Come conservare e come congelare i fiori di zucchine
Assicurati di acquistare fiori molto freschi la mattina presto poiché inizieranno ad appassire presto. Assicurati anche che siano asciutti. È meglio prima toglierli dalla scatola, scrollarli di dosso poiché gli insetti potrebbero essere all’interno o sui fiori. Adagiateli su un tovagliolo di carta e rimuovete eventuali fiori appassiti o bagnati.

Svuota e asciuga la scatola di plastica in cui entrano i fiori di zucca. Metti uno strato di carta assorbente sul fondo e aggiungi uno strato di fiori di zucca sopra il tovagliolo di carta.

Metti un altro strato di carta assorbente sopra i fiori di zucca. I tovaglioli di carta aiuteranno ad assorbire l’umidità rilasciata durante il congelamento.

Aggiungi un altro strato di fiori di zucca sopra, quindi aggiungi un altro strato di carta assorbente. Continua finché non avrai aggiunto tutti i fiori. Completa con un altro ultimo pezzo di carta assorbente.

Ora sei pronto per conservare fino a una settimana in frigorifero o diversi mesi nel congelatore.

Mesi dopo i fiori di zucca mantengono il loro colore anche se la loro consistenza è difficile da farcire. Vanno comunque bene come guarnizione o nelle salse.
È anche possibile aprire i fiori di zucca e disidratarli con un metodo simile per disidratare i fiori di zucca freschi. Mentre qui trovi informazione su come conservare le zucchine.