Benefici ananas cellulite

È ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e altri composti utili che possono proteggere da infiammazioni e malattie.

Mentre l’ananas e i suoi composti sono stati collegati a numerosi benefici per la salute, potresti chiederti se questo dolce frutto offra vantaggi alle donne.

Questo articolo esamina i potenziali benefici per la salute dell’ananas per le donne.

Mangiare l’ananas può aiutare a far scomparire la cellulite?

La cellulite è testarda e può essere difficile liberarsene. Tuttavia, ci sono molti modi per ridurre l’aspetto della cellulite in modo abbastanza naturale. Un modo per aiutarti a farlo è con l’ananas! Mangiare mezza tazza di ananas al giorno, 3 volte, può aiutare a ridurre l’aspetto della cellulite in 2 settimane.

Come si forma la cellulite?

La cellulite si forma quando le cellule adipose sotto la pelle si ingrandiscono e spingono contro la parte inferiore della pelle. Quando queste cellule iniziano a ingrandirsi, potresti notare fossette o rigonfiamenti della cellulite sul tuo corpo. Tende a verificarsi quando ci sono fluttuazioni ormonali o dopo un’estrema perdita di peso.

Di solito si verifica più nelle donne che negli uomini poiché le donne hanno più tessuto adiposo rispetto agli uomini.

L’ananas contiene bromelina

La bromelina è un enzima che induce le cellule adipose a rilasciare il grasso al loro interno. Inoltre, riduce al minimo l’infiammazione del tessuto connettivo. Questo rende la pelle più liscia e meno increspata.

L’ananas è un’ottima fonte di bromelina. Se mangiare l’ananas non fa per te, puoi sempre prendere le vitamine della bromelina per assicurarti di ottenere ancora la tua dose giornaliera dell’enzima.

Ananas e altri benefici per le donne: Osteoporosi

L’ osteoporosi è una malattia caratterizzata da ossa fragili e indebolite a causa della riduzione della densità della massa ossea. È una condizione irreversibile che aumenta il rischio di fratture ossee, che possono essere piuttosto debilitanti e persino richiedere un intervento chirurgico.

Sebbene qualsiasi individuo possa svilupparla, l’osteoporosi è quattro volte più comune nelle donne che negli uomini.

Un nutriente importante per la salute delle ossa è la vitamina C, che ha dimostrato di stimolare la produzione di cellule che formano l’osso e di proteggere le cellule ossee dai danni.

Infatti, un’adeguata assunzione di vitamina C è stata collegata a una maggiore densità di massa ossea e a un ridotto rischio di osteoporosi e fratture ossee.

Una revisione di 13 studi ha rilevato che gli individui che mangiavano cibi ricchi di vitamina C più spesso avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare l’osteoporosi e un’incidenza inferiore del 34% di frattura dell’anca..

Solo 1 tazza (165 grammi) di ananas a cubetti fornisce l’88% del valore giornaliero (DV) per la vitamina C. Fornisce anche il 5% del DV per il magnesio, che è anche importante per mantenere le ossa forti.

Pertanto, incorporare l’ananas nella dieta può giovare alla salute delle ossa e aiutare a prevenire l’osteoporosi.

Leggi: Come essiccare l’ananas.

Può fornire importanti nutrienti durante la gravidanza.

Nonostante l’affermazione che mangiare l’ananas possa essere pericoloso durante la gravidanza, al momento non ci sono ricerche per dimostrare l’idea.

In effetti, l’ananas può essere un’aggiunta molto nutriente alla tua dieta durante la gravidanza.

Sebbene necessario in piccole quantità, il rame è un minerale essenziale per la formazione dei globuli rossi. Durante la gravidanza, il fabbisogno di rame aumenta a 1 mg al giorno per supportare l’aumento del flusso sanguigno che si verifica durante la gravidanza.

Il rame è necessario anche per lo sviluppo del cuore, dei vasi sanguigni e del sistema scheletrico e nervoso del bambino.

Una tazza (165 grammi) di ananas a cubetti fornisce circa il 18% del DV per il rame durante la gravidanza.

L’ananas è anche una buona fonte di diverse vitamine del gruppo B, tra cui:

  • vitamina B1 (tiamina)
  • vitamina B6 (piridossina)
  • vitamina B9 (folato)

Sebbene ognuno abbia i propri ruoli individuali, le vitamine del gruppo B in generale sono fondamentali per la corretta crescita e sviluppo del tuo bambino.

Inoltre, l’ananas contiene vitamina C e piccole quantità di ferro, zinco e calcio, tutti elementi importanti per una gravidanza sana.

Leggi anche: Ananas proprietà e benefici.

Può avere effetti antitumorali

Il cancro al seno è uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne, rappresentando circa il 25% di tutte le diagnosi di cancro nelle donne.

L’ananas contiene piccole quantità di bromelina, un enzima che è stato suggerito per avere effetti antitumorali, in particolare per quanto riguarda il cancro al seno.

Mentre gli studi in provetta e sugli animali mostrano effetti promettenti della bromelina nel trattamento del cancro al seno, la ricerca sull’uomo è necessaria per confermare queste proprietà.

Inoltre, poiché questi studi utilizzano quantità concentrate di bromelina, è probabile che la quantità trovata nell’ananas sia troppo piccola per avere un beneficio significativo.

Le prime ricerche hanno anche suggerito un legame tra la progressione del cancro al seno e l’aceto di ananas, che è ricco di antiossidanti e prodotto dalla fermentazione del succo di ananas.

Uno studio di 28 giorni sui topi ha rilevato che il trattamento quotidiano con aceto di ananas ha ridotto significativamente la progressione dei tumori del cancro al seno. Tuttavia, questo effetto non è stato ancora confermato nell’uomo.

Potenziali svantaggi

L’ananas è considerato sicuro per la maggior parte delle donne.

Tuttavia, a causa della sua elevata acidità, mangiare l’ananas può causare un aumento dei sintomi di bruciore di stomaco o reflusso nei soggetti con malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

Inoltre, se si verificano sintomi allergici dopo aver mangiato l’ananas, è importante chiamare il proprio medico. I potenziali segni di allergie includono:

  • prurito o gonfiore della bocca
  • respirazione difficoltosa
  • orticaria o eruzioni cutanee sulla pelle
  • naso congestionato o che cola

Se hai un’allergia al lattice, potresti avere maggiori probabilità di avere una reazione allergica all’ananas . Questo è indicato come sindrome del frutto del lattice e il risultato di ananas e lattice che hanno proteine ​​simili.

La bromelina trovata nell’ananas ha anche dimostrato di aumentare l’effetto di alcuni farmaci, tra cui:

  • antibiotici
  • fluidificanti del sangue
  • antidepressivi

Di conseguenza, se prendi uno di questi farmaci, ti consigliamo di parlare con il tuo medico di quanto è sicuro consumare l’ananas.

Infine, molti succhi di ananas commerciali contengono grandi quantità di zuccheri aggiunti.

Le diete ricche di bevande zuccherate sono state collegate a un aumentato rischio di malattie cardiache, diabete e obesità. Di conseguenza, bere spesso succo di ananas zuccherato potrebbe danneggiare la salute.

Se stai acquistando il succo di ananas, cerca il succo al 100% senza zuccheri aggiunti.

Benefici ananas cellulite: Conclusioni

L’ananas è un’aggiunta deliziosa e salutare a qualsiasi dieta.

Mangiare può essere particolarmente vantaggioso per le donne perché il suo alto contenuto di vitamina C svolge un ruolo importante nel sostenere ossa sane e ridurre il rischio di osteoporosi.

Inoltre, l’ananas fornisce nutrienti, come il rame e diverse vitamine del gruppo B, importanti durante la gravidanza.

Se vuoi incorporare questo frutto tropicale nella tua dieta, prova ad aggiungere ananas congelato ai frullati o grigliare anelli di ananas freschi per un dessert sano.

Articolo correlato: Come conservare l’ananas.