Ananas proprietà e benefici

L’ananas ( Ananas comosus ) è un frutto tropicale incredibilmente delizioso e salutare. È ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e altri composti utili, come enzimi che possono proteggere da infiammazioni e malattie. Viene comunemente consumato al forno, alla griglia o appena tagliato.

I numerosi benefici per la salute dell’ananas

Originario del Sud America, fu chiamato dai primi colonizzatori europei per la sua somiglianza con una pigna.

L’ananas e i suoi composti sono collegati a numerosi benefici per la salute, inclusi miglioramenti nella digestione, nell’immunità e nel recupero dall’intervento chirurgico.

Non lasciare che quella pelle spinosa ti intimidisca. L’ananas è abbastanza dolce da competere con la maggior parte delle caramelle e offre molti più benefici per la salute.

Cosa rende l’ananas così salutare?

L’impressionante profilo nutrizionale dell’ananas lo rende un dessert sano, un contorno o un spuntino in qualsiasi momento. Una porzione da una tazza (165 grammi) offre solo 75 calorie e lo 0% del valore giornaliero raccomandato (DV) di colesterolo, sodio e grassi.

Ecco alcuni modi in cui mangiare l’ananas potrebbe migliorare la tua salute.

Fornisce molti nutrienti

L’ananas è povero di calorie e ricco di vitamine e minerali. Una tazza di pezzi di ananas fornirà:

  • Vitamina C: otterrai un terzo del tuo valore giornaliero di vitamina C che aiuta nella crescita e nella riparazione dei tessuti. La vitamina C può anche aiutare a combattere il cancro, le malattie cardiache e l’artrite.
  • Manganese: l’ananas contiene oltre il 100% del valore giornaliero di questo oligoelemento essenziale. Il manganese aiuta con la formazione ossea, la risposta immunitaria e il metabolismo.
  • Fibra: quasi il 10% del fabbisogno giornaliero di fibre si trova in una tazza di ananas. “La fibra è necessaria per un intestino sano e può aiutarti a combattere la fame”, afferma Zumpano.
  • Vitamine del gruppo B: l’ananas ti dà una buona dose di diverse vitamine del gruppo B, tra cui tiamina, niacina, B6 e acido folico. Questi nutrienti aiutano il tuo corpo a elaborare l’energia dal cibo che mangi. Sono anche fondamentali per formare nuovi globuli rossi, che trasportano ossigeno agli organi e ai tessuti.
  • Vari minerali: “L’ananas contiene diversi minerali di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente, inclusi rame, potassio e magnesio.

Favorisce la guarigione dei tessuti

“L’ananas è l’unico alimento noto per contenere la bromelina, un enzima che aiuta la pelle e i tessuti a guarire”, afferma Zumpano. “Sembra che la bromelina produca sostanze che combattono il dolore e il gonfiore”.

Il consumo di bromelina dall’ananas potrebbe anche aiutare la pelle a guarire dopo un intervento chirurgico o un infortunio.

Combatte l’infiammazione

“Il tuo corpo ha bisogno di un’infiammazione per combattere le malattie”, spiega Zumpano, “ma troppa infiammazione nel corpo, soprattutto per lunghi periodi, può portare a condizioni come il cancro”. Il potere antinfiammatorio della bromelina può aiutare a combattere l’infiammazione e può sopprimere la crescita di alcuni tumori.

Naturalmente, mangiare l’ananas non è una garanzia contro il cancro. “Ma mangiare molta frutta e verdura colorata, incluso l’ananas, è un buon modo per aiutare a prevenire il cancro e altre condizioni di salute”.

Aiuta la digestione

Ecco un altro motivo per rendere l’ananas il tuo dessert preferito: l’ananas contiene una quantità significativa di fibre, che è associata a una migliore digestione. Contiene anche bromelina, che si pensa aiuti la digestione, anche se non ci sono prove scientifiche sufficienti per dirlo con certezza.

Sollievo dal dolore da artrite

Il potere antinfiammatorio della bromelina dell’ananas può fornire sollievo dal dolore per le persone con osteoartrosi. “Se hai le articolazioni doloranti a causa dell’artrosi, prova ad aggiungere l’ananas nella tua dieta”, “ma non smetti di prendere i tuoi farmaci o cambia la dose senza parlare con il tuo medico”.

Booster per la perdita di peso

La maggior parte degli esperti di perdita di peso consiglia una dieta ricca di frutta e verdura se stai cercando di perdere peso. Ma l’ananas potrebbe essere il migliore amico della tua dieta (il miglior amico della frutta) perché i suoi enzimi potrebbero aiutare a bruciare i grassi.

“Gli studi sull’ananas come aiuto per la perdita di peso sono solo basati sugli animali, quindi abbiamo bisogno di ulteriori prove di questa affermazione”, afferma Zumpano. “Ma aggiungere un po’ di questo frutto sano alla tua dieta non potrebbe certamente far male”.

Recupero post allenamento

Quando i tuoi muscoli lavorano duramente, producono infiammazione, portando a quell’inevitabile dolore che può metterti da parte per un massimo di tre giorni. Ma inserire l’ananas nel tuo frullato post-allenamento potrebbe aiutarti a tornare al tuo regime di allenamento un po’ prima.

“Il potere antinfiammatorio dell’ananas potrebbe lenire i muscoli e aiutarli a riprendersi più rapidamente”, afferma Zumpano.

Come scegliere un buon ananas

Come la maggior parte dei frutti, un ananas maturo è dolce e succoso. Ma la frutta acerba darà un sapore insipido, secco o acido. A differenza di avocado, pesche e banane, l’ananas non continua a maturare dopo essere stato raccolto, quindi lasciarlo maturare sul bancone non aiuta.

La scelta di una buona non deve essere difficile. Ecco alcuni modi per scegliere un ananas succoso e dolce.

Che aspetto ha un buon ananas?

Quando cerchi la giusta maturazione dell’ananas, cerca:

  • Colore dorato: un ananas arancione brillante è troppo maturo e ha superato il suo apice; uno verde è acerbo. Cercane uno che abbia un colore dorato coerente.
  • Occhi grandi: quei piccoli nodi sulla pelle ti danno un’idea di cosa c’è dentro. Cerca i nodi più grandi, il che significa che il frutto ha avuto il tempo di maturare sull’albero.

Altri indizi per un succoso ananas

Se vuoi il miglior ananas del gruppo, devi spostare le apparenze oltre. Controlla anche:

  • Aroma: Annusare il fondo di un ananas prima di acquistarlo. “Una buona avrà un odore fresco e dolce”. Evita quelli che hanno un odore strano o simile all’aceto o che non hanno alcun odore.
  • Fermezza: un ananas duro probabilmente non è maturo. Dovrebbe avere un po’ di cedevolezza quando lo strizzi, ma assicurati che non sia morbido o pastoso.
  • Foglie: le foglie dovrebbero apparire fresche e verdi e coglierne una dovrebbe essere facile.
  • Peso: un ananas dovrebbe essere pesante per le sue dimensioni. “Ciò indica che c’è molto succo all’interno”.

Come conservare l’ananas

Una volta scelto l’ananas perfetto, non aspettare troppo a lungo per gustarlo. Una conservazione impropria potrebbe rovinare la tua frutta. Ecco come mantenerlo delizioso:

  • Sul bancone: la maggior parte dell’ananas starà bene a temperatura ambiente sul bancone per circa due giorni. Tenerlo lontano dal sole diretto e da fonti di calore.
  • In frigorifero: mettere in frigorifero un ananas intero e non tagliato. Dovrebbe durare circa cinque giorni.
  • Una volta tagliato: conserva l’ ananas appena tagliato in un po’ del suo succo e mettilo in un contenitore ermetico. Conservare in frigorifero per un massimo di cinque giorni.

Come gustare l’ananas

L’ananas è uno spuntino autonomo una volta tagliato a fette o pezzi a forma di anello. Ma se vuoi evitare di tagliarlo, molti negozi di alimentari offrono ananas pretagliato. Anche l’ananas congelato e in scatola sono buone opzioni.

“Scegli l’ananas in scatola confezionato nel suo succo, non nello sciroppo”. “L’ananas è abbastanza dolce da solo, quindi salta lo zucchero aggiunto quando puoi.”

Ricette facili con l’ananas

L’ananas non deve farlo da solo. Questo frutto si adatta bene anche a una varietà di pasti dolci e salati. Queste ricette forniscono qualche ispirazione:

  • Ananas grigliato con lime e menta: il fuoco esalta la dolcezza dell’ananas, quindi prova questa deliziosa ricetta di ananas grigliato .
  • Ananas caramellato con lamponi: questo veloce dessert all’ananas ha un’atmosfera gourmet.
  • Ghiaccioli al lampone e ananas: Ottieni un’atmosfera estiva in qualsiasi periodo dell’anno con questi sani dolcetti congelati .
  • Macedonia di frutta allo yogurt e ananas: servi questa gustosa alternativa alla macedonia di frutta standard .

Mentre alcune delle indicazioni sulla salute dell’ananas necessitano di ulteriori studi, non si può negare che sia ricco di sostanze nutritive che possono aumentare il tuo benessere. Affettalo, taglialo a pezzi, griglialo o frullalo: comunque tu scelga di mangiarlo, divertiti ad aggiungere questo frutto brillante e piccante alla tua dieta.

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