Come essiccare la Salvia

1K
salvia
Conservazione: massimo 2 o 3 giorni in frigorifero, avvolta in carta assorbente umida. Nel congelatore: le foglie tritate finemente possono essere riposte in vaschette per cubetti di ghiaccio riempite d'acqua nel congelatore; manterranno tutto il loro sapore.

Oggi voglio parlarti della salvia, una pianta aromatica dalle mille virtù che, oltre ad essere un ingrediente culinario dal sapore intenso e aromatico, è anche nota per le sue proprietà medicinali.

Non tutti sanno che la salvia può essere conservata anche sotto forma di essiccato, in modo da poterla utilizzare tutto l’anno!

L’essiccazione della salvia è davvero facile e il risultato finale è una spezia fragrante e gustosa, perfetta per aromatizzare piatti di carne, zuppe, salse e tanto altro ancora.

Inoltre, l’essiccazione della salvia consente di preservarne tutte le proprietà benefiche, rendendola una vera e propria “spezia d’oro” da avere sempre a portata di mano in cucina.

Se anche tu sei un appassionato di questa pianta aromatica, non perdere l’occasione di scoprire come essiccare la salvia e conservarla per tutto l’anno!

Come essiccare la salvia, guida rapida

Prova i miei semplici consigli su come essiccare la salvia in modo da poter risparmiare denaro e avere sempre una scorta abbondante di salvia a portata di mano!

Quindi ti stai chiedendo come essiccare le foglie di salvia per cucinare? Beh, indovina un po’… è facile! La salvia è un’erba così facile da coltivare in giardino e oggi ti mostrerò come essiccare le foglie di salvia in modo da averne sempre un po’ a portata di mano!

Sia che tu stia raccogliendo gli ingredienti per la tua cena preferita o per il tuo banchetto natalizio, l’uso di erbe essiccate in casa può essere un serio risparmio di denaro. E conservare la tua salvia fresca è facilissimo. In effetti, ti serviranno solo pochi minuti quando utilizzerai il mio semplice consiglio su come essiccare la salvia nel microonde!

Mangiare sano e risparmiare denaro diventa più facile quando sai come essiccare i fasci di salvia dal tuo giardino!

Ecco cosa devi fare…

Come essiccare le foglie di salvia

Come si essiccano rapidamente le foglie di salvia?

Ti stai chiedendo come essiccare velocemente le foglie di salvia? O forse ti stai solo chiedendo come nel mondo preservare la tua salvia? È davvero così facile! Tutto ciò di cui avrai bisogno è salvia fresca, un forno a microonde, un piatto e alcuni tovaglioli di carta adatti al microonde.

Ci sono due modi principali in cui la salvia viene utilizzata nella forma essiccata… strofinata {piccoli pezzi polverosi} e macinata {polvere extra fine}. In base alle tue preferenze, ti mostrerò come asciugarli in entrambi questi tre modi.

Cosa ti servirà per essiccare la salvia

  • Salvia fresca
  • Piatto in vetro {adatto al microonde}
  • Asciugamani di carta adatti al microonde

Come essiccare le foglie di salvia

  • Metti 1 tovagliolo di carta piatto sul piatto
  • Disporre i fasci di salvia in un unico strato sulla carta assorbente, quindi aggiungere un’altra carta assorbente sopra.
  • Microonde per 30 secondi, poi con incrementi di 15 secondi. {i miei sono solitamente asciutti e pronti dopo un totale di 2 minuti e 30 secondi}
  • Dopo che le foglie sono secche e croccanti, rimuovere e scartare i gambi.
  • Quindi, usando il pollice e l’indice, strofinare insieme le foglie secche e sbriciolarle in una consistenza polverosa schiacciata per la salvia strofinata.
  • Se preferisci la salvia macinata, trasferisci la salvia strofinata in un mortaio e usa il pestello per macinarla in una polvere fine.
  • Trasferisci la salvia essiccata in un piccolo barattolo di spezie e il gioco è fatto!

Articolo correlato: Come conservare la salvia

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close