Freschi, poco calorici e soprattutto ricchi di vitamine, i peperoni danno colore ai banchi del mercato e ai nostri piatti estivi. I peperoni sono disponibili in una varietà di colori e sapori: verdi, rossi, dolci o piccanti.
Esistono diversi modi per conservare correttamente i peperoni. Ma come congelare i peperoni arrostiti?
Come congelare i peperoni arrostiti correttamente
Puoi regalarne un po’, ma realisticamente, vuoi tenerne il maggior numero possibile in modo da poterli godere durante tutto l’anno. Le opzioni abbondano, ma il congelamento è popolare.
Tuttavia, una volta tolti dal congelatore, la polpa è in genere più morbida e non è ottima per arrostire. Perché non arrostirli prima di congelarli? Sì, è un’ottima opzione per coloro che amano il sapore dei peperoncini arrostiti.
Questo metodo funziona con qualsiasi tipo di peperoncino, anche se i peperoni con la polpa più sottile saranno più difficili da sbucciare. Va bene. Basta congelarli con la loro pelle. Il processo di tostatura è piuttosto semplice.
Congelare i peperoni arrostiti
Puoi arrostirli a fuoco vivo, girandoli spesso fino a quando le bucce non si carbonizzano e anneriscono. Puoi grigliarli, oppure puoi cuocerli o arrostirli. Ecco, ho deciso di cuocerli al forno.
Tagliate i peperoni a metà nel senso della lunghezza. Rimuovere i gambi. Adagiateli su una teglia da forno, con la pelle rivolta verso l’alto e ungeteli leggermente di olio.
Impostare il forno a 350 gradi F e cuocere per circa 20-25 minuti. Alzate un po’ la temperatura per ridurre il tempo di cottura, oppure grigliateli per ridurli ancora di più.
Quello che vuoi è carbonizzare le bucce, non bruciare la polpa del pepe. La cottura al forno probabilmente ti darà l’arrosto più uniforme, anche se mi piace il metodo a fiamma libera. Quando saranno ben cotti, toglieteli dal forno.
Vedi come sono carbonizzate le pelli? Lasciarli raffreddare leggermente.
Ora puoi coprirli con salviette di carta o spostarli in un sacchetto di plastica o di carta. Sigillalo. Ciò consentirà al calore di cuocere a vapore i peperoni, allentando la pelle, rendendoli più facili da staccare. Lasciali cuocere a vapore per circa 15-20 minuti circa.
Togliete poi le pelli e le interiora, se non l’avete già fatto.
Affettare i peperoni arrostiti e metterli in sacchetti sigillabili, in questo modo.
Rimuovere il più possibile e sigillare. Mettili nel congelatore. Si manterranno così fino a un anno.
Mentre ti godi i tuoi peperoni freschi dal giardino, questi splendidi peperoncini arrostiti ti aspetteranno in inverno.
Sono perfetti per tanti piatti – zuppe, stufati, salse, pasti in una pentola – ogni sorta di bontà.
Articoli correlati: