Come coltivare le fragole

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Guida rapida alla coltivazione di fragole

Contenuti dell'articolo

Le migliori fragole che tu abbia mai assaggiato verranno sicuramente coltivate in giardino, perché le fragole completamente mature hanno un sapore ricco e aromatico ineguagliato dalle loro controparti del supermercato. Assaporare la succosità che si scioglie in bocca delle fragole appena raccolte è solo uno dei motivi per coltivare le proprie fragole in giardino o in vaso. Poiché i primi frutti maturano in primavera, le fragole sono un patrimonio da coltivare nei propri giardini, inoltre sono ricche di nutrienti. Le fragole crescono anche in barattoli e cesti appesi.

Come coltivare le fragole: Guida dettagliata

  • Pianta le fragole in primavera o in autunno in base alla tua zona. I giardini interrati, le aiuole rialzate e i contenitori sono tutte aree di coltivazione eccellenti.
  • Dai spazio alle fragole piantandole a circa 40 cm di distanza. Le fragole possono essere coltivate in vari modi, ma assicurati che ricevano 8 o più ore di sole al giorno e siano piantate in un terreno leggermente acido con un pH compreso tra 5,5 e 6,8.
  • Dai una spinta al tuo terreno nativo mescolando diversi centimetri di compost invecchiato o altra materia organica ricca. Considera una miscela per invasatura confezionata di alta qualità per la coltivazione in contenitori.
  • Dare alle piante da 1 a 1,5 litri di acqua settimanalmente ed evitare di bagnare le foglie.
  • Promuove un’eccellente produzione di frutta mantenendo le piante alimentate con un fertilizzante a rilascio continuo.
  • Raccogli le fragole mature al fresco del mattino e mettile subito in frigorifero.

Suolo, impianto e cura per la coltivazione di fragole in giardino

Le lumache spesso causano buchi nelle fragole proprio mentre iniziano a maturare. I pacciami organici come la paglia incoraggiano le lumache, quindi dove le lumache sono un problema, un pacciame di plastica aiuta.

In estate, diverse malattie fungine causano la formazione di macchie scure sulle foglie. Tagliare o falciare il fogliame delle fragole e rastrellarlo in estate può interrompere i cicli di vita di alcuni parassiti e malattie della fragola. Di gran lunga i peggiori parassiti delle fragole sono gli uccelli. Per evitare che pettirossi, e altri mangiatori di frutta rubino le tue bacche, copri le piante con una rete leggera per uccelli quando le bacche iniziano a maturare.

A volte i tuoi frutti possono essere piccoli a causa del caldo e della siccità. Una volta che inizi ad annaffiare e il tempo migliora, il nuovo frutto dovrebbe essere di dimensioni normali.

Raccolta e conservazione delle fragole

Raccogli le fragole al mattino, quando i frutti sono freddi, e mettile subito in frigorifero. Aspetta fino a poco prima di mangiarli o cuocerli per sciacquare accuratamente i frutti di bosco con acqua fredda. Le fragole extra possono essere congelate, essiccate o trasformate in marmellata o conserve. Se vuoi approfondire il metodo di conservazione delle fragole, abbiamo già pubblicato un articolo in merito.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Di cosa hai bisogno per coltivare un albero di meme Contenuti dell’articolo Devo ammettere che quando qualcuno dice: “Immagina un albero”, immagino un melo, e quando dice “Pensa a un frutto”, la mia mente salta subito alle mele. Ha…
Gli usi delle bucce di limone vanno dalla pulizia a funzioni meno conosciute come sbiancare i denti, rimuovere le macchie di ruggine, schiarire la pelle e altro ancora!…
Come coltivare un abero di noci Contenuti dell’articolo Ogni fase del processo dalla propagazione, alla raccolta, al confezionamento e infine al mercato è gestita con cura e attenzione. Ci sono oltre 4.000 coltivatori di noci, la maggior parte sono…
Tutto ciò che devi sapere su come conservare le erbe aromatiche Coltivare le erbe aromatiche non è particolarmente difficile, ma ciò che potrebbe divenire un problema, è come conservare le erbe aromatiche fresche? Penso di essere un cuoco migliore…
Come conservare il pompelmo correttamente Contenuti dell’articolo Acquista pompelmi sfusi quando sono di stagione e gustali tutto l’anno. Scopri come conservare il pompelmo da utilizzare subito, tra pochi giorni e tra qualche mese. Come conservare il pompelmo Il pompelmo…
Conservare il cocco fresco: La guida definitiva Una singola noce di cocco ti darà 3 o 4 tazze di cocco fresco. Ma ora hai il problema di conservare il cocco. Come si fa a mantenere quella deliziosa bontà in…

Contenuti dell'articolo