Come conservare i biscotti

Come conservare i biscotti fatti in casa

Una delle primissime cose che ho imparato quando ho iniziato a cucinare da adolescente è stata che esiste un modo giusto e uno sbagliato di conservare i biscotti. Il primo Natale mi sono imbarcato nella cottura di diversi di biscotti da regalare a parenti e amici, li ho impilati tutti negli stessi grandi contenitori prima di dividerli nelle loro teglie festive come regalo.

Quello che è successo è stato che i biscotti gommosi sono diventati rapidamente avariati, i biscotti croccanti sono diventati morbidi e la menta (qui l’articolo guida per conservare la menta) di un biscotto si è mescolata con il pan di zenzero di un altro. Ho subito capito che stavo sbagliando tutto. Fortunatamente, la mia famiglia è stata troppo gentile per dirmi che tutti i biscotti avevano praticamente lo stesso sapore. Ecco cosa avrei voluto sapere allora.

come conservare i biscotti appena sfornati
Biscotti fatti in casa sfornati e pronti per essere conservati.

Come conservare i biscotti appena sfornati

Il problema più grande che i biscotti devono affrontare durante la conservazione, oltre a diventare vecchi, è che la loro consistenza può andare nella direzione opposta a quella prevista: i biscotti morbidi possono diventare duri e i biscotti croccanti possono diventare morbidi. Un altro ostacolo? I sapori forti di un tipo di biscotto possono sopraffare gli altri. Ciò significa che il modo migliore per conservare i biscotti fatti in casa è tenere a mente le loro caratteristiche originali, con la speranza di preservarle.

Per la conservazione a lungo termine, la soluzione migliore è congelare i biscotti. Tuttavia, se vuoi semplicemente mantenere i biscotti freschi per circa una settimana, è meglio tenerli a temperatura ambiente.

Come conservare i biscotti morbidi

I biscotti morbidi come pan di zenzero, gocce di cioccolato e biscotti al burro di arachidi devono essere conservati separatamente dai biscotti croccanti. Se hanno un sapore forte, dovrebbero anche essere conservati lontano da altri tipi di biscotti morbidi in un contenitore ermetico.

Per mantenerli più morbidi, infilate una fetta di pane bianco all’interno del contenitore ermetico. Questo trucco aiuta a mantenere morbido lo zucchero di canna, manterrà morbidi i tuoi biscotti poiché l’umidità nel pane colerà nei biscotti.

Come conservare i biscotti croccanti

come conservare i biscotti 1
Biscotti croccanti pronti per essere conservati correttamente.

Come congelare i biscotti

I biscotti fatti in casa si manterranno a temperatura ambiente fino a tre giorni. Se non pensi di riuscire a far sparire quei dolci in tre giorni o meno, puoi congelarli. Praticamente tutti i tuoi biscotti fatti in casa e i biscotti da bar si congelano bene, salva solo la glassa e la decorazione finché non sei pronto a servirli (a mangiarli).

Lasciare raffreddare completamente i biscotti su una gratella prima di metterli in sacchetti per congelatore. In alternativa, puoi riporli in un contenitore ermetico che ha i lati più rigidi per evitare rotture. Assicurati di etichettarli e congelarli per un massimo di tre mesi.

Quando sei pronto per mangiarli, toglili dalla borsa o dal contenitore per evitare l’accumulo di umidità. Fateli scongelare a temperatura ambiente o in frigo. Decorare o glassare, se necessario, e buon appetito!

Come congelare la pasta per biscotti

Congelando l’impasto per biscotti, puoi facilmente avere un biscotto morbido e fresco ogni volta che lo desideri. Dopo aver preparato l’impasto, ecco alcuni modi per congelare l’impasto dei biscotti:

Puoi semplicemente posizionare tutta la pasta per biscotti in un contenitore ermetico e congelare fino a tre mesi. Scongelare in frigorifero, quindi modellare e infornare come indicato. Per porzioni individuali, forma delle palline di pasta e posizionale su una teglia.

Mettere nel congelatore per consentire all’impasto dei biscotti di indurirsi completamente (ovvero congelamento rapido ) prima di trasferirli in un sacchetto per congelatore. Conservare fino a 3 mesi. Puoi cuocere delle palline di pasta per biscotti surgelate senza scongelarle, ma potresti dover aggiungere 2-3 minuti al tempo di cottura indicato nella ricetta.

Per quanto tempo conservare i biscotti nel congelatore

Con una corretta conservazione, la maggior parte dei biscotti può essere conservata nel congelatore per un massimo di tre mesi.

Articolo correlato: Come conservare i muffin