Come conservare le patate

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come conservare le patate: i migliori consigli per mantenerle fresche

Le patate durano più a lungo sul bancone, sul davanzale o in terrazzo rispetto alla maggior parte della frutta e della verdura, ma alla fine iniziano a germogliare e perdono parte della loro freschezza e sapore. Se sai come conservarle correttamente, rimarranno fresche settimane, o forse anche mesi, in questo articolo ti aiuteremo a conservare le patate più a lungo possibile.

Tutto ciò di cui hai bisogno per conservarli in modo che rimangano fresche, hai bisogno di una scatola di cartone o un sacchetto di carta. Le tue patate dureranno dai quattro ai sei mesi se leggerai attentamente questo tutorial.

Come conservare le patate facilmente in casa

Le patate possono essere conservate in scatole di plastica o di legno. la cosa fondamentale è che il contenitore non deve presentare crepe. Un’altra tecnica è quella di coprire la parete del contenitore con carta di giornale, la funzione del giornale è quella di tenere al buio le patate evitando di far passare la luce. Segui attentamente i seguenti punti per conservare le patate correttamente:

  1. Questo è un processo facile, ma dovrebbe essere seguito esattamente come riportato in questa guida per ottenere i migliori risultati.
  2. Ispeziona tutte le patate per individuare punti molli, germogli, muffe, danni alla pala e danni da parassiti. Solo le patate perfette sono adatte per la conservazione a lungo termine.
  3. Metti le patate in una scatola di cartone, un sacchetto di carta, per garantire una buona ventilazione. I sacchetti di plastica non permetteranno loro di respirare e ridurranno notevolmente la loro durata, quindi rimuovili le patate dal sacchetto di plastica se le hai comprate in un supermercato che utilizza i contenitori in plastica.
  4. Conserva le patate in un luogo fresco, umido e buio (da 45 a 50 F è l’intervallo di temperatura ideale). Se hai una cantina non riscaldata, è un posto perfetto per le tue patate. Un garage o un capannone isolato potrebbe funzionare anche durante l’inverno. Non conservare mai le patate in frigorifero.
  5. Controlla regolarmente le tue patate e rimuovi quelle morbide, avvizzite o germogliate in modo che non facciano andare a male altre patate. Anche se le tue patate sono germogliate, sono comunque sicure da mangiare purché siano sode al tatto e non siano avvizzite.

Come si conservano le patate

Le patate sono piante annuali, con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, le patate inizieranno inevitabilmente a germogliare. Considerando che le alte temperature possono addirittura esacerbare questo fenomeno, le condizioni termiche circostanti giocano un ruolo importante in questo senso. Se si forma un germoglio, deve essere rimosso prima che possa svilupparsi ulteriormente. Al momento di decidere di conservare le patate, l’errore imperdonabile è stato quello di metterle nel frigorifero ancora non mature. Il congelamento può essere effettuato solo dopo la cottura: bollitura, frittura, bollitura in forno, cottura a vapore o cottura a vapore in pentola.

Devono essere lasciati raffreddare prima di confezionarli in sacchetti ermetici e riposte nel freezer. Se hai intenzione di friggere le patate e poi metterle nel congelatore, non ci sono problemi. L’unica precauzione è cospargere di farina di riso o farina di mais, rimuovere il cibo in eccesso e poi friggerli per circa due minuti. Una volta che l’acqua è stata scolata e il grasso è stato rimosso, le patate devono essere confezionate in sacchetti e congelate.

Suggerimenti per lo stoccaggio

C’è molto altro da sapere sulla conservazione delle patate. Tieni a mente tutti questi suggerimenti: Se le tue patate sono coltivate in casa, lasciale asciugare prima di conservarle.

  1. Non lavare le patate finché non sei pronto per usarle.
  2. Tieni le patate lontane da altri prodotti per prevenire il trasferimento di sapore e la maturazione prematura.
  3. È particolarmente importante tenere le patate lontane dalle cipolle. Entrambi rilasciano gas che maturano l’altro.

Se non hai ancora acquistato o coltivato le patate, scegli quelle che si conservano bene. Alcune patate resistono allo stoccaggio meglio di altre.

Come conservare le patate per evitare il germoglio

Se coltivi le tue patate, è particolarmente importante conservarle correttamente. Le patate acquistate in negozio vengono solitamente irrorate con inibitori della crescita che ne rallentano la germinazione. Le tue patate non avranno quel vantaggio (anche se la maggior parte dei giardinieri direbbe che non è affatto un vantaggio).

Cerca di non conservare più patate di quelle che puoi usare durante l’autunno e l’inverno. Con l’arrivo della primavera, le patate inizieranno a germogliare. Certo, se sei un giardiniere, le patate germogliate non sono affatto un problema. Basta tagliare le patate in modo da tenere d’occhio ogni pezzo; lascia che si induriscano e poi piantali nel tuo giardino. Se coltivi varietà che ami, questo è un ottimo modo per mantenerle attive anno dopo anno, senza alcuna spesa aggiuntiva.

Di seguito un video per aiutarvi nella conservazione delle patate. Fonte YouTube: Natura è Bellezza

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

4 modi interessanti per conservare il timo fresco Il timo è un’erba culinaria che ha un sapore altrettanto eccezionale sia essiccato che raccolto direttamente dal giardino, e la domanda nasce spontanea, come conservare il timo?. È anche un’erba che…
Come cucinare e conservare i fagioli Come conservare i fagioli cotti? Ok in questa guida ti spiegherò il procedimento passo dopo passo. Iniziamo … Sapevi che puoi cucinare e congelare i fagioli secchi? Riempi un sacchetto intero di fagioli…
Cosa sono le cozze: Tutte le info Le cozze possono sembrare un po’ intimidatorie, ma in realtà sono una delle scelte di pesce più facili da preparare. Sebbene sia un piatto semplice, le cozze al vapore con aglio e…
Se segui la regola d’oro della preparazione dell’anguria, tagliando solo la quantità di cui hai bisogno, probabilmente dovrai conservare un pezzo più grande di anguria tagliata, oltre a tutti i pezzi di dimensioni ridotte che sono stati tagliati….
Come conservare il pesto di basilico raccolto nel tuo orto più a lungo possibile Come conservare il pesto di basilico fresco fatto crescere sul balcone, terrazzo o giardino di casa? Il basilico è una delle erbe più facili da…
Come congelare le lenticchie crude e cotte Contenuti dell’articolo Se conservi le lenticchie crude in un luogo fresco e asciutto, come la dispensa, si conservano fino a un anno. Questo è carino ma non molto utile in una notte…

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento