Come marinare i carciofi

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La mia ricetta di carciofi marinati

Ingredienti

  • 300 gr di cuori di carciofo mondati (da 8 a 10 cuori piccoli)
  • 1/2 tazza di aceto di vino bianco
  • 1/2 tazza d’acqua
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale a grana fine
  • 1 foglia di alloro fresca
  • 1 spicchio d’aglio, affettato
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero in grani
  • 1/4 cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso

Istruzioni

  1. In una piccola casseruola unire aceto, acqua e sale e portare a ebollizione. Metti l’aglio, la foglia di alloro, i grani di pepe e i fiocchi di peperoncino rosso sul fondo di un barattolo che può contenere almeno 1 1/2 pinte. Metti i cuori di carciofo tagliati nel barattolo dove hai messo le spezie. Versare il liquido di decapaggio caldo sui cuori di carciofo e picchiettare delicatamente per rimuovere eventuali bolle d’aria.
  2.  Versare l’olio d’oliva nel barattolo fino a coprire i cuori di carciofo. Metti un coperchio sul barattolo e agita per aiutare a distribuire l’olio. Lascia riposare il barattolo sul bancone finché non si raffredda. Una volta freddo, mettete in frigorifero
  3. Lasciate marinare i carciofi per almeno 24 ore prima di mangiarli. I carciofi marinati si conservano per almeno una settimana in frigorifero.

Se ti stai chiedendo quale sia il modo migliore per conservare i carciofi, qui trovi la mia guida.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Come conservare ed essiccare l’origano Contenuti dell’articolo L’origano si coltiva facilmente nel giardino di casa, sia nel cortile di casa che in un contenitore. Si spera che tu abbia origano fresco a tua completa disposizione. In caso contrario, tuttavia,…
Le migliori fragole che tu abbia mai assaggiato verranno sicuramente coltivate in giardino, perché le fragole completamente mature hanno un sapore ricco e aromatico ineguagliato dalle loro controparti del supermercato….
Se segui la regola d’oro della preparazione dell’anguria, tagliando solo la quantità di cui hai bisogno, probabilmente dovrai conservare un pezzo più grande di anguria tagliata, oltre a tutti i pezzi di dimensioni ridotte che sono stati tagliati….
Guida semplice per essiccare i carciofi I carciofi erano apprezzati dagli antichi Greci e Romani e fino ad oggi sono ampiamente utilizzati nella cucina mediterranea e italiana. La consistenza cremosa e burrosa del carciofo lo rende un’aggiunta perfetta a…
Come fare i carciofi sott’olio per conservarli a lungo Una ricetta tradizionale per conservare e gustare tutto l’anno una delle verdure più prelibate della stagione invernale. Conserva i tuoi carciofi sott’olio come gustoso antipasto, usali per guarnire croccanti bruschette….
Prugne fresche o secche possono essere consumate tutto l’anno. Ricche di sali minerali e nutrienti, è un efficace aiuto contro la fatica e l’osteoporosi. Per questi motivi, è importante sapere come conservare le prugne correttamente….

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento