Come conservare le zucchine sottolio

307

Questa ricetta classica è perfetta per quando hai un’abbondanza di zucchine fresche di orto in piena estate. Questo è un metodo tradizionale tutto italiano di conservazione delle zucchine, chiamato Sott’olio, che letteralmente significa “sotto l’olio“. Prima vengono salate per eliminare l’umidità in eccesso, quindi conservate in una gustosa miscela di olio, aceto, peperoncini ed erbe fresche.

Più a lungo queste zucchine conservate rimangono in frigorifero, più gustose diventano e la consistenza delle zucchine si trasforma in qualcosa di davvero delizioso, che ricorda un sottaceto! Con il metodo sottolio si possono fare anche con melanzane, funghi, broccoli di rapa, carciofi… è un metodo comune a quasi tutti gli ortaggi.

Questo è fantastico servito con altri antipasti da solo, o anche su crostini, o insieme a proteine ​​grigliate. Provaci!

Estendi la generosità dell’estate conservando gli ortaggi nell’olio d’oliva: servi con taglieri di formaggi o salumi e piatti Mezze. Deliziose, veloci e semplici, questi ortaggi marinate sono ottime per consumare il raccolto!

  • 1,5Kg
  • 3 Cucchiai
  • 4
  • Sale e pepe
  • Olio
  1. Posiziona la griglia del forno a circa 10 cm sotto l’elemento riscaldante. (Se le zucchine vengono grigliate troppo vicino alla fiamma, bruceranno. Così com’è, si formeranno delle bolle.) Preriscaldare la griglia.

  2. Oliare leggermente una teglia. Disporre le fette di zucchine sulla teglia e cuocere alla griglia per 5-7 minuti, fino a doratura in superficie. Capovolgere le zucchine e grigliare il secondo lato per altri 2 o 3 minuti, fino a doratura. (Puoi anche grigliare le zucchine.)

  3. Scolare le zucchine appena è cotta e lasciarle riposare su carta assorbente mentre si finisce di cuocere. (Alcuni pezzi impiegheranno più tempo di altri, a causa della tua stufa o dello spessore delle assi.) Le zucchine rilasceranno del succo. Questo è buono: vuoi che si asciughino un po’.

  4. Quando tutte le zucchine sono cotte, adagiane uno strato in un piccolo contenitore quadrato o in una teglia di vetro. Cospargere con prezzemolo, aglio e sale e pepe nero a piacere. Fai diversi altri strati, condindoli ciascuno. Una volta che le zucchine sono dentro, copritele con l’olio, adagiatele sopra o coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo subito. Evita di lasciare le zucchine a temperatura ambiente coperte d’olio, poiché potrebbero fiorire spoiler e le zucchine assorbiranno troppo olio. L’olio dovrebbe indurirsi velocemente in frigorifero.

  5. Per utilizzarlo, basta staccare le strisce di zucchine dall’olio freddo a seconda delle necessità e ricoprire le zucchine rimaste con l’olio freddo che vi aderisce. Ricoprite le zucchine rimaste con l’olio e mettete in frigo subito. Se trovate che le zucchine sono molto grasse, tamponatele poi con della carta assorbente prima di utilizzarle.

  1. L’olio d’oliva si indurirà in frigorifero e questo è un buon segno che le tue verdure sono abbastanza fredde.
  2. Per servirli basta estrarli, lasciandoli in posa per 15 minuti prima di usarli, così l’olio si liquefa. Dai una bella scossa.
  3. Quando torni a conservarli, aggiungi olio e aceto a sufficienza da coprire. 2 parti di olio in una parte di aceto.
  4. Tieni presente che questa non è una “ricetta per conserve” e non è stabile. Usa il frigorifero!

Nutrizione

  • Calorie: 96
  • Zucchero: 2,1 g
  • Sodio: 196 mg
  • Grasso: 9,5 g
  • Grassi saturi: 1,3 g
  • Carboidrati: 3 g
  • Fibra: 1 g
  • Proteine: 0,5 g
  • Colesterolo: 0 mg
Italiana
Ricetta zucchine sottolio

Articoli correlati:

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close