Acqua di riso controindicazioni

Niente in eccesso va bene. Sebbene ci siano diversi benefici dell’acqua di riso per capelli e pelle, questo ingrediente naturale ha anche effetti collaterali. Continua a leggere per saperne di più sugli effetti collaterali dell’acqua di riso.

6 Effetti collaterali noti dell’acqua di riso sui capelli

Molte culture in tutta l’Asia hanno utilizzato l’acqua di riso come valido trattamento per i capelli. L’acqua di riso si riferisce all’acqua amidacea derivata dal riso cotto o dal riso inzuppato. Rende i capelli lucidi e lisci e li aiuta a crescere più velocemente. Ma l’acqua di riso può danneggiare i tuoi capelli?

Ci sono effetti collaterali dell’acqua di riso

Niente in eccesso va bene. Sebbene ci siano diversi benefici dell’acqua di riso per capelli e pelle, questo ingrediente naturale ha anche effetti collaterali. Continua a leggere per saperne di più sugli effetti collaterali dell’acqua di riso.

L’acqua di riso può danneggiare i capelli

  • L’amido nell’acqua di riso può reagire e danneggiare le ciocche e la pelle dei capelli accumulandosi su di esse dopo il risciacquo. L’acqua fermentata amidacea è acida, che, se utilizzata nella giusta quantità, ripristina e riequilibra il pH dei tuoi capelli. Ma, se usato in eccesso, può danneggiare le condizioni generali dei capelli e della pelle.
  • L’acqua di riso può rendere i capelli e la pelle secchi e rigidi. Questo effetto si osserva a causa del contenuto proteico dell’acqua di riso. Le molecole proteiche nel riso sono troppo grandi per essere assorbite dai capelli. Queste proteine ​​ricoprono la superficie dei capelli, il che non è necessariamente un male.
  • Usarne troppo e troppo spesso può causare effetti collaterali dell’acqua di riso, come impedire ai capelli di ricevere la giusta quantità di umidità. Ecco perché, per essere più sicuri, l’acqua di riso per il trattamento dei capelli dovrebbe essere usata con moderazione.

Puoi decidere la frequenza di utilizzo del riso sui tuoi capelli in base alla porosità. Ne abbiamo discusso più avanti in questo articolo.

I principali effetti collaterali dell’acqua di riso sui capelli che DEVI conoscere

  • Può rendere i capelli crespi e fragili
  • Lascia un odore sgradevole e pungente
  • Il rivestimento di proteine ​​impilate sui capelli rende più difficile il passaggio di umidità e sostanze nutritive
  • Provoca la secchezza del cuoio capelluto a causa della sovrapproduzione di lievito nel cuoio capelluto. Il contenuto di amido nell’acqua di riso si mescola con il lievito e può peggiorare la condizione dei tuoi capelli
  • L’aggiunta di troppi oli essenziali nella miscela di acqua di riso in grandi quantità può impedire l’assorbimento di altri nutrienti nei follicoli piliferi
  • L’uso frequente del trattamento con acqua di riso può danneggiare la struttura dei capelli

I principali effetti collaterali dell’acqua di riso sulla pelle che DEVI conoscere

  • L’uso eccessivo di acqua di riso può causare pelle secca, squamosa e pruriginosa
  • Può anche causare alcuni effetti avversi come eruzioni cutanee rosse e striature sulla pelle
  • Se c’è una ferita aperta sulla pelle, l’applicazione di acqua di riso può causare infezioni
  • Provoca irritazioni cutanee per le persone allergiche al riso

Principali effetti collaterali sconosciuti dell’acqua di riso sul viso

  • Le persone con allergie al riso avvertono gonfiore al viso e alla gola e difficoltà a respirare dopo il trattamento con acqua di riso
  • Può causare prurito, arrossamento e chiazze secche sul viso se non utilizzato secondo le raccomandazioni
  • Può far sembrare il tuo viso gonfio per un paio di giorni
  • A volte migliora la crescita dei peli del viso più del normale e rende il viso squamoso e secco

Posso lasciare l’acqua di riso tra i capelli?

No, non si dovrebbe lasciare l’acqua di riso tra i capelli. Se lasciato a lungo, inizia a fermentare e c’è una crescita batterica e fungina quando l’acqua di riso si mescola al sudore. È possibile preparare una miscela più densa, facile da applicare. Ma più densa è la consistenza dell’acqua di riso, più rapidamente si guasta.

Il mantello protettivo offerto dalle molecole proteiche nell’acqua di riso alla fine asciuga e indurisce i capelli. Continua ad aggiungere nuovi strati di proteine ​​ai tuoi capelli quando li lasci senza lavarli nella speranza di capelli lisci e setosi. Creano un brutto caso di sovraccarico proteico e un effetto amidaceo e croccante.

Se hai un’elevata porosità dei capelli, dovresti lavarli con trattamenti all’acqua di riso solo una volta alla settimana. Se i tuoi capelli non sono troppo porosi e hanno una consistenza fine, potresti voler programmare i tuoi trattamenti con acqua di riso solo una o due volte al mese.

Quindi, gli effetti collaterali dell’acqua di riso per viso e capelli valgono i benefici?

L’acqua di riso per capelli è un facile rimedio fai da te per capelli forti e lucenti. Non devi nemmeno preoccuparti degli effetti collaterali dell’acqua di riso sui capelli. Usalo con moderazione in modo che l’acqua di riso fermentata non alteri il valore del pH del cuoio capelluto.