Il modo migliore per conservare i muffin è in un contenitore ermetico nel frigorifero o nel congelatore. In questo modo si mantengono freschi più a lungo e si evita che diventino stantii o mollicci.
Potete anche conservarli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, ma assicuratevi di consumarli entro un paio di giorni. Se volete gustare al meglio i vostri muffin, potete sempre riscaldarli in forno per qualche minuto prima di mangiarli.
Indipendentemente da come li conservate, i muffin porteranno sicuramente un po’ di gioia alla vostra giornata!
Di seguito trovi istruzioni dettagliate su come conservare i muffin per prolungarne la durata e mantenerli freschi.
Come conservare i muffin e come congelarli
Prima di approfondire, affrontiamo il problema in questione: perché i muffin avanzati diventano mollicci proprio come accade per i biscotti fatti in casa?
È un fenomeno strano. Intuitivamente, penseresti che, quando i muffin sono stantii, l’esterno si secca. In realtà, non è così che funziona la scienza dei muffin.
Man mano che i muffin invecchiano, la loro umidità migra in superficie. Quell’umidità cercherà di evaporare e, se i muffin sono avvolti in plastica o conservati in un sacchetto o in contenitore ermetico vuoto, quell’umidità ricadrà di nuovo sulla superficie dei muffin.
Sfortunatamente, non c’è modo di impedirlo (a parte caricare i muffin con conservanti), ma possiamo ritardare l’inevitabile con un piccolo strumento utile che scommetto che hai in agguato nella tua cucina in questo momento.
Come conservare i muffin: La nostra guida
FASE UNO: Lascia raffreddare completamente i muffin su una gratella.
Conservare i muffin quando sono anche un po’ caldi provocherà ancora più condensa, poiché i muffin continueranno a scaldarsi. Lasciarli raffreddare per non più di 5-10 minuti nella padella, quindi trasferirli su una gratella per completare il raffreddamento.
FASE DUE: fodera un contenitore ermetico con salviette di carta.
I tovaglioli di carta agiranno come una “spugna”, assorbendo l’umidità che i muffin emettono quando invecchiano. Invece di affondare di nuovo nella superficie dei muffin e renderli mollicci, l’umidità verrà assorbita dai tovaglioli di carta. Mi piace usare un tovagliolo di carta grande, piegato a metà per adattarsi al contenitore.
In alternativa, puoi usare una grande busta con cerniera, girata su un lato in modo che resti piatta, assicurati solo di conservare i muffin in un unico strato (non impilare).
FASE TRE: Metti i muffin nel contenitore, sopra i tovaglioli di carta.
O sul fondo della busta con cerniera, ancora sopra i tovaglioli di carta.
FASE QUATTRO: posizionare un ulteriore strato di carta assorbente sopra i muffin.
Questo è essenziale. Vuoi essere sicuro di assorbire l’umidità da tutti i lati. Di nuovo, uso un tovagliolo di carta grande, piegato a metà.
PASSO CINQUE: Coprire e conservare A TEMPERATURA AMBIENTE.
La refrigerazione dei muffin ne altererà il sapore e la consistenza. La temperatura ambiente è la strada da percorrere dalla massima freschezza.
PASSO SEI: Divertiti!
I muffin dureranno da due a quattro giorni conservati in questo modo (senza questo metodo, noterai che il fattore “inzuppato” prende piede in meno di 24 ore). Se i tovaglioli di carta diventano molto umidi, consiglio di sostituirli il giorno 2 o il giorno 3.
Per lo stoccaggio più lungo di quattro giorni
- Congelare: Consiglio di congelare i muffin che si desidera conservare oltre i quattro giorni. Avvolgili singolarmente nella plastica, quindi mettili in un sacchetto con chiusura lampo e congelali per un massimo di 2 mesi.
- Riscaldare: Lasciare scongelare a temperatura ambiente o riscaldare dolcemente nel microonde.
Articoli correlati: