Il burro è noto per il suo gusto delicato e cremoso, e viene spesso utilizzato in cucina per aggiungere sapore e consistenza ai piatti. Inoltre, il burro è anche un ingrediente chiave in molti dolci e pasticceria, e viene spesso utilizzato per il condimento di pane e altri alimenti.
Nonostante il burro sia stato a lungo considerato un alimento “ingrassante”, recenti studi hanno dimostrato che il suo consumo moderato può effettivamente contribuire a una dieta sana.
Tutti usano il burro in cucina. Non è sempre chiaro come conservarlo correttamente e per quanto tempo può essere conservato. Se avete queste domande, siete nel posto giusto. Vi raccontiamo tutto sulla conservazione del burro.
Il burro è un elemento essenziale della cucina. Che lo usiate per cuocere, cucinare o semplicemente sul pane tostato, sicuramente ne avrete una confezione nel vostro frigorifero. Infatti, abbiamo condiviso con voi le nostre 5 ricette in cui il burro è essenziale.
Si può anche lasciare la confezione di burro in giro per troppo tempo senza sapere quanto tempo si può conservare.
Ecco i nostri consigli per mantenerlo fresco. Di tanto in tanto, vi diremo se conservare il burro a temperatura ambiente è una buona idea.
Come conservare il burro nel congelatore
Come conservare il burro con il metodo del congelamento? Se ti ritrovi con più burro di quello che puoi usare entro la data di scadenza, congelare alcuni bastoncini è un buon modo per conservarlo.
Il burro ha una durata di circa quattro mesi in frigorifero, ma se lo congeli con successo, puoi usarlo per un lungo periodo di tempo con ottimi risultati.
Finché il burro che stai congelando è fresco, dovrebbe conservarsi bene nel congelatore. Il burro salato durerà circa un anno, mentre quello non salato rimarrà fresco per circa sei mesi.
Dopo un anno, il burro congelato sarà ancora sicuro da usare, supponendo che sia rimasto congelato per tutto il tempo, ma potresti iniziare a notare segni di bruciature da congelamento.
Come congelare il burro
Il congelamento del burro è un processo semplice. Se possibile, conserva il burro nella sua scatola o contenitore originale: in questo modo avrai la confezione con la data di scadenza su cui fare riferimento in seguito, e non dovrai preoccuparti di etichettare nulla.
Se non si dispone della confezione originale, avvolgere il burro in un foglio di alluminio o pellicola trasparente e quindi riporli all’interno di un sacchetto per congelatore.
In alternativa, poiché tagliare il burro congelato può essere difficile, affetta il burro in pezzi da 1 o 2 cucchiai, avvolgili bene con pellicola trasparente o foglio di alluminio e mettili nei sacchetti del congelatore.
Assicurati di conservare il burro lontano da cipolle (qui l’articolo sulla conservazione delle cipolle), e altri cibi surgelati odorosi, poiché il burro ha la tendenza ad assorbire i sapori e gli odori degli alimenti che lo circondano.
Questa guida non è indicata per conservazione del burro di arachidi.
Come usare il burro in cucina
A seconda della ricetta, potresti usare il burro mentre è ancora congelato. Se la tua ricetta richiede burro fuso, portalo direttamente dal congelatore alla padella o al microonde per farlo sciogliere. Puoi anche grattugiare il burro congelato usando una grattugia; tagliare la quantità necessaria e grattugiare su un pezzo di carta oleata o un tagliere. I pezzetti si scongeleranno rapidamente.
Se è necessario mantecare il burro, è necessario scongelarlo prima dell’uso. Il modo migliore per farlo è metterlo in frigorifero durante la notte. Sarà difficile tagliare un panetto di burro congelato, quindi è meglio scongelare un bastoncino intero alla volta.
Se hai bisogno di burro subito, puoi scongelarlo nel microonde riscaldandolo per 10 secondi, girandolo su un altro lato e poi riscaldandolo per altri 10 secondi. Continuate a farlo, osservandolo attentamente, finché il burro non sarà morbido ma non sciolto.
Come fare il burro in casa
Il burro fatto in casa è incredibilmente facile da preparare anche se inizialmente può sembrare complicato. Inizia montando la panna che può essere fatta con uno sbattitore elettrico.
Preparare il tuo burro ti consente di aggiungere qualsiasi aroma che desideri, quindi sii creativo.
Il burro non salato dovrebbe essere consumato entro pochi giorni mentre l’aggiunta di sale al burro (che funge da conservante) consente di conservarlo per circa 2-3 settimane.
Procedura
- Mettere 500 ml di panna doppia in una frusta elettrica e frullare: inizialmente si trasformerà in panna montata con punte dure ma dopo un po’ si romperà e si separerà in grasso di latte e latte. Versare il tutto in un pezzo di stoffa di mussola e adagiarlo su uno scolapasta.
- Lasciare scolare il latticello e conservarlo in frigorifero per un uso successivo.
- Quando la maggior parte del latticello è scolata, strizza bene la mussola per assicurarti che tutto l’eccesso sia stato drenato. Un buon modo per controllare che tutto il latticello sia stato scolato è spremere la mussola mentre è immersa in una ciotola di acqua ghiacciata. All’inizio, l’acqua diventerà torbida: versare l’acqua torbida e ripetere 2-3 volte finché l’acqua diventerà limpida. Questo è un passaggio importante, poiché il latticello residuo renderà acido il sapore del burro e lo farà deteriorare più rapidamente.
- Distribuire il burro su un foglio di carta da forno. Usando la carta come aiuto, arrotolare il burro in un cilindro pulito.
- Riponete il cilindro in frigorifero a rassodare fino al momento dell’uso. In alternativa, puoi congelarlo.
- Se vuoi sapere quali sia il valore nutrizionale del burro, ti consiglio di leggere questo articolo.
Articoli correlati: