Principali proprietà della nespola per la salute
Le nespole, note anche come prugne giapponesi, sono originarie dell’Estremo Oriente. Furono portati dal Giappone dai missionari gesuiti, arrivando in Portogallo e Spagna nell’era delle scoperte, attualmente la Spagna è il secondo produttore mondiale e il primo nell’area del Mediterraneo.
Come le prugne, le pere, le mele e le ciliegie, fanno parte della famiglia delle Rosacee. Il suo colore è giallo-arancio con carne succosa e un tocco leggermente acido. Quando sono pronti per il consumo, la loro consistenza è liscia e facile da scomporre.
Hanno semi marroni e possono essere sbucciati come una banana. Di solito vengono consumati freschi, ma fuori stagione si trovano nelle conserve e nelle confetture.
Poche calorie
Tra i tanti benefici delle nespole, spicca il suo basso apporto calorico , che rende questo frutto un’opzione ideale per il consumo da parte di coloro che seguono un regime dimagrante. Hanno alti livelli di fibra solubile e acqua, quindi ti danno una sensazione di pienezza, che ti fa controllare l’appetito e mangiare meno cibo.
Diuretico
La nespola è un frutto che ha effetti diuretici che aiutano a mantenere il corretto funzionamento dei reni e riducono notevolmente le possibilità di infezioni del tratto urinario. Inoltre, contribuiscono alla riduzione dei livelli di acido urico nel corpo , che previene la gotta.
Benefico per l’intero sistema digestivo
Il consumo costante di nespole aiuta a prevenire la steatosi epatica e a ridurre gli effetti di malattie come l’epatite, la fibrosi e la cirrosi. Contribuisce inoltre al corretto funzionamento dell’apparato digerente, grazie alla presenza di pectine, riducendo gli effetti di bruciori di stomaco, gastriti e digestioni lente o pesanti. Inoltre, grazie al suo contenuto di fibre, contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino.
Una dolce fonte di vitamine e minerali
La nespola è un’ottima fonte di vitamine con effetti antiossidanti che riducono gli effetti negativi dei radicali liberi, prevenendo il deterioramento cellulare. Sono una buona fonte di vitamine A, C e D, che aiutano a mantenere un sistema immunitario in condizioni ottimali. Contengono inoltre vitamine del complesso B che contribuiscono all’assorbimento e alla corretta assimilazione di altri alimenti.
Le nespole, oltre ad essere frutti deliziosi, hanno così tanti benefici per la salute da essere un frutto consigliato per un consumo frequente . Possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata perché molto digeribili: una buona opzione per i familiari di tutte le età.
Valori nutrizionali della nespola
Una porzione di 100 grammi fornisce:
- 0,5 g di proteine,
- 74 g di umidità,
- 0,1 g di grassi,
- 88 calorie,
- 0,6 g di cenere,
- 1,3 g di fibre alimentari e 24 g di carboidrati.
- Copre il 15% di ferro,
- il 5% di vitamina B1,
- il 4,10% di calcio,
- il 2,31% di riboflavina,
- l’1,25% di niacina,
- l’1% di proteine
- 0,29% di lipidi.
Cos’è la nespola
La nespola (Mespilus germanica) è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Rosaceae, il frutto che viene coltivato nella regione del Mar Caspio dell’Iran settentrionale per 3000 anni fa originario dell’Asia sudoccidentale e dell’Europa sudorientale dalla Turchia settentrionale, Caucaso, Transcaucaso e nord-est Iran.
È un grande arbusto o piccolo albero a foglie caduche, coltivato per i suoi frutti bruno rossastri e coltivato anche come pianta ornamentale. È anche conosciuto come Nespolo, Nespolo comune, Nespolo, néflier, deutsche, Mispelbaum, Mispel, níspero común, nespereira, níspero europeo e mispel.
Il nespolo richiede climi temperati e predilige terreni ben drenati e leggermente acidi. Il Nespolo ha una vita breve che vive da 30 a 50 anni. Il frutto di Nespolo viene consumato dopo l’infusione.
Albero di nespole
È un grande arbusto o un piccolo albero a foglie caduche che può raggiungere gli 8 m di altezza. Le foglie sono di colore verde scuro, grandi, semplici, da ellittiche a oblunghe; 8-15 cm di lunghezza; Largo 3-4 cm con base cuneata, margine intero e pubescente.
La corteccia è bruno grigiastra. L’albero porta fiori durante la tarda primavera o l’inizio dell’estate. I fiori sono solitari, bianchi; 3-5 cm di diametro con cinque sepali larghi e cinque petali larghi 6 cm.
I frutti sono pomi da globosi a subglobosi che vanno dal rossastro al bruno; 3-4 cm (-6 cm) di diametro e 2-3 cm di diametro. I rami sono nodosi e fragili. Il frutto pesa circa 15 grammi. La polpa o la polpa interna del frutto è cremosa con la consistenza della buccia ruvida.
Articolo correlato: Come conservare le nespole.