Come conservare le zucchine

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come conservare e come congelare le zucchine

Se hai un’abbondanza di zucchine nel tuo giardino, non lasciarle sprecare. Congelale! Oggi vi mostro come congelare le zucchine in modo da poterle gustare tutto l’anno.

Le zucchine sono uno dei miei ingredienti preferiti perché le varianti della ricetta sono infinite. Puoi cuocerle nel pane, trasformarle ad spirale in noodles, saltarle per un contorno o farcirle. È incredibilmente versatile. 

Le zucchine sono un’ottima verdura idratante a basso contenuto di carboidrati che la rende perfetta per i pasti estivi leggeri. Ma se le coltivi nel tuo giardino, sai che a volte puoi produrne più di quante ne puoi mangiare. E, naturalmente, non vuoi che vadano sprecate.

Lascia che ti mostri quanto è facile conservare le zucchine correttamente.

Come conservare le zucchine per l inverno

Per prima cosa, pensa a come potresti usare le zucchine in futuro. Sto affettando le zucchine, che sono perfette per zuppe, sformati, salse e frullati. Se hai intenzione di preparare il pane alle zucchine o altri prodotti da forno, ti consigliamo di grattugiarlo invece di affettarlo (e cuocerlo a vapore anziché sbollentarlo).

Come conservare le zucchine in congelatore

  1. Lavare accuratamente l’esterno delle zucchine per eliminare sporco e detriti.

2. Preparare e tagliare le zucchine lavandole e tagliandole a fette spesse circa mezzo centimetro.

3. Sbollentare le zucchine per disattivare gli enzimi che ne evitano lo scolorimento e la pastosità. Fatelo aggiungendo le zucchine a una pentola di acqua bollente per un minuto. Nota a margine, non aggiungere sale! Quindi, usa una schiumarola o una schiumarola per trasferire le zucchine a bagnomaria.

4. Fare un bagnetto con acqua ghiacciata riempiendo una ciotola capiente con acqua e ghiaccio e lasciare riposare le zucchine nella vasca per circa 2 minuti.

5. Scolare le zucchine dal bagnomaria e tamponarle delicatamente con un tovagliolo di carta per asciugarle.

6. Pre-congelare le zucchine disponendo le fette su una teglia usando una teglia. Mettilo nel congelatore per 1-2 ore o finché non si è congelato. In questo modo non ti ritroverai con un grosso ciuffo di zucchine congelate.

7. Confeziona le tue zucchine in sacchetti per congelatore e conservale fino a un anno! 

Congelamento e scongelamento delle zucchine

Poiché le zucchine sono costituite per il 95% da acqua, possono diventare piuttosto morbide dopo averle congelate e scongelate. Pertanto, è meglio utilizzarle dopo averle scongelate per zuppe, salse e frullati.

In effetti, è un ottimo modo per intrufolare più verdure in un frullato (passerà praticamente inosservato!). È quello che ci faccio più spesso ed è un’ottima alternativa alle banane, per un frullato a basso contenuto di zucchero .

Non lo consiglierei come contorno o usate in insalate o fritture in quanto saranno troppo acquose.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Il modo migliore per conservare le arance Le arance completamente mature si conservano bene con la propria buccia o affettate e pronte da mangiare. Quando selezioni le arance, scegli quelle con buccia liscia e un profumo fragrante che sembrano…
Il posto migliore per conservare i cetrioli Si scopre che il posto migliore per conservare i cetrioli non è dove pensavo che fosse. E tu?  Fino ad ora ho tenuto i miei cetrioli nascosti nel cassetto frutta e verdura…
Come conservare i piselli freschi in casa Mi piace cucinare e mangiare cibi naturali, sani e gustosi, mi piace condividere le ricette e la mia passione nella conservazione dei cibi, e in questo articolo ti spiegherò come conservare i…
Come e preparare la ricetta pasta e carciofi I carciofi freschi di stagione sono meravigliosi se preparati nel modo più semplice possibile. Un po’ di aglio e burro, una spruzzata di limone, delle cipolle e il gioco è fatto. Aggiungi un po’ di pasta e hai un ottimo primo piatto da gustare in…
Se stavi pensando di coltivare le tue patate, ora è il momento giusto per leggere i miei consigli. Ma prima di iniziare, devi considerare il giusto approccio di semina per il tuo orto.  …
Come conservare gli asparagi: La nostra guida Siamo nel bel mezzo della stagione degli asparagi ed è facile essere indotti a comprare grappoli della dolce verdura primaverile, ma come conservare gli asparagi per mantenerli freschi?. Più a lungo gli…

Contenuti dell'articolo