Come conservare i fagioli secchi

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come conservare i fagioli secchi in casa

Se stai leggendo questa pagina, immagino che tu sia alla ricerca d’informazione su come conservare i fagioli secchi, bene, cercherò di aiutarti in questa semplice procedura. I fagioli sono economici, gustosi, sani e si conservano magnificamente. In effetti, puoi conservare i fagioli secchi per un massimo di un anno o poco più, quindi vale la pena dedicare un po’ del tuo tempo, a imparare come conservarli correttamente. Non solo i fagioli secchi sono molto più economici dei fagioli in scatola, ma puoi anche risparmiare ancora di più acquistandoli dai cestini sfusi nel tuo mercato. Segui questi suggerimenti per conservare i fagioli secchi nella tua dispensa di casa, mentre qui trovi informazioni sulla conservazione dei fagioli cotti. Il processo è semplice, e richiede solo cinque minuti.

Conservare i fagioli correttamente

Segui questi semplici passaggi per conservare correttamente i fagioli secchi.

  • Trasferisci i fagioli secchi in un contenitore per alimenti con un coperchio ermetico. 
  • Rimuovi tutti i fagioli e i piccoli sassi che noti.
  • Posizionare il contenitore in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce solare.

Per ottenere i migliori risultati, usa i tuoi fagioli entro un anno. Potranno comunque essere mangiati in sicurezza dopo un anno, ma si seccano nel tempo e potrebbero essere necessari più tempo per immergersi e cuocersi. Se i tuoi fagioli hanno più di un anno, non essere troppo veloce a gettarli via. Alcuni studi hanno scoperto che i fagioli secchi possono essere conservati per diversi anni.

Utilizzo di fagioli secchi

Molte ricette richiedono fagioli. Ad esempio, ci sono dozzine di ricette specifiche per cucinare i fagioli secchi in una pentola a cottura lenta e, con la popolarità dei fagioli, puoi trovare in rete moltissime ricette. Puoi usarli per aggiungere più pasti senza carne alla rotazione settimanale per una giusta e sana alimentazione (qui trovi maggiori info).

Se una ricetta richiede fagioli in scatola, puoi sostituire i fagioli secchi che hai cucinato per primo. La matematica dei fagioli secchi è piuttosto semplice da imparare se segui solo alcune regole di base. Una mezza tazza colma di fagioli secchi è l’equivalente di una lattina da 425 gr di fagioli acquistati in negozio, e mezzo chilo di fagioli secchi produrrà circa 6 tazze di fagioli cotti (o quattro lattine di fagioli).

Cucinare Fagioli Secchi

Se non hai mai cucinato i fagioli secchi prima, cucinarli è facile quanto conservarli. Li lascerai in ammollo per qualche ora o durante la notte, poi portali a ebollizione, e cuocili a fuoco lento finché non saranno teneri da 30 minuti a due ore, a seconda del fagiolo e di quanto è fresco. Se hai fretta, c’è un trucco di ammollo veloce che puoi usare per accelerare il processo di cottura.

Suggerimenti

Per comodità, cuocere i fagioli secchi in grandi quantità, dividerli tra barattoli da congelatore delle dimensioni di una pinta e conservarli nel congelatore. Ogni volta che hai bisogno di una lattina di fagioli, estrai uno dei tuoi barattoli e scongelalo nel microonde o in frigorifero per una notte.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Il modo migliore per conservare l’olio d’oliva L’olio d’oliva è un alimento base che usiamo quotidianamente e, indipendentemente dal fatto che tu abbia un normale olio di oliva acquistato al supermercato o una bottiglia di olio di oliva del…
Così giallo brillante che sembrano quasi arancioni, i fiori di zucca sono quasi irresistibili per gli acquirenti del mercato degli agricoltori. Eppure sembra che molte persone non sappiano cosa farne una volta che li hanno acquistati….
Il posto migliore per conservare i cetrioli Si scopre che il posto migliore per conservare i cetrioli non è dove pensavo che fosse. E tu?  Fino ad ora ho tenuto i miei cetrioli nascosti nel cassetto frutta e verdura…
Come conservare il pesto di basilico raccolto nel tuo orto più a lungo possibile Come conservare il pesto di basilico fresco fatto crescere sul balcone, terrazzo o giardino di casa? Il basilico è una delle erbe più facili da…
Prendi pezzi di mango maturo senza pelle / fette di mango crudo, disponili su un piatto / vassoio, ogni pezzo non deve toccare l’altro cubo. I pezzi non devono toccarsi in modo che si congelino singolarmente . Conservare in…
Come conservare la mozzarella fresca in casa Hai ancora un paio di mozzarelle e vuoi sapere come e per quanto tempo puoi conservarle? Come conservare la mozzarella fresca? La mozzarella fresca è uno dei pochi tipi di formaggio confezionato in liquido….

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento