Come conservare le fragole

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come conservare le fragole per mantenerle fresche e dolci

Mordere una fragola fresca di giardino è un segno sicuro che l’estate è arrivata, e dunque come ogni anno la domanda ricorrente è: come conservare le fragole in casa? Il modo migliore per conservare le fragole dipende da quando prevedi di mangiarle. Ricorda, le fragole sono un frutto morbido e delicato e vanno trattate con cura. 

Come conservare le fragole fresche

Prima di metterle via, segui questi trucchi per mantenere le fragole fresche e succose il più a lungo possibile.

Scegli bene.

Quando acquisti le fragole, cerca le bacche più carnose e profumate che riesci a trovare. Dovrebbero essere sodi, luminosi e dall’aspetto fresco, senza muffe o punti ammaccati.

Non lavare le fragole subito

Le fragole rimangono fresche più a lungo se non vengono lavate, con i gambi, in un barattolo di vetro sigillato nel frigorifero. Le fragole assorbono l’umidità dal lavaggio, il che può farle deteriorare in fretta. Non è difficile passare dalle fragole bagnate a fragole ammuffite.

Come conservare le fragole in frigorifero

Metti le bacche in frigorifero, preferibilmente nello scomparto frutta e verdura. Questo cassetto controlla l’umidità, quindi le bacche non si seccano. Per evitare che vadano nella direzione opposta e si inumidiscano, inserisci un tovagliolo di carta nel contenitore dei frutti per assorbire l’umidità in eccesso. Mentre se hai intenzione di utilizzare subito le fragole, lasciale a temperatura ambiente per avere un sapore migliore.

Come congelare le fragole fresche

Un viaggio in un campo di fragole o nel mercato degli agricoltori locali è un’attività fantastica del fine settimana con una dolce ricompensa. Ma a volte ti ritrovi con molte più bacche di quante ne puoi mangiare. Se non hai voglia di fare un’enorme quantità di marmellata di fragole, ho una soluzione semplice per te: congelale!

Come congelare le fragole

Quando congeli correttamente il cibo, manterrai la sua qualità, e preserverai la maggior parte del suo sapore e valore nutritivo. Tieni presente che dopo lo scongelamento, le fragole saranno un po’ più scure e la consistenza sarà molto più morbida, quindi non ti consigliamo di provare a farcirle. Non preoccuparti, però: le bacche scongelate rimangono perfette per le tue ricette.

Come congelare le fragole: Passaggio 1, prepara le bacche

Scegli bacche che sono di colore rosso scuro, sode e completamente mature. Lavate e scolate accuratamente la frutta, quindi eliminate i piccioli e i cappelli. Non immergere le bacche in acqua o perderanno un po’ di sapore e sostanze nutritive.

Passaggio 2: congela le fragole

Le fragole possono essere congelate intere, affettate o schiacciate  con o senza zucchero.

Per le bacche intere e non zuccherate, congelare prima in un unico strato su una teglia. In questo modo eviterai che rimangano incollate al fondo della teglia. Una volta che sono solide, mettile in contenitori o sacchetti per congelatore. Cerca di rimuovere quanta più aria possibile riempiendo completamente i contenitori o spingendo fuori l’aria in eccesso dai sacchetti prima di sigillarli per evitare bruciature da congelamento.

Per le fragole zuccherate, dimezzare o affettare le fragole in una ciotola. Per ogni litro di bacche, aggiungi 1/2 tazza di zucchero e mescola delicatamente finché lo zucchero non si è sciolto. Se lo desideri, schiaccia leggermente le bacche. Versare in un contenitore per congelatore, chiudere bene e congelare.

È tutto quello che fai. Non è stato facile? Se deciderai di mangiarle in una calda sera d’estate, ti consigliamo di aggiungere alle fragole qualche goccia di limone, renderà il tutto più fresco e succoso.

Come conservare le fragole più a lungo

Di seguito vi invito a guardare questo video estrapolato dal canale YouTube di Fanpage.it, dove ci spiegano come preservare il più a lungo possibile le fragole.

Come coltivare le fragole: 🍓🍓🍓 tutti i trucchi

Oltre al video inerente la conservazione delle fragole, ho incorporato in questo articolo, anche un video di Matt The Farmer, in cui spiega i trucchi per coltivare delle ottime fragole.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Come conservare la pasta di zenzero correttamente Contenuti dell’articolo Fare una pasta è un ottimo modo per conservare lo zenzero da aggiungere durante la cottura. Di solito, non sbuccia la pelle se uso lo zenzero biologico, ma sentiti libero di…
Congelare i peperoni è una buona idea se hai un raccolto di grandi dimensioni e desideri salvarli per un uso successivo….
Come coltivare gli asparagi: Preparazione terreno e raccolto Contenuti dell’articolo Se ami gli asparagi e vuoi coltivarne un po’ tu stesso, non perdere tempo ad iniziare. Anche con la massima cura, un raccolto di asparagi non darà grandi soddisfazioni…
Come conservare i pancake: La guida definitiva Esistono diverse tecniche su come conservare i pancake, e in questo articolo cercherò di spiegarti i vari procedimenti. Per risparmiare tempo e denaro, prepara i pancake in lotti e conservali nel congelatore…
Come conservare le melanzane correttamente Hai appena raccolto dal tuo orto o acquistato nel fruttivendolo sotto casa tua delle melanzane? Se ti stai chiedendo come conservare le melanzane, il procedimento è molto simile alla conservazione dei cetrioli. Fino ad…
Come conservare l’acqua per bere o cucinare Conservare l’acqua per un’emergenza è semplice, soprattutto quando l’acqua non è contaminata. Ecco alcune linee guida per la corretta conservazione dell’acqua. Sebbene l’acqua non “vada a male” nello stesso modo del cibo…

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento