Freschi, poco calorici e soprattutto ricchi di vitamine, i peperoni danno colore ai banchi del mercato e ai nostri piatti estivi. I peperoni sono disponibili in una varietà di colori e sapori: verdi, rossi, dolci o piccanti.
Esistono diversi modi per conservare correttamente i peperoni. Ma come congelare i peperoni, sia crudi che cotti, per godere del loro sapore estivo?
Quando i peperoni sono di stagione, potete conservarli per dare un tocco di sole ai vostri piatti invernali.
Se siete stanchi dei peperoni in salamoia, provate a congelarli! Continua la lettura per scoprire come fare.
Come congelare i peperoni per conservarli a lungo
Congelare i peperoni è una buona idea se hai un raccolto di grandi dimensioni e desideri salvarli per un uso successivo.
Non devi cuocere i peperoni prima di congelarli, puoi spellarli o sbucciarli se lo desideri. Tieni presente che dopo averli scongelati, le pelli di solito si staccano facilmente.
Congelare i peperoni
Per congelare i peperoni segui questi semplici passaggi:
- Per prima cosa, seleziona peperoni freschi che non mostrano segni di marciume.
- Lavare i peperoni e asciugarli completamente.
- Affetta i peperoni e rimuovi i gambi. Rimuovere i semi e la membrana, se lo si desidera.
- Trita i peperoni se vuoi, oppure puoi congelarli interi.
- Trasferisci i peperoni nei sacchetti del freezer e rimuovi quanta più aria possibile.
- Metti i peperoni nel congelatore.
Ad alcune persone piace sbollentare i peperoni prima di congelarli, ma non è necessario. Se desideri sbollentare i peperoni, metti semplicemente i peperoni a fette in acqua bollente per 2 minuti.
Scolatele, raffreddatele e asciugatele, quindi congelatele secondo necessità.
Come congelare i peperoni: Suggerimenti pratici
Puoi rimuovere i semi e la membrana dai peperoni se lo desideri raschiandoli con un cucchiaio o conservandoli se lo desideri. La maggior parte del calore della maggior parte dei peperoni si tiene all’interno biancastro, quindi scegli di conseguenza.
Puoi anche disporre i peperoni freschi tritati o interi su una teglia e metterli nel congelatore prima di insaccarli. Quindi, una volta congelati, trasferiscili in sacchetti adatti al congelatore e sigillali.
Quanto tempo durano i peperoni congelati?
Quando si congelano i peperoni, si consiglia di consumarli entro 6 mesi per mantenerne la migliore qualità. Dopo circa 6 mesi iniziano a perdere qualità e possono soffrire di ustioni da congelamento..
Come scongelare i peperoni
Per scongelare i peperoni surgelati, è sufficiente rimuovere la quantità necessaria dal congelatore e lasciarli a temperatura ambiente.
È bene congelarli nelle porzioni che usi normalmente, ma se li congeli in un sacchetto molto grande, dovrebbero rompersi abbastanza facilmente in modo da poter mantenere congelata la porzione non necessaria.
Come cucinare con i peperoni congelati
Cucinare con i peperoni surgelati è facile. Basta scongelarne una parte necessaria per la tua ricetta e usarli come faresti con i peperoni freschi. Molto probabilmente saranno più morbidi, tuttavia, dei peperoni freschi, quindi considera questo per la ricetta che stai preparando.
Cuocili in qualsiasi cosa, da zuppe e stufati, mescola patatine fritte e altro ancora. I peperoni congelati possono essere usati per fare salse e salse piccanti, e possono anche essere disidratati senza problemi per fare polveri e miscele di condimenti.
Si possono congelare nuovamente i peperoni scongelati?
Secondo FoodSafety.gov, puoi ricongelare in sicurezza il cibo scongelato o parzialmente scongelato se contiene ancora cristalli di ghiaccio 0 a 5 Gradi o inferiore. Tuttavia, scongelarli e ricongelarli parzialmente può influire negativamente sulla qualità del cibo. Ma saranno sicuri da mangiare.
Di seguito un video tutorial su come congelare i peperoni, estrapolato dal canale YouTube di Noi Single In Cucina.
Articoli correlati: