai nel tuo negozio di alimentari locale. Questo vitigno è in grado di sopportare climi più freddi.

Anche se questo kiwi viene coltivato nei climi più freddi, produce comunque frutti commestibili dal sapore dolce. Questa versione del kiwi è più piccola. Sono così piccoli che possono essere mangiati interi senza doverli sbucciare. Queste viti devono essere controllate perché cresceranno e prenderanno il controllo di alberi e arbusti.

Il kiwi resistente produce frutti in autunno ma fiorisce in primavera. La maggior parte dei kiwi resistenti ha una pianta maschio e una pianta femmina separate. Fanno meglio quando vengono piantati in primavera dopo che la possibilità di gelo è scomparsa. L’Hardy Kiwi gode di quasi un’intera giornata di sole e terreno che drena bene. Esistono molte varietà di kiwi resistenti.

Anananzaya Kiwi

Questo kiwi si chiama anche Anna o il latino Actinidia arguta. Questo tipo di kiwi ha la buccia che va dal verde al rosso porpora. Il frutto ha un profumo fragrante. Ha un sapore davvero dolce. Questo particolare kiwi cresce praticamente in qualsiasi terreno e ama il pieno sole e l’ombra parziale.

Kiwi di Dumbarton Oaks

Il nome latino di questo kiwi è Actinidia arguta. Il Dumbarton Oaks Kiwi è un kiwi unico che ha la buccia verde chiaro che appare a coste e assomiglia molto a una zucca in miniatura. Hanno un gusto delizioso e dolce.

Di solito c’è un frutto di media grandezza. Il kiwi Dumbarton Oaks ha viti che crescono rapidamente. La buccia di questo kiwi è liscia perché non ha i peli sfocati che ti aspetti di vedere sul kiwi. Possono essere mangiati interi come l’uva. Questa versione del kiwi è più dolce e facile da mangiare. Anche le viti sono lisce e necessitano di supporto per crescere correttamente.

Ginevra Hardy Kiwi

Anche il nome latino del kiwi Geneva Hardy è Actinidia arguta. Il Geneva Hardy Kiwi è un frutto delizioso, morbido e di pezzatura media. Deve essere impollinato con un kiwi Hardy maschio.

Andrey Hardy maschio kiwi russo

Il nome latino di tutte le varietà di kiwi Hardy Russian è Actinidia arguta. L’Andrey Hardy Male Russian Kiwi è un kiwi maschio incredibilmente resistente e può impollinare con Natasha Russian e Tatyana Russian.

Natascia kiwi russo

Il nome latino di tutte le varietà Hardy Russian è Actinidia arguta. Il kiwi russo Natasha è un kiwi femmina incredibilmente resistente e può impollinare con il kiwi russo Andrey Male.

Kiwi russo di Tatiana

Il nome latino di tutte le varietà Hardy Russian è Actinidia arguta. Il kiwi russo Tatyana è un kiwi femmina incredibilmente resistente e può impollinare con il kiwi russo Andrey Male.

Issai Kiwi

Il kiwi Issai è una varietà giapponese unica ed è autofertile. Non ha bisogno di una pianta maschio per impollinarla per produrre frutti. Il frutto viene creato in grappoli stretti che sono belli. Il frutto è dolce e grosso. Questa varietà non cresce vigorosamente e può utilizzare un muro o una recinzione per crescere.

Il kiwi rosso di Ken

Il nome latino del kiwi rosso di Ken è Actinidia purpurea x melanandra. Questa varietà di kiwi prende il nome dalla persona che l’ha creata. Questo kiwi cresce in un raccolto di frutti meravigliosi, dolci e grandi. Sia la polpa che la buccia di questo kiwi sono di colore rosso porpora.

Michigan State Kiwi

Questa robusta varietà di kiwi è nota per essere un grande frutto dal sapore straordinario. Questo kiwi può pesare fino a 28 gr. Il frutto di questo kiwi è di colore verde lime. Questa pianta ha bisogno di spazio per diffondersi.

Rossana kiwi italiano

Questa varietà di kiwi si trova in Italia. Si pensa che sia una pianta di qualità superiore. Il kiwi Rossana italiana produce frutti di grandi dimensioni e con un raccolto che produce una grande quantità di frutti. Ha un sapore dolce che ricorda un sapore fruttato. L’esterno di questo frutto è di colore verde medio.

Kiwi di Ogden Point

Il kiwi Ogden Point è un kiwi dalla buccia verde che cresce vigorosamente. Questo kiwi ha un sapore tropicale che è un sapore aspro ma dolce.

Kiwi di Chang Bai

Il kiwi Chang Bai si trova spesso vicino al monte Chang Bai, vicino al confine con la Corea del Nord. Il kiwi Chang Bai è un kiwi unico che assomiglia molto a una mela ed è noto per essere dolce.

Kiwi Cordifolia precoce

La Cordifolia precoce ha un aspetto unico in quanto è di un colore verde scuro che è più lungo e non a forma di uovo. Il frutto è saporito, dolce e davvero produttivo.

Kiwi maschio di Flowercloud

Il nome latino del kiwi maschio Flowercloud è Actinidia arguta X kolomikta. Questa versione maschile del kiwi fiorisce presto e produce molti fiori.

Kiwi di bellezza artica

Il nome latino del kiwi Arctic Beauty è Actinidia kolomikta. Il kiwi Arctic Beauty è una delle varietà resistenti al freddo di tutti i kiwi. Può sopportare le temperature più fredde. L’Arctic Beauty è un frutto resistente che ha foglie bianche e rosa, che sembrano belle in natura.

Il frutto di Arctic Beauty è più piccolo di molte altre varietà di kiwi. Hanno un sapore delizioso e dolce. Il kiwi Arctic Beauty produce frutti praticamente su qualsiasi terreno. Hanno bisogno di una pianta maschio in modo che possano essere impollinati per produrre frutti. Hanno bisogno di piena luce solare, grandi quantità di acqua e allenamento. Questa versione del kiwi ha le foglie verdi in primavera ma poi diventa bianca e rosa sulle punte.

Kiwi di bellezza artica maschio di Pasha

Il Pasha Male Arctic Beauty è un impollinatore ideale per le varietà femminili Arctic Beauty. Come le piante di kiwi maschi, anche questa non dà frutti. Un Pasha Male Arctic Beauty può impollinare fino a otto femmine. È anche conosciuto come kiwi resistente a foglie variegate.

Settembre Sun Arctic Beauty Kiwi

Il kiwi Sun Arctic Beauty di settembre produrrà un grande raccolto con frutti saporiti e dolci. Ha foglie colorate che crescono da sei a otto piedi. Questo si abbina bene con il Pasha Male Arctic Beauty per l’impollinazione.

Kiwi di bellezza artica color smeraldo

L’Emerald Arctic Beauty Kiwi è un frutto grande e saporito. Ha una buccia verde lime e un sapore dolce. La vite dell’Emerald Arctic Beauty è attraente e piacevole da osservare. Questo si abbina bene con il Pasha Male Arctic Beauty per l’impollinazione.

Gelo Arctic Beauty Kiwi

Il kiwi Frost Arctic Beauty ha un raccolto che produce un frutto luminoso e verde. Il Frost Arctic Beauty è un kiwi di dimensioni medio-grandi. Sono ricchi di vitamina C e hanno un sapore incredibilmente dolce. Questo si abbina bene con il Pasha Male Arctic Beauty per l’impollinazione.

Viktor Arctic Beauty Kiwi

Il kiwi Viktor Arctic Beauty è un kiwi dalla forma unica che è dolce. Questo kiwi cresce il doppio delle altre varietà Arctic Beauty. Questo si abbina bene con il Pasha Male Arctic Beauty per l’impollinazione.

Kiwi di bellezza artica di bellezza rossa

The Red Beauty Arctic Beauty ha un fogliame che ha una sfumatura rossa. Ha un bell’aspetto in estate ma cresce di colore in autunno. Questo si abbina bene con il Pasha Male Arctic Beauty per l’impollinazione.

kiwi sfocato

Il nome latino del Kiwi Fuzzy è Actinidia deliciosa. La vite è originaria della parte meridionale della Cina ed è stata nominata il frutto nazionale della Cina. La buccia del Kiwi Fuzzy è di un colore marrone ruggine simile a una patata color ruggine.

L’intero corpo del kiwi è ricoperto da un pelo castano corto e rigido. La carne è soda e brilla. È succoso e gustoso. La polpa è tipicamente di un colore verde brillante ma può anche essere marrone, bianca e gialla. Il sapore può avere un sapore un po’ acido.

Hayward Kiwi

L’Hayward Kiwi è il kiwi più comune della varietà verde sfocata. È più rotondo della maggior parte delle altre opzioni di kiwi. Ha una notevole quantità di peli all’esterno. La polpa è di colore verde, e ha un centro bianco. Il kiwi Hayward è considerato il più gustoso e il migliore da mangiare di tutte le varietà di kiwi sfocati. È molto più morbido degli altri. La pelle è relativamente sottile e può essere mangiata.

Blake Kiwi

Sebbene il Blake Kiwi sia di dimensioni simili alla versione Hayward, matura prima dell’Hayward. Ha una polpa verde lime e un sapore simile a una fragola. Si chiama kiwi autofruttifero, ma risponde meglio quando ha un maschio peloso per impollinarlo. Matura presto, il che lo rende un’ottima scelta per le zone che hanno un’estate più fresca. Le foglie sono a forma di cuore e i fiori sono di un colore bianco crema.

Kiwi di Saanichton

Il Saanichton è un po’ più duro dell’Hayward e il centro è molto duro. Ha anche bisogno di un maschio per impollinarlo. Il kiwi è più grande e più dolce. Ha una vite che produce grandi fiori che ricordano i fiori della passione.

