Come conservare il pompelmo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come conservare il pompelmo correttamente

Contenuti dell'articolo

Acquista pompelmi sfusi quando sono di stagione e gustali tutto l’anno. Scopri come conservare il pompelmo da utilizzare subito, tra pochi giorni e tra qualche mese.

Come conservare il pompelmo

Il pompelmo e altri agrumi sono di stagione in inverno in Italia. È un ottimo momento per fare scorta di frutta fresca e un cambiamento divertente dalle pesche, fragole, pere e mele dell’estate e dell’autunno. Gli agrumi rimarranno freschi per alcuni giorni a temperatura ambiente, anche più a lungo in frigorifero, e puoi anche congelarli per conservarli per periodi di tempo prolungati.

Non conservare il pompelmo all’interno di un sacchetto di plastica o di un contenitore chiuso. L’aria non circola bene e può far ammuffire e rovinare presto il frutto. È meglio tenerli sciolti o in una ciotola aperta sul bancone o sul frigorifero. La buccia spessa del pompelmo aiuta a trattenere l’umidità all’interno. Se vuoi usare una borsa per conservare i tuoi pompelmi, prova una borsa a rete per prodotti. Questi sacchetti consentono all’aria di circolare, riducendo i primi problemi di muffa, anche se per un frutto dalla buccia spessa come il pompelmo non sono necessari.

Come conservare il pompelmo a temperatura ambiente

Il posto migliore per conservare il pompelmo è sul bancone. Se lo utilizzerai entro una settimana, questa è la tua migliore opzione di archiviazione. Lasciali sul bancone o raccoglili in una ciotola. Tieni presente che anche se sembrano avere una buccia dura, i pompelmi sono un frutto piuttosto delicato. Se hai intenzione di tenerli in una ciotola, non sovrapporli troppo o i frutti sul fondo si ammaccano.

Come conservare il pompelmo in frigorifero

Se non utilizzerai i pompelmi entro 5-7 giorni, è meglio conservarli in frigorifero. Conservali nel cassetto della frutta e verdura con l’impostazione frutta (o bassa umidità). Rimarranno fresche per alcune settimane in frigorifero. Hai ancora bisogno di maneggiare delicatamente i pompelmi. Maneggiare in modo approssimativo, impilare o un cassetto della frutta e verdura troppo pieno può far ammaccare i pompelmi o farli marcire prima.

Come conservare il pompelmo nel congelatore

Puoi anche conservare il pompelmo nel congelatore. Sbucciarli e congelarli interi, oppure tagliarli a pezzi e congelare le sezioni. Congelare le sezioni di pompelmo in un unico strato su carta pergamena. Quando è congelato, trasferire le sezioni in sacchetti freezer, etichettati e datati. Il pompelmo congelato può essere consumato appena tolto dal congelatore, gettato in acqua per ottenere un cubetto di ghiaccio alla frutta, utilizzato nei frullati o scongelato e mangiato in seguito.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Come conservare e come congelare le zucchine Se hai un’abbondanza di zucchine nel tuo giardino, non lasciarle sprecare. Congelale! Oggi vi mostro come congelare le zucchine in modo da poterle gustare tutto l’anno. Le zucchine sono uno dei miei…
Come conservare la pasta fresca fatta in casa La pasta fatta in casa è un piacere delizioso da mangiare in famiglia e con gli amici. Poiché la maggior parte delle ricette ti lascia con un pò di pasta avanzata,…
Non sai come conservare la ricotta o quanto dura? Sei nel posto giusto. In questo articolo parliamo di ricotta: pratiche di conservazione, durata di conservazione e segni di deterioramento. Se hai bisogno di imparare qualcosa su qualcuno di questi, continua…
Come conservare il pesce per evitare il deterioramento Come conservare il pesce? In questo articolo cercherò di spiegarti tutte le tecniche e procedure per preservare correttamente il pesce in casa. La gestione del pescato del giorno inizia con la…
Come conservare i carciofi Sott’olio al Limone La conservazione dei carciofi sott’olio è una tradizione nella cucina mediterranea. Limone, aglio e coriandolo rafforzano il sapore pulito dei carciofi novelli conservati in olio.  Ingredienti 3 limoni, tagliati a metà 24…
Il modo migliore per conservare l’olio d’oliva L’olio d’oliva è un alimento base che usiamo quotidianamente e, indipendentemente dal fatto che tu abbia un normale olio di oliva acquistato al supermercato o una bottiglia di olio di oliva del…

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento