Alluminio nel microonde

Il forno a microonde è una delle grandi invenzioni del 20° secolo, molto utile in cucina e ci permette di cuocere e seguire specifiche alimentazioni: puoi trovarlo in milioni di case e uffici in tutto il mondo. Una volta o l’altra, ci è stato detto di non usare prodotti in metallo, in particolare fogli di alluminio, quando si cucina con un forno a microonde.

Storie di incredibili esplosioni e incendi di solito circondano questi inquietanti avvertimenti. Perché? Diamo un’occhiata a come funzionano i forni a microonde per scoprirlo.

Per quanto incredibili siano i forni a microonde, la tecnologia alla base è abbastanza semplice. I forni a microonde utilizzano le microonde per riscaldare il cibo. Le microonde sono onde radio. Nel caso dei forni a microonde, la frequenza delle onde radio comunemente usata è di circa 2.500 megahertz (2,5 gigahertz).

Le onde radio in questa gamma di frequenza hanno una proprietà interessante: l’acqua, i grassi e gli zuccheri le assorbono. Quando vengono assorbiti, vengono convertiti direttamente in movimento atomico: calore. Le microonde in questa gamma di frequenza hanno un’altra proprietà interessante: la maggior parte della plastica, del vetro o della ceramica non le assorbe.

Cosa succede quando si cuoce nel microonde una teglia di alluminio

Ho deciso di eseguire i miei esperimenti e di mettere a rischio il mio microonde e testarlo io stesso.

Ho messo una teglia di alluminio nel microonde pieno di cibo e l’ho messo in microonde per 2 minuti. Ho quindi messo un vassoio di alluminio vuoto nel microonde e l’ho scaldato al microonde.

Quando si cuociono le teglie in alluminio nel microonde, le microonde rimbalzano sull’alluminio e non passano attraverso il cibo. Il cibo si riscalderà dall’apertura superiore del vassoio e non si vedranno scintille a meno che il vassoio non tocchi il lato del microonde.

Quando non è successo niente di eccitante, ho completamente accartocciato il vassoio e l’ho messo nel microonde. Sono state osservate piccole scintille ma non è stato fatto alcun danno al mio microonde.

È stato solo quando ho accartocciato un foglio di alluminio sottile che è stata creata una grande quantità di scintille, ma anche se non c’era fuoco nel mio microonde e solo un piccolo danno è stato fatto quando ho riempito COMPLETAMENTE il mio forno a microonde con un foglio di alluminio.

Cosa dicono gli esperti sui vassoi in alluminio per microonde?

Quindi il mio esperimento ha dimostrato che andava bene per microonde vassoi di alluminio. Ma forse sono stato fortunato e non è successo nulla nel mio microonde, ma altre persone potrebbero avere risultati diversi.

Quindi ho dato un’occhiata a ciò che dicevano gli esperti come l’USDA e a tutti gli studi sull’alluminio nel microonde.

Riassunto

Sulla base dell’intuizione fisica e dei risultati empirici, tutti gli studi valutati concordano sul fatto che non vi è alcun motivo per NON utilizzare confezioni di fogli di alluminio per riscaldare gli alimenti nel microonde, purché vengano seguite alcune regole di progettazione e linee guida per il riscaldamento.

L’alluminio non romperà il tuo microonde

C’è molta disinformazione là fuori che l’uso dell’alluminio in un forno a microonde può effettivamente rompere il tuo forno a microonde.

La teoria guida è che, poiché il metallo riflette e non assorbe le microonde, questo in qualche modo romperà il microonde.

Come riscaldare in sicurezza il cibo in una teglia di alluminio nel microonde

Sebbene sia considerato sicuro riscaldare il cibo in un vassoio di alluminio nel microonde, è necessario adottare alcune precauzioni di sicurezza per evitare scintille, incendi o altri potenziali problemi:

  • Le teglie devono essere posizionate al centro della piastra del forno e non devono toccare le pareti superiori
  • I vassoi dovrebbero essere poco profondi con una profondità inferiore a 3 cm, ove possibile.
  • Il cibo dovrebbe coprire la maggior parte o tutto il fondo del vassoio
  • Se si verificano archi elettrici (scintille elettriche), spegnere immediatamente il microonde. Non danneggerà il forno né accenderà un incendio, ma potrebbe causare danni estetici alla parete esterna.
  • Fai attenzione usando un coperchio di carta o cartone con vassoi di alluminio, l’alluminio riscaldato potrebbe potenzialmente dare fuoco alla carta/cartone.
  • Se il tuo giradischi per microonde è in metallo, posiziona un piatto di vetro o ceramica sotto il vassoio di alluminio

Il forno a microonde in alluminio può causare cancro o problemi di salute?

Infine, volevo esaminare se ci sono o meno problemi di salute legati all’alluminio poiché sono rimasto piuttosto sorpreso quando ho scoperto che il polistirolo per microonde può lisciviare sostanze chimiche nel nostro cibo, così come la carta per microonde e gli asciugamani di carta per microonde .

Dalla mia ricerca sembra che l’uso di vassoi di alluminio nel microonde per riscaldare il cibo presenti pochissimi rischi per la salute ed è altamente improbabile che porti a tossicità da alluminio a meno che non venga utilizzato con estrema regolarità. Finora non è stato dimostrato alcun effetto cancerogeno dell’alluminio.

L’alluminio è il terzo elemento più abbondante nella crosta terrestre e si trova naturalmente nell’ambiente, negli alimenti e nell’acqua potabile.

Secondo questo studio solo lo 0,1% circa dell’alluminio iniettato per via orale viene assorbito e reso biodisponibile.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stabiliscono un’assunzione settimanale tollerabile tra 1-2 mg di alluminio per kg di peso corporeo.

Ci sono state alcune notizie secondo cui l’alluminio è collegato al morbo di Alzheimer e ad alcuni tipi di cancro.

Articolo correlato: Come pulire il microonde.