I ravanelli sono una pianta vegetale di cui si mangiano le radici. Povero di calorie, è apprezzato per le sue qualità nutrizionali e in particolare per la sua ricchezza di vitamine.
Esistono diverse forme e colori: ravanello rosa, ravanello nero, ravanello lungo, ravanello rotondo, ecc. Queste diverse varietà avranno gusti e sapori molto diversi. È possibile cuocere anche le cime dei ravanelli.
I ravanelli colorati possono essere consumati crudi e croccanti. Anche i ravanelli neri possono essere cucinati.
Ma come conservare correttamente i ravanelli, che siano rosa o neri?
- Come conservare i ravanelli in modo che non si ammorbidiscano
- Come conservare i ravanelli a temperatura ambiente
- Come conservare i ravanelli in frigorifero usando un barattolo di vetro
- Come conservare i ravanelli nel frigorifero usando un sacchetto di plastica
- Come conservare i ravanelli nel seminterrato
Come conservare i ravanelli in modo che non si ammorbidiscano
Ravanelli: li conosci come il condimento per insalata pepato e croccante che può ravvivare una ciotola di lattuga dall’aspetto triste.
Ma lo sapevi che sono ugualmente deliziosi se arrostiti interi , trasformati in patatine vegetariane o aggiunti a una ciotola di riso fantasia?
Si scopre che questa radice rinfrescante è sorprendentemente versatile. E sia che tu li prenda direttamente dal giardino o che ne acquisti un mazzo al negozio, meritano di essere un punto fermo nel tuo programma alimentare settimanale, purché non li lasci andare morbidi.
Abbiamo lo scoop su come conservare i ravanelli in modo che rimangano freschi e scattanti.
Come conservare i ravanelli a temperatura ambiente
Con un po’ d’acqua, il bancone della tua cucina andrà benissimo quando si tratta di conservare i ravanelli in modo che mantengano il loro scricchiolio.
Questo trucco intelligente farà in modo che i ravanelli rimangano freschi per due o quattro giorni senza occupare spazio prezioso nel frigorifero.
- Procurati una ciotola grande. La profondità non è importante, ma vuoi qualcosa di abbastanza stabile da poter supportare un mucchio di ravanelli non tagliati senza ribaltarsi.
- Disporre i ravanelli non tagliati e non lavati in modo che i bulbi siano nella ciotola e le foglie sporgano.
- Riempi la ciotola con acqua fredda per immergere parzialmente i bulbi (ma non le foglie). Circa un pollice o due dovrebbero fare il trucco.
- Cambia l’acqua ogni giorno e tieni d’occhio le cime dei ravanelli: se gli steli iniziano ad abbassarsi o le foglie sembrano molli, significa che il bulbo non è molto indietro. Alla prima indicazione che la freschezza sta diminuendo, pulire e tritare o cuocere quei ravanelli, stat. Per prolungare la vita delle tue verdure, sposta il bagno di ravanello in frigorifero dove rimarrà fresco per un’intera settimana.
Come conservare i ravanelli in frigorifero usando un barattolo di vetro
I barattoli Mason sono sia compatti che resistenti agli schizzi, quindi sono ideali per conservare i ravanelli in frigorifero dove si conservano fino a 10 giorni.
Se non ci sono barattoli di muratore nei mobili della tua cucina, puoi usare un barattolo di sottaceti o marmellata.
- Lavare i ravanelli, strofinando con una spazzola pulita per rimuovere lo sporco visibile.
- Trasferisci i ravanelli su un tagliere e usa un coltello ben affilato per rimuovere le cime in modo che non rimangano foglie o radici.
- Metti i ravanelli in un barattolo di vetro di dimensioni adeguate e riempi il contenitore con acqua in modo che i bulbi siano completamente immersi.
- Ruotare il coperchio e verificare che sia ben sigillato ribaltando il barattolo per assicurarsi che sia privo di perdite e ermetico. Metti il barattolo di ravanelli in frigorifero, dove rimarranno freschi fino a 10 giorni. (Ma controlla le verdure ogni pochi giorni immergendole nel barattolo per sentire la fermezza.)
Come conservare i ravanelli nel frigorifero usando un sacchetto di plastica
Questo semplice metodo con un sacchetto di plastica e un paio di tovaglioli di carta conserverà i ravanelli per un massimo di due settimane.
- Taglia le cime dai ravanelli non lavati, rimuovendo radici e foglie. (Non lavare i ravanelli finché non sei pronto per cucinarli: dureranno più a lungo.)
- Inumidisci due o tre pezzi di carta assorbente a grandezza naturale spruzzandoli con gocce d’acqua o tamponandoli con le mani lavate. Quindi, utilizzare il tovagliolo di carta inumidito per rivestire l’interno di un sacchetto di plastica o di un sacchetto per congelatore.
- Mettere i ravanelli all’interno del sacchetto e disporli in modo che ciascuno di essi sia inserito tra la carta assorbente su entrambi i lati.
- Spremere l’aria in eccesso prima di sigillare ermeticamente il sacchetto di plastica e trasferirlo nel frigorifero dove rimarranno tranquillamente seduti per un massimo di 14 giorni.
Come conservare i ravanelli nel seminterrato
Il tuo seminterrato spettrale chiede l’elemosina per uno scopo: i ravanelli in soccorso. Questo ortaggio a radice ama gli spazi umidi e bui come il terreno da cui sono nati. Se la tua casa ha una cantina, dimentica il frigorifero e dai ai tuoi ravanelli il trattamento sotterraneo perché questa soluzione di conservazione vanta una seria longevità.
- Riempi di sporcizia una vecchia scatola da scarpe. Lo sporco dovrebbe essere umido, quindi se riesci a dissotterrare solo la roba secca, usa uno spray per spruzzare, non inzuppare, la sabbia finché non è umida.
- Seppellisci i ravanelli uno per uno nella loro fioriera a scatola da scarpe, avendo cura di separarli in modo che i gambi e le foglie non si tocchino. (I bulbi possono essere vicini tra loro, ma la radice si diffonderà.)
- (Ri) raccogliere i ravanelli secondo necessità, appena tolti dalla scatola e ricordarsi di pulirli e tagliarli prima di cucinarli. Le verdure di cui non hai bisogno rimarranno fresche fino a tre mesi nella loro scatola, a condizione che la tua cantina sia priva di luce solare e riscaldamento.
Articolo correlato: Barbabietola.