Come conservare le pere sciroppate

576
pere sciroppate
Mettere la frutta in barattolo è un'ottima idea per goderne il sapore tutto l'anno. E quando la ricetta non richiede la sterilizzazione, la tentazione è ancora maggiore!

Mettere la frutta nei vasetti è un’ottima idea per goderne il sapore durante tutto l’anno. E quando la ricetta non richiede sterilizzazione, è ancora più allettante!

Ti piacerà tirare fuori le tue pere sciroppate in vasetto, in quel giorno in cui vorresti un dessert migliore ma non hai il tempo di prepararne uno!

Era un po’ che volevo fare un articolo per mostrarvi come fare le pere sciroppate! Ci sono tante ricette di pasticceria in cui la frutta viene sciroppata ed è inutile dirvi quanto sono buone fatte in casa…

Dunque, vediamo come conservare le pere sciroppate.

Guida definitiva sulla conservazione delle pere sciroppate

Le pere sono uno dei frutti più facili da conservare perché non richiedono molta manipolazione. Dopo aver saputo cucinare le pere, saprai come possono essere congelate, disidratate o in scatolate – quest’ultimo metodo è il nostro preferito perché consente libertà creativa nell’aromatizzare il delizioso sciroppo che utilizzerai per conservare le pere .

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e trucchi, insieme a un video utile, che ti aiuterà a imparare come conservare le pere sciroppate. È un processo facile che chiunque può fare a casa, dato che ha l’attrezzatura adeguata.

Avrai bisogno di: barattoli e coperchi, due pentole grandi (una per le pere, l’altra per l’acqua bollente), una schiumarola e un sollevatore di barattoli.

Leggi anche: Come disidratare le pere.

Come preservare le pere sciroppate

Ecco cosa fare:

  • Lavare e asciugare accuratamente le pere.
  • Pelare le pere con un coltello da abbinamento o un pelapatate vegetariano.
  • Taglia i gambi e affetta ogni pera a metà nel senso della lunghezza.
    Tagliare di nuovo la pera a metà, questa volta eliminando i noccioli e il nocciolo.
  • Mettere le pere tagliate in una ciotola e condirle con il succo di limone fresco (che eviterà la doratura).
  • Prepara uno sciroppo di zucchero con una parte di zucchero in due parti di acqua. Puoi aggiungere altri aromi come cannella, chiodi di garofano o zenzero.
  • Cuocere le pere nello sciroppo fino a renderle morbide. Separare in barattoli sterilizzati e seguire il normale processo di inscatolamento.

Di seguito un video su come conservare le pere sciroppate, estrapolato dal canale YouTube di casafacilefelice.

Articoli correlati:

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close