Come coltivare la zucca

Come coltivare una pianta di zucca nel tuo giardino

Se sei in questa pagina, probabilmente stai ricercando informazioni su come coltivare la zucca correttamente. Ho scritto questo articolo per aiutarti nella coltivazione di zucche nel giardino di casa tua.

Non c’è autunno senza zucche: tipi grandi, mini, arancioni, e bianche. Anche se potresti comprare un carro di zucche dai coltivatori locali della tua zona, posso garantirti che è molto gratificante coltivare le zucche nel giardino di casa

Scegli i tuoi semi di zucca

Le zucche sono disponibili in centinaia di varietà diverse per dimensioni, colore, gusto e consistenza, quindi nessun tipo di zucca può essere considerata migliore di un’altra. Dalle zucche giganti, alle zucche piccolissime, c’è una varietà di zucche pronte per essere coltivate.

Pianta i semi di zucca in una zona soleggiata

Seleziona un punto del giardino dove batte sempre il sole, e distanzia i semi in base alle raccomandazioni fornite sulla confezione. Le viti di zucca possono estendersi abbastanza lontano, sebbene ci siano alcune varietà “a cespuglio” che crescono in una forma più compatta.

Se ti senti ambizioso, pianta i semi nelle “colline” di zucca – cumuli di terra leggermente sollevati da terra. “Le colline tendono a riscaldarsi più velocemente e drenano l’acqua più velocemente che piantandole semplicemente sul terreno”.

come coltivare la zucca 2

Innaffia e cura le tue piante di zucca

La maggior parte delle colture orticole necessita di un ammollo profondo ma delicato una volta alla settimana. Regolare di conseguenza in base alle precipitazioni. Nota: le foglie di zucca possono sembrare appassite nel caldo pomeridiano, anche se il terreno è ancora umido.

Resisti alla tentazione di annaffiare, se riuscirai a resistere, noterai che al calar del sole, il fogliame si rianimerà di nuovo. In generale, non è necessario potare le viti. Le foglie grandi aiutano a produrre più carboidrati, il che significa più zucche da raccogliere a fine ciclo di crescita. 

Fertilizzare il terreno secondo necessità

Le zucche sono alimentatori pesanti. L’utilizzo di un fertilizzante per orto multiuso (non progettato per i prati) può fornire loro il nutriente giusto di cui hanno bisogno. È anche una buona idea girare il tuo terreno ogni due anni.

Raccogli le zucche

Dopo diversi mesi di crescita, le tue zucche raggiungeranno la maturità, le bucce si induriranno e raggiungeranno l’ombra desiderata. Sicuramente raccogliere prima di un forte gelo, che danneggerà i frutti. Taglia la vite con le cesoie da potatura lasciando attaccati diversi centimetri di gambo. Quindi goditi i frutti del tuo lavoro.

come coltivare la zucca 3

FAQ sulla coltivazione di zucche

Hai dei dubbi sulla corretta coltivazione? di seguito ho raccolto le domande più comuni:

Posso piantare i semi da una zucca acquistata in negozio?

E’ meglio acquistare semi da una marca rispettabile che prelevare dei semi da zucche acquistate nei supermercati.

Anche se i semi germinano, possono produrre una pianta diversa se si è verificata l’impollinazione incrociata con un’altra specie di zucca. L’uso di semi prelevati da zucche acquistate, potrebbe servire come un esperimento divertente, ma vale la pena spendere un paio di euro in semi controllati per far crescere in modo affidabile le zucche.

Posso coltivare zucche in contenitori?

Sì! Più grande è il contenitore, meglio è. (Una fioriera a mezzo barile potrebbe fare il trucco.) Fai attenzione a monitorare il terreno.

Cosa dovrei mettere sotto le zucche in crescita?

Stendere uno strato di paglia sotto il raccolto in via di sviluppo, può aiutare a proteggere le zucche durante i caldi mesi estivi.

Quanto tempo ci vuole per far crescere una zucca?

Le zucche generalmente impiegano circa tre mesi per raggiungere la maturità, ma può dipendere dalla varietà. Controlla il pacchetto di semi per determinare quando puoi aspettarti di raccogliere il tuo raccolto.

È troppo tardi per piantare le zucche?

Dipende. Molte varietà hanno bisogno di almeno 100 giorni, rendendo luglio un ottimo momento per iniziare a piantare. Ma finché hai abbastanza tempo prima che il freddo e le gelate invernali inizino, vai avanti!

Perché i miei fiori di zucca cadono?

Le zucche producono fiori sia maschili che femminili. (Puoi distinguerli perché i fiori femminili della famiglia delle zucche hanno un’ovaia – quello che sembra un piccolo mini frutto ). I fiori maschili in genere si aprono per primi e cadono.

Ulteriori consigli reperibili in questo sito web:

  1. Come conservare le zucche
  2. Come raccogliere correttamente le zucche

Ora ti lascio guardare un video realizzato da: arteallegra, disponibile nel loro canale YouTube.

Articolo correlato: Come coltivare le melanzane.