Come conservare i fagioli secchi

Come conservare i fagioli secchi in casa

come conservare i fagioli secchi

Se stai leggendo questa pagina, immagino che tu sia alla ricerca d’informazione su come conservare i fagioli secchi, bene, cercherò di aiutarti in questa semplice procedura. I fagioli sono economici, gustosi, sani e si conservano magnificamente.

In effetti, puoi conservare i fagioli secchi per un massimo di un anno o poco più, quindi vale la pena dedicare un po’ del tuo tempo, a imparare come conservarli correttamente. Non solo i fagioli secchi sono molto più economici dei fagioli in scatola, ma puoi anche risparmiare ancora di più acquistandoli dai cestini sfusi nel tuo mercato.

Segui questi suggerimenti per conservare i fagioli secchi nella tua dispensa di casa, mentre qui trovi informazioni sulla conservazione dei fagioli cotti. Il processo è semplice, e richiede solo cinque minuti.

Conservare i fagioli correttamente

come conservare i fagioli in casa freschi 1

Utilizzo di fagioli secchi

Molte ricette richiedono fagioli. Ad esempio, ci sono dozzine di ricette specifiche per cucinare i fagioli secchi in una pentola a cottura lenta e, con la popolarità dei fagioli, puoi trovare in rete moltissime ricette. Puoi usarli per aggiungere più pasti senza carne alla rotazione settimanale per una giusta e sana alimentazione (qui trovi maggiori info).

Se una ricetta richiede fagioli in scatola, puoi sostituire i fagioli secchi che hai cucinato per primo. La matematica dei fagioli secchi è piuttosto semplice da imparare se segui solo alcune regole di base. Una mezza tazza colma di fagioli secchi è l’equivalente di una lattina da 425 gr di fagioli acquistati in negozio, e mezzo chilo di fagioli secchi produrrà circa 6 tazze di fagioli cotti (o quattro lattine di fagioli).

Cucinare Fagioli Secchi

Se non hai mai cucinato i fagioli secchi prima, cucinarli è facile quanto conservarli. Li lascerai in ammollo per qualche ora o durante la notte, poi portali a ebollizione, e cuocili a fuoco lento finché non saranno teneri da 30 minuti a due ore, a seconda del fagiolo e di quanto è fresco. Se hai fretta, c’è un trucco di ammollo veloce che puoi usare per accelerare il processo di cottura.

Suggerimenti

Per comodità, cuocere i fagioli secchi in grandi quantità, dividerli tra barattoli da congelatore delle dimensioni di una pinta e conservarli nel congelatore. Ogni volta che hai bisogno di una lattina di fagioli, estrai uno dei tuoi barattoli e scongelalo nel microonde o in frigorifero per una notte.

Articolo correlato: Come conservare i piselli.