Come disidratare l’ananas al forno

502

I fiori d’ananas secchi possono essere una guarnizione unica che può dare un tocco di classe alle vostre torte (lo vedrete presto…).

Li ho visti qualche volta sui blog americani e ho pensato che dovesse essere complicato da fare, ma in realtà non potrebbe essere più facile.

Tutto ciò che serve è un ananas, un buon coltello e un po’ di tempo. Sta a voi provare…

Come disidratare l’ananas al forno: La ricetta

L’ananas essiccato al forno è un modo semplice per preparare l’ananas disidratato senza disidratatore.

Sapevi che non hai bisogno di un disidratatore per fare la tua frutta secca? Ti mostrerò come preparare l’ananas essiccato al forno in modo che tu possa goderti questo trattamento dolce e salutare.

Ricetta per fare l’ananas secco al forno

Ho sempre pensato di aver bisogno di un disidratatore per essiccare la mia frutta e fare ricette come la carne secca. Ogni volta che pensavo di prenderne uno, ne guardavo le dimensioni e mi rendevo conto che non avevo un posto dove riporlo.

Così, il mio sogno di fare la mia frutta secca è giunto al termine. Finché, non ho capito come farlo nel mio forno.

La prima volta che ho provato l’ananas essiccato è stato nel mio muesli fatto in casa in stile hawaiano che ho preparato con noci di macadamia, cocco, avena e mango, ananas e banana essiccati. Suona bene, vero? Era oh-così buono. È stato in quel momento che ho capito che l’ananas essiccato è uno spuntino incredibilmente delizioso.

Alcuni frutti non si asciugano bene secondo me. L’ananas lo fa. Devi assicurarti di iniziare con un ananas perfettamente maturo. Puoi capire quando è pronto dal colore (dovrebbe essere più giallo che verde) e dal suo profumo (il fondo dovrebbe avere un profumo meraviglioso).

Come Essiccare Un Ananas Fresco In Forno:

Dopo aver tagliato l’esterno e tagliato l’ananas a fettine sottili, è necessario eliminare il torsolo al centro. Puoi semplicemente usare un coltello, ma mentre stavo rovistando nel cassetto degli utensili mi sono reso conto che questa punta di glassa di metallo sarebbe stata perfetta, e lo era.

Basta adagiarli in un unico strato sulla teglia foderata. In realtà avevo due fette in più rispetto a quelle che vedete qui ma non ho resistito e ho dovuto mangiarle fresche. Non mi scuso.

Avrai bisogno di cuocerli in forno per circa otto ore, girandoli ogni poche ore. Il risultato finale è una caramella di natura perfettamente gommosa, naturalmente dolce, aspra e piccante!

Quanto Dura L’ananas Essiccato?

Se sigillato correttamente, il tuo ananas disidratato fatto in casa dovrebbe durare circa 2-4 settimane nella dispensa o sul bancone. Se metti l’ananas essiccato sigillato nel frigorifero o nel congelatore, durerà all’incirca lo stesso periodo di tempo.

Tuttavia, non mi aspetto che durino molto a lungo una volta che ne hai avuto un assaggio. So che di certo non sono durati a lungo a casa mia!

Leggi anche: Come conservare l’ananas fresco.

L’ananas Disidratato Fa Bene?

Come ogni frutta secca, beneficerai di vitamine e fibre. È sempre una buona cosa. La frutta secca, invece, contiene un sacco di zucchero. Non ci sono zuccheri aggiunti, ma proprio come con i succhi di frutta, c’è un sacco di zucchero naturale.

Detto questo, l’ananas essiccato dovrebbe essere trattato come una delizia. Lo considero uno spuntino salutare perché rispetto ad altri snack (ovvero snack trasformati e preconfezionati destinati ai bambini), preferirei di gran lunga dare ai miei figli l’ananas disidratato.

Come Dovresti Mangiare L’ananas Disidratato?

Ci sono molti modi in cui puoi mangiare l’ananas essiccato. Il modo migliore è mangiarlo semplicemente, poiché è una delizia naturalmente dolce. Un altro modo è tagliare gli anelli di ananas essiccati in pezzi più piccoli e creare la tua scia mescolata con loro. Sarà il perfetto complimento dolce per le noci. Inoltre, come ho detto sopra, puoi anche fare una bella muesli hawaiana con l’ananas essiccato!

Qualunque cosa tu faccia con esso, sarà sicuramente una dolce sorpresa per tutti i gusti!

Ricetta ananas secco al forno

Adoro disidratare l’ananas, penso che l’ananas essiccato sia uno dei più dolci e saporiti di tutti i frutti disidratati, cioè essiccato in casa.

  • Ananas
  • Carta assorbente
  • Forno
  • Coltello
  • Contenitore ermetico
  • 1 Ananas intero
  1. Usando un coltello a lama seghettata, taglia la parte superiore e inferiore dell’ananas. Con l’ananas posizionato verticalmente sul tagliere, taglia i lati. Usa un coltello da cucina per rimuovere gli occhi che rimangono sulla frutta.



  2. Adagiate l’ananas sbucciato su un lato e affettatelo a rondelle di ¼ di pollice (o anche più sottili se potete).

  3. Usa un coltello da cucina o la parte rotonda di una punta per glassa di metallo per rimuovere il nucleo duro.



  4. Disporre gli anelli in un unico strato su una grande teglia foderata con carta da forno.



  5. Asciugare in forno a 175 ° F per 8 ore mentre si girano gli anelli di ananas ogni paio d’ore.

  6. Conservare in un contenitore ermetico.

Valori nutrizionali

  • Calorie: 56 kcal
  • Carboidrati: 14 g
  • Sodio: 1 mg
  • Potassio: 123 mg
  • Fibra: 1 g
  • Zucchero: 11 g
  • Vitamina A: 65 UI
  • Vitamina C: 54 mg
  • Calcio: 15 mg
  • Ferro: 0,3 mg

Video estratto dal canale YouTube di ohga!

 

Colazione
Americana
Ricetta ananas al forno

Articoli correlati:

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close
Preferenze Privacy