Avocado proprietà e benefici

La popolarità dell’avocado è dovuta alla sua consistenza ricca e cremosa e al sapore delicato. L’avocado, o Persea americana, è un frutto che appartiene alla famiglia delle lauraceae; un gruppo che include anche membri come la cannella e l’alloro.

Esistono dozzine di varietà di avocado, che variano per dimensione, colore e consistenza. Sono tutti originari dei climi tropicali e quando vengono raccolti, la polpa si ammorbidisce fino a ottenere una consistenza burrosa che è diventata estremamente popolare in tutto, dalle salse ai dessert.

Bnefici dell’avocado

Gli avocado possono avere una serie di benefici per la salute, tra cui il miglioramento della digestione, la riduzione del rischio di depressione e la protezione contro il cancro.

Conosciuto anche come pera alligatore o frutto del burro, gli avocado sono in realtà un tipo di bacca . Crescono in climi caldi.

Gli avocado forniscono una notevole quantità di acidi grassi monoinsaturi e sono ricchi di molte vitamine e minerali. Incorporarli in una dieta varia e sana può fornire una serie di vantaggi.

Una dieta che contiene una varietà di frutta e verdura può fornire numerosi benefici alla salute. Può, ad esempio, ridurre il rischio di obesità , diabete , malattie cardiache e mortalità generale, promuovendo al contempo una carnagione e capelli sani, maggiore energia e moderazione del peso.

Ricco di sostanze nutritive

Gli avocado sono una fonte di vitamine C, E, K e B6, oltre a riboflavina, niacina, acido folico , acido pantotenico, magnesio e potassio . Forniscono anche luteina, beta carotene e acidi grassi omega-3 .

Gli avocado contengono alti livelli di grassi sani e benefici, che possono aiutare una personasentirsi più pienoFonte attendibiletra i pasti. Mangiare grassi rallenta la scomposizione dei carboidrati, che aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Circa mezzo avocado, o 100 grammi (g):

  • 160 calorie
  • 14,7 g di grasso
  • 8,5 g di carboidrati
  • 6,7 g di fibra
  • meno di 1 g di zucchero

Il grasso è essenziale per ogni singola cellula del corpo. Mangiare grassi sani supporta la salute della pelle, migliora l’assorbimento di vitamine liposolubili, minerali e altri nutrienti e persino aiuta a sostenere il sistema immunitario.

Sano per il cuore

In ogni 100 g di avocado ci sono76 milligrammi di uno sterolo vegetale naturale chiamato beta sitosterolo. Il consumo regolare di beta sitosterolo e altri steroli vegetali può aiutare a mantenere sani i livelli di colesterolo, che sono importanti per la salute del cuore.

Ottimo per la vista

Gli avocado contengonoluteina e zeaxantinaFonte attendibile, due sostanze fitochimiche presenti nel tessuto oculare. Forniscono una protezione antiossidante per aiutare a ridurre al minimo i danni, anche dai raggi UV.

Gli acidi grassi monoinsaturi negli avocado supportano anche l’assorbimento di altri antiossidanti liposolubili benefici , come il beta carotene. Di conseguenza, l’aggiunta di avocado alla dieta può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età.

Può aiutare a prevenire l’osteoporosi

Mezzo avocado fornisce circa18% del valore giornaliero di vitamina K.

Questo nutriente è spesso trascurato ma è essenziale per la salute delle ossa. Assumere abbastanza vitamina K può supportare la salute delle ossa aumentando l’assorbimento del calcio e riducendo l’escrezione urinaria di calcio.

I componenti possono prevenire il cancro

Gli studi non hanno ancora valutato un legame diretto tra il consumo di avocado e una riduzione del rischio di cancro. Tuttavia, gli avocado contengono composti che possono aiutare a prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di cancro.

Ricerca ha associato un’assunzione ottimale di folati con un ridotto rischio di sviluppare tumori del colon, dello stomaco, del pancreas e della cervice uterina. Tuttavia, il meccanismo alla base di questa associazione rimane poco chiaro. La metà di un avocado contiene all’incirca59 mcg di folato, il 15% del valore giornaliero.

Gli avocado contengono anche alti livelli di sostanze fitochimiche e carotenoidi, che possono avere proprietà antitumorali.StudiFonte attendibilehanno dimostrato che i carotenoidi, in particolare, possono proteggere dalla progressione del cancro.

UN recensione del 2013 ha evidenziato i potenziali benefici del consumo di avocado in relazione ai tumori della mammella, del cavo orale e della gola. Tuttavia, queste associazioni sono in genere il risultato di studi in provetta, non di studi umani controllati. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare queste associazioni.

Sostenere la salute del feto

Il folato è importante per una gravidanza sana. Un’assunzione adeguata riduce il rischio di aborto spontaneo e anomalie del tubo neurale. Almeno consuma 600 microgrammi (mcg) di folati al giorno durante la gravidanza. Un avocado può contenere tanto quanto160 mcg.

Gli avocado contengono anche acidi grassi che sono integrali ad una sana alimentazione e allo sviluppo fetale.

Ridurre il rischio di depressione

Gli avocado sono una buona fonte difolatoFonte attendibile, che svolge un ruolo importante nella salute alimentare generale. Gli studi hanno anche trovato collegamenti tra bassi livelli di folati e depressione.

Il folato aiuta a prevenire l’accumulo di omocisteina, una sostanza che può compromettere la circolazione e l’apporto di nutrienti al cervello. Recensioni di ricerche passate hanno collegato l’eccesso di omocisteina con disfunzione cognitiva, depressione e produzione di serotonina , dopamina e noradrenalina, che regolano l’umore, il sonno e l’appetito.

Migliorare la digestione

Gli avocado sono ricchi di fibre e ne contengono circa 6–7 g per mezzo frutto.

Mangiare cibi con fibre naturali può aiutare a prevenire la stitichezza, mantenere la salute del tratto digestivo e ridurre il rischio di cancro al colon

Disintossicazione naturale

Una fibra adeguata favorisce i movimenti intestinali regolari, che sono cruciali per l’escrezione delle tossine attraverso la bile e le feci.

Studi hanno dimostrato che le fibre alimentari promuovono anche una buona salute intestinale e la diversità microbica. Questo aiuta il corpo a mantenere un sano equilibrio batterico. Questo può ridurre l’infiammazione e l’aggravamento del tratto digestivo.

Sollievo dall’artrosi

Gli avocado, la soia e alcuni altri alimenti vegetali contengono saponine. Queste sostanze possono avere un effetto positivo sui sintomi dell’osteoartrosi del ginocchio e dell’anca. Tuttavia, i ricercatori non hanno ancora confermato gli effetti a lungo termine delle saponine nelle persone con osteoartrite.

Azione antimicrobica

Gli avocado e l’olio di avocado contengono sostanze che hanno proprietà antimicrobiche. La ricerca mostra che gli estratti di semi di avocado possono aiutare a difendere il corpo dalle infezioni da Streptococcus agalactia e e Staphylococcus aureus, ad esempio.

Protezione dalle malattie croniche

Gli acidi grassi monoinsaturi negli avocado possono essere utili nella prevenzione di condizioni croniche, come le malattie cardiovascolari.

Nel frattempo,ricercaFonte attendibilesuggerisce che un apporto ottimale di fibre può ridurre il rischio di ictus, ipertensione, diabete, obesità e alcune malattie gastrointestinali, e gli avocado sono ricchi di fibre.

La giusta assunzione di fibre può anche abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, migliorare la sensibilità all’insulina e aumentare la perdita di peso per le persone con obesità.

Maturazione, ricette e altri usi

Una persona può incorporare gli avocado nella propria dieta in vari modi. Gli avocado morbidi, ad esempio, producono un delizioso guacamole, mentre gli avocado più sodi sono ottimi per affettare e aggiungere a un’insalata o un panino.

Per sapere quanto è maturo un avocado, premi delicatamente la pelle. Se la buccia è completamente soda, l’avocado deve maturare ulteriormente. Se la pelle cede alla pressione, l’avocado è pronto da mangiare.

Le persone possono usare gli avocado in molte altre forme, come un olio per cucinare o idratare la pelle o i capelli. Controllare le informazioni sul prodotto prima di effettuare un acquisto, per evitare un uso improprio.

Rischi

La dieta generale di una persona è fondamentale per raggiungere una buona salute e prevenire le malattie. Per questo motivo, è meglio puntare su una dieta ricca di varietà piuttosto che concentrarsi sui benefici dei singoli alimenti.

C’è poco rischio nel mangiare avocado con moderazione. Ma come con tutti gli alimenti, esagerare può portare a risultati indesiderati. Ad esempio, l’avocado ha aalto contenuto di grassiFonte attendibile, quindi aggiungerne troppi alla dieta potrebbe portare a un aumento di peso non intenzionale.

Gli avocado contengono anche vitamina K, che può influenzare il funzionamento dei fluidificanti del sangue.

È importante che le persone che assumono anticoagulanti, come il warfarin (Coumadin), mantengano costanti i livelli di vitamina K. Per questo motivo, non è una buona idea mangiare improvvisamente più o meno cibi contenenti vitamina K, che svolge un ruolo importante nella coagulazione del sangue.

Articolo correlato: Come conservare gli avocado.