Abate Kiwi

L’Abbott Kiwi è un frutto di medie dimensioni che ha la buccia marrone con pelo morbido e lungo. La polpa è di colore verde chiaro. Ha un ottimo sapore e si conserva bene. Maturerà intorno a ottobre e novembre

Allison Kiwi

Il kiwi Allison ha la pelle marrone e la polpa verde chiaro. L’Allison era una delle varietà di kiwi più popolari fino a quando Hayward non prese il comando. È un frutto di media pezzatura.

Bruno Kiwi

Il Bruno Kiwi è un frutto più grande con una forma cilindrica più allungata. Ha un sapore ricco e una pelle marrone con molti peli.

Jenny Kiwi

Il Jenny Kiwi è un ibrido e autoimpollinante. In primavera, la vite sboccia fiori gialli che sono profumati. Il frutto matura alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno. Il frutto è succoso e dolce. La polpa è verde e contiene semi neri che possono essere mangiati.

Vincenzo Kiwi

Il Vincent Kiwi è un frutto di grandi dimensioni che ha la forma di un uovo. Il Vincent è un vitigno femminile. Il frutto ha una sfumatura di sapore di fragola. Matura in ottobre e sta meglio nei climi più caldi. Le foglie sono a forma di cuore e i fiori sono bianco crema.

Kiwi viola (rosso).

Il nome latino del kiwi viola o rosso è Actinidia melanandra. Questa pianta è originaria di tre province specifiche della Cina. Includono Sichuan, Yunnan e Hubei. Il frutto ha una buccia viola distinta che è sfocata. È commestibile ma non coltivato commercialmente. Ha una durata di conservazione incredibilmente breve.

Kiwi vite d’argento

Il nome latino per il kiwi della vite d’argento è Actinidia polygama. Ha foglie a forma di cuore che crescono rapidamente. Le foglie sono verdi ma hanno una punta argentata. Producono fiori bianchi a forma di coppa che emanano un gradevole profumo. Il frutto che producono è piccolo, a forma di uova e tende ad essere di colore arancione.

Kiwi Vite Argento Peperoncino

L’Hot Pepper Silver Vine Kiwi è unico in quanto ricorda un peperone e ha un sapore leggermente piccante ma dolce. Si è pensato che il sapore fosse simile al peperoncino piccante. Questo kiwi è stato prodotto per la prima volta in Russia. Deve essere accoppiato con il Pavel Male Silver Vite per l’impollinazione.

Kiwi maschio della vite d’argento di Pavel

Il Kiwi Pavel Male Silver Vite non produce frutti perché è un vitigno maschio. Tuttavia, produce un grande fiore maschio bianco che è incredibilmente profumato. È ideale per l’impollinazione della vite d’argento del peperoncino e della vite d’argento dell’orgoglio di Vera.

Kiwi vite d’argento Pride di Vera

Il kiwi Vera’s Pride Silver Vine ha frutti grandi e di colore arancione chiaro. Ha un sapore dolce. Ha un fiore femminile grande e bianco dal profumo gradevole. Deve essere accoppiato con il Pavel Male Silver Vite per l’impollinazione.

Kiwi cinese dell’uva spina dell’uovo

Il nome latino del kiwi cinese all’uva spina è Actinidia coriacea. Può anche essere chiamato kiwi Zhong Hua, ma più comunemente conosciuto come l’uva spina cinese. Ha una forma che può essere rotonda o ovale. Viene spesso coltivato in Cina. La polpa può variare tra verde, giallo o giallo-verde.

Jing Li Kiwi


Il Jing Li Kiwi è anche chiamato l’uva spina della pera settentrionale e ha una forma ovale allungata. È una cultivar del kiwi cinese all’uva spina. Ha polpa verde e foglie glabre e marroni.

Ruan Zao Kiwi


Il Ruan Zao Kiwi è spesso indicato come l’uva spina da datteri tenera e preferisce le zone collinari e montuose. È piccolo ma dolce. La polpa verde è comunemente usata per le confetture.

Mao Hua Kiwi


Il kiwi Mao Hua ha carne verde e capelli sciolti all’esterno. La polpa è verde e dolce. La foglia è di forma ovale e spessa. Questo kiwi viene utilizzato in molti modi diversi. Spesso viene tagliato a metà e mangiato. Può essere tagliato in quarti, tagliato a dadini o affettato. Viene spesso usato come inteneritore per la carne e usato in una padella.

Huang Yan Kiwi

Il kiwi Huang Yan ha una polpa bianca o gialla. La forma è più simile a un cilindro e spesso allungata. Ha un sapore ricco e l’esterno ha una consistenza fine. Il kiwi Huang Yan in genere è maturo a maggio. La parte superiore del kiwi è più ampia della parte inferiore. La buccia è molto più scura rispetto ad altre varietà. La polpa è verde chiaro e ha un sapore ricco.

Articoli correlati: Come conservare e disidratare i kiwi.