Come conservare il succo di mela

Mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno, questo prezioso detto dimostra quanto le mele e il succo di mela siano sempre stati importanti per la salute di tutti.

Le mele sono infatti considerate uno dei frutti più sani in circolazione e il loro succo è ricco di vitamine, antiossidanti e sostanze nutritive che combattono, tra l’altro, il cancro, l’asma, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

E in questo articolo ci concentriamo nella conservazione del succo di mela, per prolungare il sapore e i suoi valori nutrizionali



Come conservare il succo di mela: La nostra guida

Il succo di mela fresco si conserva in frigorifero per due o tre giorni prima che inizi a fermentare. Il succo può essere conservato per periodi più lunghi da:



Congelare il succo di mele

Tagliare la parte superiore di un cartone vuoto di succo di frutta, inserire un sacchetto di polietilene all’interno, riempire con il succo, legare la parte superiore del sacchetto e congelare. Una volta congelato, il sacchetto può essere rimosso dalla scatola e hai un mattone di succo, che può essere impilato nel congelatore. Un piede cubo conterrà più di cinque galloni. Il succo può essere congelato per mesi senza alcuna apprezzabile perdita di sapore.

Pastorizzazione

Il succo pastorizzato può essere conservato in qualsiasi momento tra 6 mesi e 2 anni, a seconda di come viene conservato. Un’attenta pastorizzazione ucciderà tutti gli organismi che potrebbero causare il deterioramento del succo preservando il suo sapore di mela fresca. Offriamo pastorizzatori appositamente costruiti con termostati e timer per la pastorizzazione del succo in bottiglia o nei sacchetti per il bag-in-box.



Pastorizzazione in bottiglia

Riempire di succo bottiglie di vetro pulite e chiudere i tappi senza stringere, inserirli nel serbatoio del pastorizzatore, riempire il serbatoio con acqua al livello richiesto e impostare il pastorizzatore a 75°C. Impostare il timer del pastorizzatore su 20 minuti.

Una volta che il succo all’interno delle bottiglie ha raggiunto la temperatura, il timer inizierà il conto alla rovescia. Quando il timer raggiunge lo zero, i tappi delle bottiglie possono essere serrati e le bottiglie accuratamente rimosse e lasciate raffreddare.

La durata di conservazione del succo imbottigliato e pastorizzato dovrebbe essere di 1-2 anni.

Articoli correlati: