Hai raccolto il tuo raccolto di zucchine e non sai cosa farne? Preparali per usi futuri. Sbucciateli, privateli dei semi e tagliateli ad anelli o a cubetti. Sbollentateli e metteteli in sacchetti per il congelatore. Le zucchine surgelate possono così essere consumate per 3 mesi.
Come conservare le zucchine e come congelarle
Se hai un’abbondanza di zucchine nel tuo giardino, non lasciarle sprecare. Congelale! Oggi vi mostro come congelare le zucchine in modo da poterle gustare tutto l’anno.
Le zucchine sono uno dei miei ingredienti preferiti perché le varianti della ricetta sono infinite. Puoi cuocerle nel pane, trasformarle ad spirale in noodles, saltarle per un contorno o farcirle. È incredibilmente versatile.
Le zucchine sono un’ottima verdura idratante a basso contenuto di carboidrati che la rende perfetta per i pasti estivi leggeri. Ma se le coltivi nel tuo giardino, sai che a volte puoi produrne più di quante ne puoi mangiare. E, naturalmente, non vuoi che vadano sprecate.
Lascia che ti mostri come conservare le zucchine correttamente.

Come conservare le zucchine per l’ inverno
Per prima cosa, pensa a come potresti usare le zucchine in futuro. Sto affettando le zucchine, che sono perfette per zuppe, sformati, salse e frullati. Se hai intenzione di preparare il pane alle zucchine o altri prodotti da forno, ti consigliamo di grattugiarlo invece di affettarlo (e cuocerlo a vapore anziché sbollentarlo).
Come congelare le zucchine
Pe congelare le zucchine correttamente segui i passaggi seguenti:
- Lavare accuratamente l’esterno delle zucchine per eliminare sporco e detriti.

- Preparare e tagliare le zucchine lavandole e tagliandole a fette spesse circa mezzo centimetro.

- Sbollentare le zucchine per disattivare gli enzimi che ne evitano lo scolorimento e la pastosità. Fatelo aggiungendo le zucchine a una pentola di acqua bollente per un minuto. Nota a margine, non aggiungere sale! Quindi, usa una schiumarola o una schiumarola per trasferire le zucchine a bagnomaria.

- Fare un bagnetto con acqua ghiacciata riempiendo una ciotola capiente con acqua e ghiaccio e lasciare riposare le zucchine nella vasca per circa 2 minuti.

Scolare le zucchine dal bagnomaria e tamponarle delicatamente con un tovagliolo di carta per asciugarle.
Pre-congelare le zucchine disponendo le fette su una teglia usando una teglia. Mettilo nel congelatore per 1-2 ore o finché non si è congelato. In questo modo non ti ritroverai con un grosso ciuffo di zucchine congelate.

- Confeziona le tue zucchine in sacchetti per congelatore e conservale fino a un anno!

Se hai seguito con attenzione questi pochi punti, saprai sicuramente come congelare le zucchine in maniera ottimale.
Per conservare le zucchine ti consigliamo anche la lettura sul metodo di essiccazione.
Congelamento e scongelamento delle zucchine
Poiché le zucchine sono costituite per il 95% da acqua, possono diventare piuttosto morbide dopo averle congelate e scongelate. Pertanto, è meglio utilizzarle dopo averle scongelate per zuppe, salse e frullati.
In effetti, è un ottimo modo per intrufolare più verdure in un frullato (passerà praticamente inosservato!). È quello che ci faccio più spesso ed è un’ottima alternativa alle banane, per un frullato a basso contenuto di zucchero .
Non lo consiglierei come contorno o usate in insalate o fritture in quanto saranno troppo acquose.
Articoli correlati:
- Come conservare le zucchine sottolio
- Come eliminare i pidocchi dalle zucchine
- Come essiccare le zucchine
- Come conservare i fiori di zucchine