Come fare la farina di pistacchi

Puoi aggiungere un sapore delizioso a prodotti da forno come biscotti, torte o pane incorporando la farina di pistacchio nelle tue ricette. Inoltre, puoi usarlo per ricoprire pollo o pesce per creare una crosta gustosa e croccante. La farina di pistacchi è senza glutine e facile da preparare in casa. Come bonus aggiuntivo, non hai bisogno di attrezzature speciali diverse da un frullatore o un robot da cucina.

Come fare la farina di pistacchi e di quali attrezzature avrai bisogno

Un sapore delicato che ricorda l’avocado, un pizzico di acidità e un sottofondo di dolcezza rendono i pistacchi una classe superiore di noci. La farina di pistacchio aggiunge una sensazione vellutata e una consistenza burrosa ai prodotti da forno e tosta come oro caramellato quando viene cosparsa sui dolci da forno.

Queste qualità premium, tuttavia, hanno un prezzo premium, come ti dirà qualsiasi pasticcere, un altro motivo per cui dovresti preparare la tua farina di pistacchio. I pistacchi sono fonte di proteine, antiossidanti e fibre, inoltre hanno il 46% di grassi, quindi è necessario aggiungere un ingrediente assorbente, come lo zucchero a velo, per produrre una farina secca e finemente strutturata che eleva qualsiasi confezione a un altro livello.

Cose di cui avrai bisogno per fare la farina di pistacchi

Pistacchi crudi, senza coloranti e con il guscioTeglia bordata
PentolaTerrina
AcquaZucchero a velo o farina per tutti gli usi
Contenitore per alimentiFrusta
ColinoSetaccio
Strofinaccio da cucina, facoltativoMacina spezie
Tabella riassuntiva

Passo 1

Sgusciare i pistacchi. Una tazza di pistacchi sgusciati produce circa 1 1/2 tazze di farina di pistacchi.

Passo 2

Riempi una pentola d’acqua e portala a bollore sul fuoco. Versare i pistacchi sgusciati in un contenitore per alimenti o in una ciotola capiente. Riscalda il forno a 90 gradi C

Passo 3

Versare acqua bollente sufficiente sui pistacchi per ricoprirli e lasciarli sbollentare per circa due minuti. Scolare i pistacchi in uno scolapasta e tenerli sotto l’acqua fredda corrente fino a quando non saranno completamente freddi, circa quattro minuti.

Passo 4

Togliere la buccia ai pistacchi strofinandoli tra le dita o strofinandoli su un canovaccio. Trasferire i pistacchi su una teglia bordata in uno strato uniforme e metterli in forno.

Passo 5

Asciugare i pistacchi in forno per 12-15 minuti, quindi sfornare. Lascia raffreddare i pistacchi a temperatura ambiente.

Passo 6

Metti i pistacchi raffreddati nella ciotola del macinaspezie e frullali fino a quando non saranno rotti in pezzi da 0,6 cm. Svuotare i pistacchi in una terrina. Continuate a frullare i pistacchi in lotti e ad aggiungerli nella ciotola fino a quando non li avrete macinati tutti a pezzetti.

Passo 7

Nella ciotola con i pistacchi setacciate lo zucchero a velo o la farina per tutti gli usi per assorbire l’olio rilasciato durante la macinazione. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero a velo o farina per ogni tazza di pistacchi. Frullare per unire.

Passo 8

Aggiungere il composto di pistacchi in piccole quantità nella ciotola del macinaspezie. Frullate di nuovo i pistacchi, questa volta fino a ridurli in polvere o fino a quando non iniziano a diventare umidi.

Passo 9

Trasferire i pistacchi in un setaccio per farina e setacciarli su una ciotola.

Passo 10

Rimetti i pezzi di pistacchio più grandi che sono stati setacciati nella ciotola del macinacaffè con il prossimo lotto di pistacchi. Continuare a frullare i pistacchi e setacciarli nel setaccio fino a quando non avrete macinato tutti i pistacchi in farina.

Passo 11

Conservare la farina di pistacchi in un sacchetto per alimenti richiudibile in frigorifero per un massimo di un mese o nel congelatore per circa tre mesi.

Articolo correlato: Benefici dei pistacchi.