Come essiccare le arance

Come essiccare le arance correttamente

Le fette d’arancia essiccate sono una tradizione di festa per molti. Impara come essiccare le arance da usare come decorazioni natalizie, una ghirlanda di arance, guarnire cocktail e altro ancora.

Le arance sono state per secoli un simbolo del Natale. Da bambino, Babbo Natale ne lasciava sempre uno in fondo alle calze. Dato che abbiamo molti alberi di agrumi nel nostro cortile, cerco sempre di trovare più modi per usarli. Alcuni degli agrumi preferiti del passato includono: condimento per insalata di arance, condimento per insalata di tahini al limone, limonata alla lavanda e limonata alla fragola.

Essiccare le fette d’arancia è un progetto facile e divertente con cui i bambini possono aiutare e le fette possono essere utilizzate in molti modi.

Potrebbe interessarti: Come conservare il pompelmo.

Come essiccare le arance affettate

come essiccare le fette di arancie

Puoi usare qualsiasi varietà di agrumi. Lavali bene e asciugali, quindi tagliali trasversalmente a fette da mezzo centimetro. Puoi accelerare un po’ l’asciugatura tamponando con della carta assorbente.

Disporre le fette di arance su grandi teglie. Se hai una grande friggitrice ad aria o un disidratatore, puoi usare anche quello. Se non avete una griglia adatta alle vostre teglie, foderatele con della carta da forno e cuocetele direttamente sulle teglie, girando le arance a metà. La cottura su una griglia è comunque migliore.

Le fette sono pronte quando sono asciutte al tatto. Non cuocere troppo o diventeranno marroni. Raffreddare completamente prima dell’uso, poiché diventeranno croccanti quando si saranno raffreddati.

come essiccare le arance

Le fette d’arancia essiccate possono essere infilate su filo o spago per creare singoli ornamenti per l’albero di Natale o una ghirlanda. Sono anche una bella aggiunta alle ghirlande natalizie.

Potrebbe interessarti: Come conservare le arance.

Come preparare le fette d’arancia per l’essiccazione

Come preparare le fette darancia per lessiccazione
Tagliere le arance a fette

Per ogni metodo che abbiamo provato, il lavoro di preparazione in anticipo è stato esattamente lo stesso.

Puoi effettivamente utilizzare qualsiasi tipo di agrume che desideri per questo progetto. In realtà abbiamo usato sia arance che pompelmi, ma anche i limoni sarebbero stati ottimi per l’essiccazione.

Avrai bisogno di alcune arance di dimensioni decenti per iniziare. Il numero di cui hai bisogno dipende da cosa pensi di farne in seguito.

Per una ghirlanda fitta, direi quattro o cinque arance. Per gli ornamenti, probabilmente uno o due saranno sufficienti.

Lava le arance, soprattutto se hai intenzione di mangiarle o usarle comunque con il cibo.

Quindi affetta le arance con un coltello affilato a uno spessore di circa un centimetro o meno, eliminando le estremità.

Le fette sottili funzionano meglio per questo processo in ogni scenario, devi solo assicurarti che siano abbastanza spesse da tenerle insieme quando si asciugano.

Una volta che hai fatto tutto questo, puoi passare a qualsiasi metodo tu abbia scelto di utilizzare per essiccare le arance.

Come essiccare le fette d’arancia nel forno

Come essiccare le fette darancia nel forno
Poggiare le fette di arance su carta da forno

Il modo più comune per asciugare le fette d’arancia è usare il forno.

Questo metodo è in realtà abbastanza facile da fare, richiede solo molto tempo. Quattro o sei ore per l’esattezza.

Per asciugare le arance nel forno, ti consigliamo di preriscaldare il forno a 200 gradi e preparare una teglia con uno strato di carta da forno.

Senza la pergamena o una sorta di rivestimento, il frutto si attaccherà sicuramente alla superficie, quindi assicurati di non saltare questo passaggio.

Una volta preparata la teglia, adagiate le fette d’arancia sulla teglia, facendo attenzione a non sovrapporle.

Va bene affollarli un po’ perché si restringono durante la cottura, basta non mettere più di uno strato sulla teglia.

Cuocere le arance per 4 ore, tirandole fuori per capovolgere le fette ogni ora circa.

Ho controllato i nostri ogni ora ed è stato facile vedere che si stavano asciugando lentamente ma inesorabilmente.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare su una gratella e sarete pronti per usarle come preferite.

Come essiccare le fette di arance nel microonde

Come essiccare le fette di arance nel microonde 1

L’essiccazione delle fette d’arancia nel microonde ha un tempo di cottura più veloce, ma questo metodo non è sicuramente privo di insidie.

Cuocere le fette di arance nel microonde richiede MOLTA carta assorbente e ti dà un risultato meno rigido rispetto agli altri due metodi.

Per iniziare a cuocere le arance nel microonde, preparale come descritto sopra, assicurandoti solo di attaccarle davvero a fette sottili.

Su un piatto adatto al microonde, posiziona cinque strati di tovaglioli di carta. Esatto, ho detto cinque.

L’obiettivo è assorbire i succhi e tenerli lontani dalla frutta il più possibile, quindi hai bisogno di molta carta assorbente. Stendete le fette di arancia sulla carta assorbente, sempre facendo attenzione a non sovrapporle.

Ora ricopri le fette d’arancia con UN ALTRO strato di carta assorbente, cinque spesso. So che c’è molta carta, ma almeno possiamo riutilizzare quelle sopra.

Ora metti il ​​piatto nel microonde e cuocilo sull’impostazione DEFROST per sette minuti. Dopo sette minuti, togli le arance dal microonde.

Capovolgili e sostituisci lo strato inferiore dei tovaglioli di carta con uno nuovo. Rimetti i vecchi tovaglioli di carta superiori sulle arance. Posiziona di nuovo il microonde sull’impostazione DEFROST per altri cinque minuti.

A questo punto ti consigliamo di controllarli e vedere come stanno arrivando.

Stai cercando una consistenza gelatinosa. Se riesci a toccarli e il tuo dito non torna umido, è finita. Se stai ancora ricevendo umidità da loro, devono tornare nel microonde per due minuti alla volta finché non sono più umidi.

Una volta che hai eliminato tutta l’umidità che puoi, adagiateli su una griglia a raffreddare e indurire, operazione che richiede diverse ore.

Come essiccare le arance nella friggitrice ad aria

Come essiccare le arance nella friggitrice ad aria

Anche l’essiccazione delle arance in una friggitrice ad aria è facile e sembra richiedere il minor tempo possibile rispetto a qualsiasi metodo che abbiamo provato.

Poiché la friggitrice ad aria funziona facendo circolare l’aria riscaldata intorno alla camera di cottura, ha molto senso che funzioni rapidamente.

Alcune friggitrici ad aria hanno effettivamente un’impostazione disidratata. Il nostro non ha questa opzione, quindi abbiamo utilizzato le impostazioni normali.

Per asciugare le fette d’arancia nella tua friggitrice ad aria, inizia di nuovo preparando le arance come descritto in precedenza nel post.

Ti consigliamo di assicurarti di utilizzare il cestello della tua friggitrice ad aria o una sorta di griglia per mantenere la fetta d’arancia fuori dal fondo della padella. Vuoi che l’aria calda possa circolare su tutti i lati dell’arancia.

Disporre le arance nel cestello o nella griglia della friggitrice ad aria in uno strato, senza sovrapporle.

Imposta la tua friggitrice ad aria alla temperatura più bassa. Abbiamo iniziato a 200 gradi, ma poi l’abbiamo abbassato a 175. Cuoceteli per 30 minuti ed estraeteli per capovolgerli.

Quando ho controllato il mio, le bucce erano già piuttosto rigide sulle nostre arance e il centro era già piuttosto gelatinoso. Sembrava che avessero ancora un po’ di umidità. Rimetti le arance nella friggitrice ad aria per altri 20 minuti.

A questo punto abbiamo iniziato a sentirli sferragliare nella friggitrice ad aria, quindi li ho ricontrollati. Le bucce erano molto dure e i centri sembravano non avere più umidità, quindi li ho dichiarati fatti.

Ora togliete le arance dalla friggitrice ad aria e adagiatele su una griglia a raffreddare.

Come essiccare le arance: Quale metodo consigliamo

Sebbene tutti i metodi fossero facili da realizzare, è stato molto facile vedere quale ci ha dato il risultato desiderato nel minor tempo possibile.

Asciugare le fette di arancia al forno: buono ma che richiede tempo

Il primo metodo che abbiamo provato è stato l’essiccazione delle fette di arance in forno a basse temperature.

Anche se questo metodo è stato facile da realizzare e ci ha dato i risultati desiderati, ci è voluto molto tempo.

Questo lotto aveva le fette d’arancia più spesse di tutte, quindi ci sono volute circa sei ore perché tutte si asciugassero correttamente. Le fette più sottili che ho tagliato sono risultate davvero belle e sono state pronte in circa 4 ore.

Detto questo, quattro ore sono un tempo LUNGO e devono essere capovolte circa una volta all’ora. Quindi, se usi questo metodo di essiccazione dell’arancia, assicurati di avere un lungo periodo di tempo con cui lavorare.

Asciugare le fette d’arancia nel microonde: risultati veloci ma strani

Il secondo metodo che abbiamo provato è stato asciugarli nel microonde con l’impostazione di scongelamento.

Sebbene questo fosse di gran lunga il metodo più veloce per rimuovere l’umidità dalle fette d’arancia, i risultati finali sono stati tutt’altro che elettrizzanti.

Le fette d’arancia si sono rivelate asciutte, ma erano morbide e flosce. Avrebbero mantenuto la loro forma per un ornamento o una ghirlanda, ma erano più difficili da lavorare.

Hanno continuato ad asciugarsi per diversi giorni, ma chi vuole aspettare così a lungo?

Asciugare le fette d’arancia nella friggitrice ad aria: fette graziose e tempi brevi, ma piccoli lotti

L’ultimo metodo che abbiamo provato è stato asciugarli nella friggitrice ad aria.

Avevo letto che le friggitrici ad aria possono essere utilizzate per disidratare il cibo. Dal momento che le friggitrici ad aria sono fondamentalmente piccoli forni a convezione, ero sicuro che avrebbe funzionato.

I risultati sono stati molto soddisfacenti.

Le fette di arancia si sono asciugate molto rapidamente nella friggitrice ad aria, con la cottura completa in circa 45 minuti, lasciando le fette di arancia con la buccia rigida e il centro disidratato.

L’unico problema era che la friggitrice ad aria produceva solo una piccola quantità di fette d’arancia essiccate.

Dal momento che ho un solo cestello per la mia friggitrice ad aria, non sono stato in grado di farne un gran numero contemporaneamente.

Come essiccare le arance: Conclusioni

Nel complesso, consiglierei i tre processi in questo ordine:

  • Friggitrice ad aria – La friggitrice ad aria era di gran lunga il metodo più veloce, ma proverei a trovare un modo per ottenere più fette in ogni lotto.
  • Forno – Il forno funzionava molto bene e produceva grandi quantità di arance secche tutte in una volta, richiedeva solo molto tempo.
  • Microonde – La velocità del microonde non è stata sufficiente per superare i risultati.

Articolo correlato: Come essiccare i carciofi.