Come conservare la salsa di pomodoro

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come conservare la salsa di pomodoro correttamente

Contenuti dell'articolo

Se sei qui è perché probabilmente vuoi sapere come conservare la salsa di pomodoro, bene, cercheremo di darti tutte le info necessarie per conservare il sugo di pomodoro correttamente. Quando ti ritrovi con un surplus di pomodori freschi, una delle cose migliori da fare è la salsa di pomodoro in scatola, ma puoi anche decidere di conservarli in maniera differente. Questa salsa di pomodoro in scatola (o barattolo) di base contiene solo pomodori, sale e succo di limone, che assicura un ambiente acido adeguato per l’inscatolamento.

Sentiti libero di aggiungere eventuali aromi aggiuntivi (come le erbe) in un secondo momento quando sei pronto per usare la salsa. I pomodori datterino più carnosi, come i pomodori Romani a forma di globo, sono ottimi da usare poiché hanno meno succo e richiedono meno tempo per cuocere la salsa.

Per conservare la salsa di pomodoro avrai bisogno di quattro barattoli di dimensioni ridotte con coperchi sigillabili per l’inscatolamento; i coperchi e i vasetti devono essere sterilizzati, cosa che si può fare facendo bollire in una pentola capiente per 10 minuti. Fateli asciugare prima di farcirli. La salsa di pomodoro in scatola rimarrà buona fino a un anno, conservata in un luogo fresco e buio.

Come preparare la salsa di pomodori per conservarla a lungo

Lavate i pomodori e asciugateli. Porta a ebollizione una pentola d’acqua. Tagliare una piccola “X” sul fondo di ogni pomodoro e sbollentarli in acqua bollente per circa 30 secondi.

Usa una schiumarola per trasferire i pomodori in un bagno di ghiaccio per farli raffreddare. Togliere i pomodori dal bagno di ghiaccio, togliere la buccia, tagliare i pomodori a metà trasversalmente, spremere i semi e tritare grossolanamente i pomodori.

Mettere i pomodori tagliati grossolanamente in una pentola con il sale e portare appena a bollore. Ridurre il fuoco per mantenere un sobbollire costante ma dolce e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto si riduce di circa un terzo, circa 45 minuti. Se in qualsiasi momento il composto inizia ad attaccarsi alla pentola, abbassa la fiamma e mescola più spesso.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola piena d’acqua. Per sterilizzare barattoli e coperchi, metteteli nella pentola e fate bollire per almeno 10 minuti.

Quindi, utilizzando un sollevatore per vasetti, trasferiscili su una gratella per farli asciugare. (Rimarranno un po’ calde dopo che si saranno asciugate.)

Metti 1 cucchiaio di succo di limone in ciascuno dei 4 vasetti.

Trasferisci la salsa di pomodoro calda nei barattoli caldi (un imbuto per inscatolamento a bocca larga va bene), lasciando circa 1/2 pollice di spazio nella parte superiore.

Avvitare i coperchi, mettere i barattoli in una griglia per conserve e immergerli nell’acqua bollente nel bollitore. Processo (bollire) per 40 minuti. Ci deve essere almeno un pollice di acqua che copre i barattoli, quindi tieni d’occhio il livello dell’acqua, aggiungendo altra acqua bollente se necessario.

Togliete i vasetti e fateli raffreddare. Conservali in un luogo fresco e buio (una credenza o una dispensa va benissimo) finché non sei pronto per usare un po’ di salsa di pomodoro.

Come conservare la salsa di pomodoro: Aggiungi succo di limone

L’inscatolamento sicuro richiede che il cibo abbia un livello di acidità garantito, poiché l’acido è ciò che preserva il cibo e allontana i batteri (come il tipo che causa il botulismo). Alcune delle varietà di pomodoro odierne hanno bassi livelli di acido, che richiedono un ingrediente aggiuntivo. In questa ricetta, l’aggiunta di succo di limone in bottiglia o fresco abbassa il livello di pH, creando l’ambiente acido appropriato per l’inscatolamento. Gli ingredienti acidi, o gli alimenti con aggiunta di acido, possono essere lattine a bagnomaria, mentre tutti gli altri alimenti devono essere inscatolati a pressione .

Usa 1 cucchiaio di succo di limone in bottiglia per barattolo da pinta o 2 cucchiai per barattolo da litro.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Come conservare il pesto di basilico raccolto nel tuo orto più a lungo possibile Come conservare il pesto di basilico fresco fatto crescere sul balcone, terrazzo o giardino di casa? Il basilico è una delle erbe più facili da…
Come conservare il burro nel congelatore Come conservare il burro con il metodo del congelamento? Se ti ritrovi con più burro di quello che puoi usare entro la data di scadenza, congelare alcuni bastoncini è un buon modo per…
Prugne fresche o secche possono essere consumate tutto l’anno. Ricche di sali minerali e nutrienti, è un efficace aiuto contro la fatica e l’osteoporosi. Per questi motivi, è importante sapere come conservare le prugne correttamente….
Come conservare i piselli freschi in casa Mi piace cucinare e mangiare cibi naturali, sani e gustosi, mi piace condividere le ricette e la mia passione nella conservazione dei cibi, e in questo articolo ti spiegherò come conservare i…
Vuoi scoprire come conservare gli spinaci in modo che rimangano freschi tutta la settimana? Siete venuti nel posto giusto! Ecco suggerimenti, trucchi e trucchi per conservare questo verde frondoso sano e fresco per giorni!…
Come conservare il prezzemolo: 3 modi per mantenerlo fresco Se sei un amante del prezzemolo come me, ecco tre semplici metodi su come conservare il prezzemolo al meglio, in modo da poterlo utilizzare fino all’ultimo rametto. Metodo n. 1:…

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento