Melanzane alla parmigiana

Come fare le melanzane alla parmigiana

Un classico per una ragione, la parmigiana di melanzane al forno è uno dei migliori piatti della tradizione italiana. Strati le fette di melanzane impanate con la mozzarella, il parmigiano, il basilico e la salsa di pomodoro, quindi cuoci fino a quando non bolle.

La parmigiana di melanzane è uno di quei grandi comfort food italiani: una casseruola a strati molto simile alle lasagne ma con fette di melanzane a globo che prendono il posto della pasta.

Le due cose da tenere a mente quando si cucinano le melanzane, in particolare le melanzane a globo sode, sono che non solo le melanzane trattengono l’umidità, ma assorbono anche l’olio come una spugna. Quindi, se non stai attento, puoi finire con qualcosa di pastoso e oleoso.

Suggerimenti per preparare la migliore parmigiana di melanzane

Come fare le melanzane alla parmigiana

Per far fronte al problema dell’assorbimento dell’olio, invece di friggere le fette di melanzane impanate, le cuociamo in forno, prima di assemblare la casseruola da cuocere nuovamente.

In questa ricetta, per affrontare la prima sfida, salamo leggermente le fette di melanzane crude e le lasciamo riposare un po’. Il sale aiuta a estrarre l’umidità dalle melanzane.

Il risultato? Meraviglioso! Parmigiana di melanzane gustosa e al pomodoro che non ti appesantisce con troppa acqua o olio.

Come acquistare le melanzane

Ecco cosa cercare per assicurarti che le tue melanzane siano fresche.

  • Pelle liscia e luminosa
  • Nessuna pelle rotta, rughe o lividi
  • Alcuni danno – dovrebbe essere elastico quando viene schiacciato leggermente
  • Verde all’estremità dello stelo

Molti utenti hanno letto: Come coltivare le melanzane.

Ricetta di melanzane alla parmigiana

Ci sono due modi per farlo in anticipo.

  • Sfornare la casseruola il giorno prima, farla raffreddare, quindi coprire e conservare in frigorifero. Per servire, infornare di nuovo a 350 ° F finché non è caldo al centro e gorgogliante ai bordi. Puoi anche congelare la casseruola al forno fino a 3 mesi, scongelare in frigorifero e poi cuocere per servire.
  • Assemblare la casseruola il giorno prima di servire come descritto nei passaggi da 1 a 7 (saltare il preriscaldamento del forno), ma non cuocerla. Coprire e conservare in frigorifero. Un’ora prima di infornare, estraete dal frigorifero, preriscaldate il forno e infornate come indicato al punto 8.

Conservare gli avanzi

Come molti buoni sformati, la parmigiana di melanzane è un ottimo avanzo. Si conserva in frigo fino a cinque giorni. Riscaldare le singole porzioni in un forno a microonde, friggitrice o tostapane.

Potrebbe interessarti: Come congelare le melanzane.

Preparare le melanzane:

melanzane

Tagliare le melanzane a rondelle spesse mezzo cm. Adagiare le fette di melanzana su una gratella sopra una teglia da forno bordata (o su più strati di carta assorbente).

Cospargere leggermente entrambi i lati delle rondelle di melanzane con sale. Lascia che le melanzane si siedano e rilascino l’umidità per 2 ore.

Prepara la salsa:

olio e aglio
Soffriggere olio di oliva e aglio
salsa di pomodoro
Cottura della salsa di pomodoro

Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una casseruola da 4 quarti a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e cuocere dolcemente per 1 minuto o finché non diventa fragrante.

Aggiungere i pomodori e il loro succo, spezzettando i pomodori man mano che li aggiungete alla pentola. Alzare la fiamma per portare a bollore, abbassare la fiamma per mantenere la fiamma molto bassa per 15 minuti, senza coperchio. Aggiungere sale e pepe a piacere. Aggiungere il basilico tritato e togliere dal fuoco.

Preriscaldare il forno:

Posizionare la griglia del forno al centro e preriscaldare il forno a 425°F.

Prepara una stazione di dragaggio:

parmigiana

Unire 1 1/2 tazza di pangrattato con 1/4 di tazza di parmigiano e metterlo in una ciotola poco profonda o in un piatto bordato.

Imposta la tua stazione in modo da avere la farina in una ciotola poco profonda, le uova sbattute in un’altra ciotola e la miscela di formaggio pangrattato in un’altra, in quest’ordine.

Impanare le rondelle di melanzane:

impanare le melanzane
Impanare le rondelle di melanzane
impanare le melanzane 1
impanare le melanzane 2
impanare le melanzane 3

Distribuire un cucchiaio di olio d’oliva ciascuno sul fondo di due teglie bordate.

Le rondelle di melanzane dovrebbero essere bagnate dal rilascio di umidità dalla salatura. Asciugare le fette di melanzana con carta assorbente.

Lavorando una alla volta infarinate le fette di melanzana prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel composto di pangrattato e parmigiano. Se necessario aggiungete altro pangrattato.

Mettere su una teglia unta d’olio. Cospargete con un filo d’olio la superficie di ogni tondo di melanzane impanate.:

Cuocere le rondelle di melanzane:

cottura
Cottura al forno

Mettere le fette di melanzane impanate preparate nel forno. Cuocere per 18-20 minuti a 425°C, girando le fette a metà cottura, finché non saranno ben dorate. Sfornare e lasciar raffreddare al tatto.

Unione degli ingredienti

ricetta melanzane alla parmigiana
ricetta melanzane alla parmigiana 1
ricetta melanzane alla parmigiana 2
ricetta melanzane alla parmigiana 3

Sfornare, riposare e servire:

Sfornare riposare e servire
Parmigiana appena sfornata

Ridurre il forno a 180° e cuocere, scoperto, per 35 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliare e servire.

Articolo correlato: Come conservare le melanzane.

Leave a comment