Come essiccare le fragole

Come essiccare le fragole: 4 Metodi infallibili

Come essiccare le fragole ~ una volta che hai divorato il pieno di fragole fresche in questa stagione, considera di disidratarle. Certo, potresti anche congelarle o trasformarle in marmellata, ma essiccare le fragole è semplicissimo e i risultati sono deliziosi e versatili. La disidratazione intensifica il sapore delle bacche come nient’altro!

La disidratazione è probabilmente il metodo più antico per conservare gli alimenti e il processo è così semplice ~ basta rimuovere tutta l’acqua e il cibo non si guasta. Funziona alla grande, soprattutto per la frutta pesante come le fragole.

La disidratazione per evaporazione lascia le fragole più piccole, più sode e con un sapore concentrato. A seconda di quanto tempo li lasci asciugare, possono essere ovunque da gommosi a decisamente croccanti. (Mi piacciono quando sono gommosi) Sono perfetti in cereali, muesli o mix di pista, si adattano perfettamente a un tagliere di formaggi o semplicemente come uno spuntino salutare.

La essiccazione è a bassa tecnologia e facile da fare, ma può richiedere molto tempo se non si dispone dell’attrezzatura giusta. Ho un essiccatore di prezzo medio di Amazon che funziona benissimo. Puoi spendere più o meno a seconda delle tue esigenze, ma la buona notizia è che è per natura un elettrodomestico low tech quindi non dovresti avere problemi con qualunque cosa tu abbia, purché tu legga le recensioni ? L’ho usato per mele e frutti di bosco finora e i risultati sono stati fantastici.

Asciugare le fragole in un disidratatore è facile come affettarle e posizionarle sui vassoi dell’essiccatore. Ho affettato il mio di circa mezzo cm di spessore e ci sono volute circa 6-7 ore a 135 F (queste erano le istruzioni del mio produttore per frutta/verdura) nel disidratatore per asciugarsi completamente. Se lo prepari al mattino, avrai la frutta secca entro la fine della giornata.

La consistenza di queste fragole essiccate non è del tutto gommosa, non del tutto croccante, anche se potresti lasciarle asciugare ancora più a lungo se volessi che fossero croccanti. Sono perfetti con cereali, muesli, mix di tracce, sarebbero ottimi con il formaggio o semplicemente come spuntino da soli. Come menziona di seguito uno dei commentatori, la frutta disidratata è un’ottima idea per uno spuntino salutare per i bambini.

Come essiccare le fragole al sole

L’essiccazione al sole è probabilmente il modo più semplice per conservare le fragole. Per iniziare, basta pulire e tagliare in quarti ogni fragola. Puoi lasciarli interi con la parte superiore rimossa se preferisci. Adagiateli con la pelle rivolta verso il basso su una teglia e copritela con uno schermo per tenere lontani gli insetti.

Metti le bacche alla luce diretta del sole per almeno 24 ore. A seconda del clima, dell’umidità e delle dimensioni delle fragole, potrebbero volerci più tempo.

Se usi bacche intere, potrebbe essere necessaria fino a una settimana per asciugarsi al sole. Non utilizzare le bacche intere in un ambiente umido perché rischi di far crescere la muffa all’interno o sotto il frutto.

Se inizia a piovere durante il processo di essiccazione al sole, sposta le fragole al coperto o all’interno della tua casa. Metti un ventaglio davanti alla teglia per allontanare l’umidità dalla frutta.

Come essiccare le fragole in forno

L’essiccazione in forno è un metodo più rapido rispetto all’essiccazione al sole ed è molto semplice da usare. Usa il forno per preparare patatine alla fragola o caramelle gommose.

Preriscalda il forno a 350° mentre tagli le fragole a uno spessore di mezzo cm o più sottili. Disporre le fette su una teglia foderata di carta da forno distanziate in modo che non si tocchino.

Abbassate la temperatura del forno a 200° e mettete le fragole all’interno per 1-2 ore, a seconda dello spessore delle fette. Quando le parti superiori sono asciutte, capovolgere le fette di frutta e continuare la cottura per un massimo di 1 ora in più.

Quando avranno raggiunto il livello di croccantezza desiderato, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Come essiccare le fragole con un disidratatore alimentare

Per asciugare le fragole in un disidratatore, affettale a fettine sottili e uniformi e disponile sul vassoio dell’essiccatore con almeno mezzo cm tra le fette. Ad alcune persone piace immergere la frutta affettata in acqua e limone per 15 minuti prima di disidratarla per preservarne il colore.

Fai funzionare il disidratatore per 8-10 ore per ottenere fragole essiccate gommose o fino a 14 ore per pezzi più croccanti.

Come utilizzare le fragole essiccate

Certo, puoi usare le tue fragole essiccate come snack o come condimenti per cereali o gelato, ma qui ci sono alcune altre idee.

Per una dolcezza, prova questi biscotti a base di vere fragole essiccate in qualsiasi periodo dell’anno. Poiché le bacche sono secche, non renderanno i biscotti mollicci e non si sfalderanno.

Acqua aromatizzata

Per aggiungere un pizzico di sapore e alcuni nutrienti alla tua noiosa acqua, aggiungi una manciata di fragole essiccate. Il sapore della frutta fresca si infonderà nell’acqua nel tempo.

Conservate una caraffa in frigorifero in modo da poterla bere a pieno gusto a richiesta. Provalo anche nel tè freddo.

Come reidratare le fragole essiccate

Reidrata le fragole e usale al posto della frutta fresca in torte e frullati. Segui questi passaggi e procedi con qualsiasi ricetta come al solito.

  1. Misurare la quantità necessaria per la ricetta senza stringere. Non impacchettare le bacche essiccate. Lasciare lo spazio sufficiente per ricoprirli completamente di liquido.
  2. Coprite le fragole con acqua o liquore a vostra scelta e lasciate in ammollo per 6-10 ore.
  3. Procedi con la tua ricetta.

Metodo veloce per reidratare le fragole

  1. Dopo aver misurato come sopra, far bollire abbastanza acqua da coprire completamente le bacche.
  2. Versare l’acqua bollente sulle fragole e lasciarle in ammollo per 15-30 minuti.
  3. Procedi con la tua ricetta.

Le fragole essiccate sono salutari e concentrano il meraviglioso sapore dell’estate in bocconcini. Proverai ad essiccare le tue fragole che hai coltivato quest’anno?

Articolo correlato: Come essiccare le ciliegie.