Come coltivare le patate

Come coltivare le patate in maniera economica

Se non sai come coltivare le patate, potresti iniziare scavando trincee diritte e poco profonde, a 20-30 cm di distanza, in terreno preparato. Piantare patate da semina a 40 cm di distanza e coprire con circa 10 cm di terreno.

Quando i germogli raggiungono un’altezza di 15 cm, usa una zappa o una pala per raccogliere il terreno tra le file e montarlo contro le piante, seppellendo gli steli a metà. Ripeti se necessario durante la stagione di crescita per mantenere i tuberi coperti. A differenza del giardinaggio in container, non c’è niente da comprare o costruire e nessun terreno da trasportare.

Questo è un metodo semplice, economico e collaudato che gli agricoltori utilizzano da millenni. È pratico anche per piantagioni su larga scala. Tuttavia, la qualità del terreno può limitare la resa. In luoghi il terreno è povero di materia organica, una tecnica fuori terra potrebbe funzionare meglio.

coltivare le patate economicamente
Patate coltivate praticando dei canali nel terreno.

Coltivare le patate utilizzando la paglia

Posizionare le patate da semina sulla superficie del terreno preparato seguendo la spaziatura specificata per le file collinose e coprirle con 20 cm di paglia senza semi. Metti più paglia intorno agli steli man mano che crescono Il vantaggio qui è che lo spesso pacciame conserva l’umidità del suolo e soffoca le erbacce. Tuttavia, questo ha prodotto una resa inferiore.

coltivare le patate con la paglia
Pacciamatura.

Coltivazione delle patate con letti rialzati

Allenta il terreno sul fondo di un letto rialzato riempito a metà. Spazia le patate da semina a circa 30 cm di distanza in tutte le direzioni e seppelliscile a 3o cm di profondità. Man mano che le patate crescono, aggiungi altro terreno fino a riempire il letto.

Questo metodo ha prodotto il raccolto più grande nelle mie prove e le patate erano di dimensioni uniformemente grandi. I letti rialzati sono una buona scelta dove il terreno del giardino è pesante e scarsamente drenato.

coltivazione delle patate con letti rialzati
Coltivazione delle patate in contenitori.

Coltivare le patate in scatole di legno

Costruisci o acquista una scatola quadrata di legno senza fondo – ho usato legname da pallet scartati. La scatola è progettata in modo da poter aggiungere ulteriori doghe e terra man mano che le piante crescono. In teoria, puoi rimuovere temporaneamente la stecca inferiore per la raccolta o semplicemente ribaltarla.

Questa è un’altra strategia per la coltivazione di patate dove il terreno è di scarsa qualità. Ora che sai come coltivare le patate, potresti aver bisogno di sapere come conservarle, per non mandare a male le patate che hai prodotto con molta attenzione nel tuo orto. Di seguito un video estratto dal canale YouTube di L’arca delle idee con informazioni utili sulla coltivazione delle patate.

coltivare le patate in scatole di legno

Articolo correlato: Come coltivare i pomodori.