Come sterilizzare i vasetti per marmellate e conserve

Se stai preparando le tue conserve, assicurati che i tuoi barattoli di vetro siano scrupolosamente puliti in modo che il contenuto non muoia.

Leggi questi suggerimenti per sterilizzare i vasetti, quindi segui le nostre istruzioni dettagliate di seguito per il processo. Il nostro esempio mostra i vasetti usati per conservare la carne macinata fatta in casa, ma troverete questa tecnica utile per la preparazione di marmellate, o conserve.

Perché sterilizzare i vasetti?

È molto importante sterilizzare correttamente i vasetti in modo da rimuovere i batteri nei vasetti, che potrebbero rovinare le conserve. Il tempismo è importante, perché dovresti mettere le tue conserve in un barattolo caldo mentre le conserve stesse sono ancora bollenti: è una buona idea quindi inizia a preparare i tuoi barattoli quando le conserve sono a circa 20 minuti dall’essere pronte.

Quanti vasetti devo sterilizzare?

È una buona idea sterilizzare uno o due vasetti in più di quelli che pensi di aver bisogno per assicurarti di averne abbastanza per tutta la miscela di conserva.

Come posso prolungare la durata di conservazione delle conserve fatte in casa?

Riempite i vasetti con la confettura, chiudete il coperchio e poi avvolgeteli in carta di giornale. Metti i barattoli avvolti in una casseruola capiente, copri con acqua, quindi porta a ebollizione, quindi fai sobbollire per 20 minuti. Spegnete il fuoco, quindi lasciate raffreddare completamente i vasetti nella padella.

Come sterilizzare i vasetti

Passaggio 1: lavare i barattoli e scaldarli in forno

Come sterilizzare i vasetti passaggio uno

Riscaldare il forno a 140°C/120°C ventilato/gas. Lavare i vasetti in acqua calda e sapone, quindi risciacquare bene. Disporre i vasetti su una teglia e metterli in forno ad asciugare completamente. Se usi i barattoli Kilner, fai bollire i sigilli di gomma, poiché il calore secco li danneggia.

Passaggio 2: riempi i barattoli con le conserve

come sterilizzare i vaseti passaggio due

Versare le conserve fatte in casa nei vasetti caldi e imballare bene per rimuovere eventuali bolle d’aria. Se hai preparato la marmellata o il chutney, è importante che il composto sia ancora caldo quando riempi i vasetti.

Passaggio 3: sigillare ed etichettare i barattoli

come sterilizzare i vasetti passaggio tre

Metti un disco cerato direttamente sulla superficie per creare una chiusura, quindi aggiungi un coperchio o fissalo su un coperchio di cellophan con un elastico. Etichetta e aggiungi graziosi top e nastri in tessuto se stai regalando.

Leggi anche: Metodi di conservazione degli alimenti.