Limonata fatta in casa

Come si fa a non amare un fresco bicchiere di limonata in una giornata calda? Sapevi che bere acqua e limone è salutare? Ecco il nostro metodo facile per una limonata perfetta ogni volta, con sciroppo semplice e succo di limone fresco.

Limonata: zucchero, acqua, succo di limone. Facile, vero?

Il segreto per assicurarsi che lo zucchero si sciolga

Bene, il problema è che se mescoli tutti insieme lo zucchero affonderà depositandosi sul fondo della brocca. Quindi il modo migliore per fare la limonata è preparare prima uno sciroppo semplice, riscaldando acqua e zucchero insieme fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto, quindi mescolarlo con il succo di limone.

Le proporzioni varieranno a seconda di quanto ti piace la tua limonata dolce e forte e quanto sono aspri i tuoi limoni. I limoni di fine stagione sono meno acidi di quelli di inizio stagione.

Addolcisci la tua limonata secondo i tuoi gusti

Inizia con le proporzioni di 1 tazza di zucchero, 1 tazza di acqua, 1 tazza di succo di limone. Riduci la quantità di zucchero se ti piace la tua limonata meno dolce. (Di solito uso 3/4 di tazza di zucchero.)

Prepara lo sciroppo semplice, uniscilo al succo di limone, quindi aggiungi altra acqua (e ghiaccio) per diluire la limonata a tuo gusto.

Sciroppo semplice che puoi facilmente preparare in anticipo e raffreddare per un uso successivo. Se hai un mazzo di limoni che devi elaborare, puoi spremerli e congelare anche il succo.

Ricetta per la limonata fatta in casa

limonata fatta in casa

Limonata fatta in casa

Ti servono solo tre semplici ingredienti per fare questa ricetta della limonata (o due, se non conti l'acqua!).
10 min
Tempo totale 7 min
Calorie 104 kcal

Info generali

  • 1 tazza di zucchero
  • 1 tazza di acqua
  • 1 tazza di succo di limone appena spremuto
  • Da 2 a 3 tazze di acqua fredda, da diluire

Specifiche
  

  • 104 calorie
  • 0 g grasso
  • 27 g
  • 0 carboidrati
  • 0 proteine

Istruzioni
 

  • Per un sapore di limone più intenso, grattugiare la scorza di un limone fresco e aggiungere la scorza allo sciroppo semplice mentre lo si prepara.
  • Una volta che lo zucchero si è sciolto nell'acqua togliere dal fuoco e lasciare filtrare la scorza nello sciroppo semplice per alcuni minuti, quindi scolare la scorza quando si aggiunge lo sciroppo semplice al succo di limone.

Approfondimento e istruzioni di semina, coltivazione, propagazione e cura

Le informazioni nutrizionali sono calcolate utilizzando un database degli ingredienti e dovrebbero essere considerate una stima. Nei casi in cui vengono fornite più alternative agli ingredienti, il primo elencato viene calcolato per la nutrizione. Le guarnizioni e gli ingredienti opzionali non sono inclusi.
Keyword Limonata fatta in casa

Prepara lo sciroppo semplice:

Mettere lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola e portare a bollore. Mescolare in modo che lo zucchero si sciolga completamente e togliere dal fuoco.

Spremere i limoni:

Mentre l’acqua si sta scaldando per lo sciroppo semplice, spremere i limoni. A seconda delle dimensioni dei limoni, da 4 a 6 dovrebbero essere sufficienti per 1 tazza di succo.

Mescolare la limonata:

Versare il succo e lo sciroppo semplice, l’acqua e lo zucchero in una brocca da portata. Aggiungi da 2 a 3 tazze di acqua fredda e assaggia. Aggiungi più acqua se desideri che sia più diluita (anche se tieni presente che quando aggiungi il ghiaccio, si scioglierà e diluirà naturalmente la limonata).

Se la limonata è un po’ dolce per i tuoi gusti, aggiungi un po’ più di succo di limone puro.

Far raffreddare e servire:

Refrigerare da 30 a 40 minuti.

Servire con ghiaccio e limoni a fette.

Articoli correlati: