Come conservare i fiori di zucchine

Come conservare e come congelare i fiori di zucchine

Assicurati di acquistare fiori molto freschi la mattina presto poiché inizieranno ad appassire presto. Assicurati anche che siano asciutti. È meglio prima toglierli dalla scatola, scrollarli di dosso poiché gli insetti potrebbero essere all’interno o sui fiori. Adagiateli su un tovagliolo di carta e rimuovete eventuali fiori appassiti o bagnati.

Come conservare i fiori di zucchine

Svuota e asciuga la scatola di plastica in cui entrano i fiori di zucca. Metti uno strato di carta assorbente sul fondo e aggiungi uno strato di fiori di zucca sopra il tovagliolo di carta.

layer1 zucchini blossoms

Metti un altro strato di carta assorbente sopra i fiori di zucca. I tovaglioli di carta aiuteranno ad assorbire l’umidità rilasciata durante il congelamento.

come conservare i fiori di zucchine 1

Aggiungi un altro strato di fiori di zucca sopra, quindi aggiungi un altro strato di carta assorbente. Continua finché non avrai aggiunto tutti i fiori. Completa con un altro ultimo pezzo di carta assorbente.

come conservare i fiori di zucchine 1 1

Ora sei pronto per conservare fino a una settimana in frigorifero o diversi mesi nel congelatore.

come conservare i fiori di zucchine 2

Mesi dopo i fiori di zucca mantengono il loro colore anche se la loro consistenza è difficile da farcire. Vanno comunque bene come guarnizione o nelle salse.

È anche possibile aprire i fiori di zucca e disidratarli con un metodo simile per disidratare i fiori di zucca freschi. Mentre qui trovi informazione su come conservare le zucchine.