La frutta e la verdura essiccate fanno bene alla salute: 100% di vitamine, assenza di grassi, lunga conservazione e ottimo gusto.
Ma come si fa a essiccare le verdure per conservarne le vitamine e il sapore?
La soluzione: un disidratatore e la nostra guida all’essiccazione delle verdure. Scoprite come essiccare le verdure.
Come essiccare le zucchine correttamente
Lascia che ti insegni come essiccare le zucchine! Le zucchine essiccate o le zucchine disidratate sono un ottimo modo per consumare l’ultima, più grande, zucca di fine estate da utilizzare durante l’inverno.
Se hai un giardino o ne hai un amico, è probabile che tu abbia delle zucchine, e molte ! Come qualsiasi altra cosa, ci si può stancare di qualcosa di buono quando è troppo.
Non sarebbe bello se potessi mangiare alcune di quelle zucchine in inverno? Avrai nostalgia di quei giorni d’estate in cui ne avevi troppi ed eri all’altezza dei bulbi oculari in Pane di zucchine? Beh, chi dice che non puoi?
Quando ero piccola e d’estate andavamo in Italia, c’erano steli di bambù con cerchi di zucchine appesi ad essiccare al caldo sole italiano nel villaggio di mia madre. Ecco una foto di mio nonno (nonno) che prepara le zucchine ad asciugare:
Una volta asciutte, venivano riposte per l’inverno, quando potevano essere reidratate e cucinate per un delizioso piatto di zucchine. Ecco la parte migliore, è semplicissimo !
Segui queste semplici indicazioni ora e pubblicherò una ricetta entro la fine dell’anno, quando le zucchine fresche dall’orto sono solo un ricordo estivo sbiadito: sospiro!
Come disidratare le zucchine
Lavare e tagliare le zucchine in 3 o 4 pezzi, come mostrato di seguito. Quindi, rimuovere tutti i semi dal centro, senza tagliare la polpa della verdura.
Quindi, taglialo a fette sottili e infilalo su un tassello pulito o su un gambo di bambù se ne hai uno in giro! 🙂
Suggerimenti:
- Usa un coltello grande e fai attenzione, queste zucchine possono diventare molto dure.
- Se vivi in un luogo asciutto, come qui in California, puoi asciugarli al sole.
- Sei in un posto più umido o piovoso? Potrebbe essere necessario ricorrere all’impostazione “disidrata” di un forno a convezione o a un vero disidratatore.
- Se le zucchine sono per lo più secche dall’esterno, basta finire di asciugarle in forno. Assicurati che sia appena caldo, fino a quando non sarà completamente asciutto (o diventeranno ammuffiti).
Infine, riponi in una scatola ermetica o in un sacchetto con chiusura lampo (rimuovendo quanta più aria possibile). Salvali per una fredda giornata invernale.

Zucchine secche
Equipment
- Coltello da cucina
- Teglia
Ingredienti
- Zucchine
Istruzioni
- Usa un coltello grande e fai attenzione, queste zucchine possono diventare molto dure.
- Se vivi in un luogo asciutto, come qui in California, puoi asciugarli al sole.
- Se ti trovi in un posto più umido o piovoso, potresti dover ricorrere all'impostazione "disidrata" di un forno a convezione o a un vero disidratatore.
- Se le zucchine sono per lo più secche dall'esterno, basta finire di asciugarle in un forno appena tiepido, fino a quando non saranno completamente asciutte (o diventeranno ammuffite).
Note
Articoli correlati:
- Come conservare le zucchine sottolio
- Come eliminare i pidocchi dalle zucchine
- Come conservare i fiori di zucchine