La fonte proteica vegetale più popolare sono i fagioli. È anche un ottimo ingrediente per condimenti per insalate, zuppe, e dozzine di altri piatti. Il prodotto è estremamente ricco di fibre, vitamine, minerali.
I fagioli secchi possono essere conservati per diversi mesi o addirittura anni, a seconda del metodo di conservazione scelto. Se conservati in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, i fagioli secchi possono durare fino a un anno.
Se conservati in frigorifero, possono durare fino a 6 mesi. Se congelati, i fagioli secchi possono durare fino a 12 mesi.
È importante verificare periodicamente i fagioli secchi per assicurarsi che non siano diventati molli o che non ci siano muffe, in quanto questi possono essere segni di deterioramento.
Ma come conservare i fagioli secchi in modo che duri a lungo e mantenga tutto il suo valore nutrizionale?
Ecco alcuni consigli utili per conservare i tuoi fagioli secchi in modo ottimale.
Come conservare i fagioli secchi in casa
Se stai leggendo questa pagina, immagino che tu sia alla ricerca d’informazione su come conservare i fagioli secchi, bene, cercherò di aiutarti in questa semplice procedura. I fagioli sono economici, gustosi, sani e si conservano magnificamente.
In effetti, puoi conservare i fagioli secchi per un massimo di un anno o poco più, quindi vale la pena dedicare un po’ del tuo tempo, a imparare come conservarli correttamente. Non solo i fagioli secchi sono molto più economici dei fagioli in scatola, ma puoi anche risparmiare ancora di più acquistandoli dai cestini sfusi nel tuo mercato.
Segui questi suggerimenti per conservare i fagioli secchi nella tua dispensa di casa, mentre qui trovi informazioni sulla conservazione dei fagioli cotti. Il processo è semplice, e richiede solo cinque minuti.
Conservare i fagioli correttamente
Utilizzo di fagioli secchi
Molte ricette richiedono fagioli. Ad esempio, ci sono dozzine di ricette specifiche per cucinare i fagioli secchi in una pentola a cottura lenta e, con la popolarità dei fagioli, puoi trovare in rete moltissime ricette.
Puoi usarli per aggiungere più pasti senza carne alla rotazione settimanale per una giusta e sana alimentazione (qui trovi maggiori info).
Se una ricetta richiede fagioli in scatola, puoi sostituire i fagioli secchi che hai cucinato per primo. La matematica dei fagioli secchi è piuttosto semplice da imparare se segui solo alcune regole di base.
Una mezza tazza colma di fagioli secchi è l’equivalente di una lattina da 425 gr di fagioli acquistati in negozio, e mezzo chilo di fagioli secchi produrrà circa 6 tazze di fagioli cotti (o quattro lattine di fagioli).
Cucinare Fagioli Secchi
Se non hai mai cucinato i fagioli secchi prima, cucinarli è facile quanto conservarli. Li lascerai in ammollo per qualche ora o durante la notte, poi portali a ebollizione, e cuocili a fuoco lento finché non saranno teneri da 30 minuti a due ore, a seconda del fagiolo e di quanto è fresco.
Se hai fretta, c’è un trucco di ammollo veloce che puoi usare per accelerare il processo di cottura.
Suggerimenti
Per comodità, cuocere i fagioli secchi in grandi quantità, dividerli tra barattoli da congelatore delle dimensioni di una pinta e conservarli nel congelatore. Ogni volta che hai bisogno di una lattina di fagioli, estrai uno dei tuoi barattoli e scongelalo nel microonde o in frigorifero per una notte.
Articoli correlati: