Le cozze fanno male?

1.3K

L’arrivo dell’estate annuncia anche il ritorno delle cozze sui banchi dei pescivendoli. Da maggio a gennaio è possibile gustare questo crostaceo nero con polpa color crema o arancione. Gustate le cozze di Bouchot a partire da luglio.

Ma come sceglierle correttamente? Come si possono evitare quelli che potrebbero essere inadatti al consumo? Quali sono i consigli per separarli?

Ecco alcuni consigli per mangiare le cozze e apprezzarle!

Le cozze fanno male? Cosa possono provocare le cozze?

Ci sono molti tipi di cozze, sia d’acqua dolce che salata, ma la varietà che più probabilmente atterrerà nel tuo piatto è la cozza blu. Conosciute anche come cozze commestibili, queste creature vivono in un guscio bivalve blu-nero. La cozza stessa è di colore marrone chiaro e ricca di proteinevitamine e minerali (clicca qui per scoprire come si conservano).

Le cozze rimangono per lo più in un posto, mangiando il plancton che filtrano dall’acqua. Poiché sono alimentatori di filtri, a volte consumano batteri e tossine, rendendoli potenzialmente pericolosi da mangiare. La cottura distrugge la maggior parte dei contaminanti, ma alcuni potrebbero rimanere.

Le cozze allevate in fattoria crescono su corde sospese nell’oceano. Sono più puliti perché non si siedono sul fondo dell’oceano, ma possono comunque contenere tossine. I benefici per la salute delle cozze non valgono i rischi per certi gruppi di persone.

Informazioni nutrizionali

Le cozze sono nutrizionalmente ricche. Una porzione da tre once di cozze blu al vapore contiene:

  • Calorie: 146
  • Proteine: 20 grammi
  • Grassi: 4 grammi
  • Carboidrati: 6 grammi
  • Fibra: 0 grammi
  • Zucchero: 0 grammi

Le cozze contengono molte vitamine e minerali, tra cui:

  • Ferro
  • Vitamina C
  • Vitamina A
  • Calcio

Potenziali benefici per la salute dei mitili

Le cozze hanno un profilo nutrizionale impressionante. La loro miscela unica di nutrienti significa che hanno diversi benefici per la salute, tra cui:

  • Proteine di alta qualità

Le cozze e altri molluschi sono ottime fonti di proteine, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali. Il loro contenuto proteico è superiore a quello dei pesci con le pinne. La proteina delle cozze è facile da digerire, quindi il corpo ne trae il massimo beneficio. Le proteine ​​svolgono più ruoli nella tua salute generale , nella costruzione dei muscoli, nel potenziamento del sistema immunitario, nel rafforzamento delle ossa e nella guarigione delle lesioni. Solo tre once di cozze forniscono il 40% delle proteine ​​giornaliere necessarie alla persona media.

Prevenzione dell’anemia

Le cozze sono un’ottima fonte di ferro . Una porzione da tre once fornisce circa un terzo del valore giornaliero per il ferro. Il ferro previene la forma più comune di anemia , che può causare affaticamento e debolezza. Molte donne, compresa circa la metà delle donne incinte, non assumono abbastanza ferro nella loro dieta. Le cozze sono anche ricche di vitamina B12 , necessaria per la produzione di globuli rossi.

Salute del cuore

Gli acidi grassi Omega-3 sono necessari per la salute del cuore. Mantengono il battito cardiaco regolare, abbassano la pressione sanguigna e aiutano i vasi sanguigni a funzionare come dovrebbero. Le cozze sono ricche di Omega-3 marini, EPA e DHA.

Perdita di peso

Se stai cercando di perdere peso , le cozze ti danno molta nutrizione senza molte calorie . Preparate le cozze in modo da non aggiungere calorie. Prova a cuocerli a vapore e ad aggiungere sapore con condimenti senza calorie.

Potenziali rischi di cozze

Le cozze sono preziose per l’ecosistema perché possono rimuovere molti contaminanti dall’acqua. Possono anche pulire l’ E. Coli dall’acqua ed essere comunque sicuri da mangiare. Ci sono alcune condizioni in cui le cozze non sono sicure da mangiare. Dovresti conoscere questi rischi per la salute legati al consumo di cozze:

Avvelenamento da molluschi

Mangiare crostacei durante una marea rossa può causare una condizione chiamata paralisi da avvelenamento da crostacei . Prima si verifica il disagio gastrointestinale. Può seguire una paralisi muscolare. Se la persona ha mangiato molti molluschi contaminati, possono seguire il coma e la morte. È improbabile che tu possa ottenere la paralisi da avvelenamento da crostacei da molluschi commerciali. Se raccogli i tuoi molluschi, controlla il tuo dipartimento sanitario locale o l’agenzia ittica e selvaggina per eventuali avvisi sanitari.

Allergie

Le reazioni allergiche ai crostacei sono abbastanza comuni e possono essere pericolose per la vita. I gamberetti sono i molluschi che più probabilmente causano problemi, ma quelli con allergie ai crostacei dovrebbero evitare tutti i crostacei.

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close
Preferenze Privacy