Come conservare i fagioli cotti

3.1K
fagioli cotti
La conservazione dei fagioli cotti è un modo semplice per avere sempre a disposizione questo alimento salutare e versatile.

I fagioli cotti sono una delle basi della cucina vegetariana e vegana, ma sono anche perfetti per arricchire zuppe, insalate, piatti a base di riso e molto altro ancora.

In questo articolo, ti spiegheremo come conservare i fagioli cotti in modo che possano essere utilizzati in qualsiasi momento, garantendo sempre la massima freschezza e qualità.

Se sei un amante dei fagioli e vuoi sempre avere questo ingrediente a portata di mano, non puoi perderti questo utile consiglio!

L’estate è il momento perfetto per preparare le nostre amate conserve, fare scorta di prodotti autentici per l’inverno e godersi un po’ di estate anche quando fuori fa freddo, è la specialità di noi italiani.

Ora vediamo come conservare i fagioli cotti mantenendo il gusto e valori nutrizionali.

Come cucinare e conservare i fagioli

Come conservare i fagioli cotti? Ok in questa guida ti spiegherò il procedimento passo dopo passo. Iniziamo … Sapevi che puoi cucinare e congelare i fagioli secchi? Riempi un sacchetto intero di fagioli e fai una bella scorta nel congelatore in modo da averli a portata di mano da aggiungere come pasto quando vuoi!

Vorrei iniziare dicendo che non credo ci sia nulla di sbagliato nel mangiare occasionalmente fagioli in scatola, di quelli acquistati nei supermercati. I fagioli in scatola sono sempre meglio di niente :-)! Tuttavia, i fagioli in scatola sono spesso carichi di sodio.

Se li acquisti, cerca varietà senza sale, o a basso contenuto di sodio, e assicurati di sciacquarli bene prima dell’uso (in questa pagina trovi un approfondimento).

I fagioli secchi (ho scritto un articolo sulla loro conservazione) sono l’opzione migliore, secondo me. Molte persone mi dicono che non sono sicuri di come cucinare i fagioli secchi, quindi li evitano. Bene amici, sono qui per mostrarvi quanto è facile poterli cucinare!

E come bonus aggiuntivo, ti mostrerò come congelarli. In questo modo, li avrai sempre a portata di mano quando ne avrai bisogno. È un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro! Quindi, iniziamo con i metodi di cottura. Eccone tre tra cui scegliere:

  • Piano cottura
  • Pentola a pressione
  • Terracotta

La pentola a pressione è il mio metodo preferito per cucinare i fagioli, perché puoi passare da fagioli secchi (non in ammollo) a fagioli completamente cotti in circa 25 minuti. Tuttavia, mi rendo conto che non tutti hanno una pentola a pressione, quindi spiegherò anche gli altri metodi.

Cuocere i fagioli con il piano cottura

Metodi di ammollo

Metodo lento: Mettere i fagioli in una ciotola, coprire con tre volte la quantità di acqua e lasciare in ammollo 6-8 ore o durante la notte (consigliato).

Ammollo veloce: mettete i fagioli in una pentola, coprite con tre volte la quantità di acqua (quindi per un sacchetto di fagioli servono 6-8 tazze), portate l’acqua a ebollizione, quindi togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per un’ora.

Risciacquo

Dopo aver completato il metodo di ammollo scelto, è necessario risciacquare i fagioli. I fagioli si gonfieranno durante l’ammollo, quindi assicurati di usare una pentola capiente e acqua a sufficienza.

Anche l’acqua diventerà nera se usi i fagioli neri! Totalmente normale. Metti uno scolapasta nel lavandino, versa i fagioli e l’acqua nello scolapasta e fai scorrere dell’acqua del rubinetto sui fagioli finché l’acqua non diventa pulita e limpida.

Cottura

Rimettere i fagioli nella pentola dopo averli sciacquati e coprire nuovamente con 3 volte la quantità di acqua. Portare l’acqua a ebollizione, quindi ridurre la fiamma a ebollizione, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 45 min – 1 ora. Comincerei a controllarli dopo i primi 40 minuti di cottura.

Inoltre, ad alcune persone piacciono i fagioli estremamente morbidi e ad altri un po’ più sodi. A seconda della tua temperatura di “ebollizione”, i tuoi fagioli potrebbero impiegare dai 40 ai 90 minuti. Ogni tanto, basta rimuovere il coperchio, raccogliere un fagiolo e assaggiare.

Quando raggiungono la cottura desiderata, togli i fagioli dal fuoco.

Risciacquo post cottura

Metti di nuovo lo scolapasta nel lavandino e scola con cura i fagioli. Risciacquare con acqua fredda per interrompere il processo di cottura.

Cuocere i fagioli con una pentola pressione

Questo è di gran lunga il modo più veloce per cucinare i fagioli secchi. Nessun ammollo richiesto! Basta versare un sacchetto di fagioli nella pentola a pressione, coprire con 3 volte la quantità di acqua e cuocere a fuoco alto per 15-20 minuti (varia a seconda della pentola, quindi dovrai provarlo con la tua). Usa il metodo di rilascio naturale e trasferisci i fagioli in un colino per sciacquarli.

Cuocere i fagioli con una pentola di terracotta

Se stai usando una pentola di terracotta per cucinare i fagioli, puoi aggiustarlo e dimenticarlo. In realtà non l’ho provato da solo, ma ho letto diverse ricette di persone che l’hanno fatto.

L’opinione comune è che i tempi di cottura variano ampiamente in base alla freschezza dei fagioli. Potrebbero essere cotti dopo un minimo di 3 ore, ma sembra che la maggior parte richieda circa 5-6 ore di cottura. 

Appunti

  • A molte persone piace condire i fagioli, soprattutto se li cucinano nella pentola. Puoi aggiungere cipolla tritata, aglio e altre spezie per insaporire e potresti anche usare il brodo per sostituire metà del liquido per un po’ di sapore aggiunto.
  • Se aggiungete sale ai fagioli (che secondo me non è necessario) non aggiungetelo alla fine. Il sale può far sì che i fagioli impieghino molto più tempo a cuocersi.
  • I fagioli rossi contengono specificamente una tossina che potrebbe non essere distrutta dalla sola cottura del crockpot. Per essere sicuri, dovrebbero essere messi a bagno durante la notte, sciacquati e cotti in acqua bollente per 10 minuti prima di essere cotti in una pentola di terracotta.

Come conservare i fagioli cotti

  • Frigorifero: trasferire in un contenitore e conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
  • Congelatore: lascia raffreddare completamente i fagioli. Inserire i fagioli in contenitori (sacchetti) ermetici. Disporre i sacchetti su un lato e impilarli per conservarli nel congelatore. Quando hai bisogno di usarli, basta rimuovere un sacchetto, sbatterlo contro il bancone per sciogliere i fagioli e versare direttamente nella padella, oppure versare in una ciotola e scongelare nel microonde .

Conservare i fagioli cotti correttamente, oltre ad essere una buona soluzione per poterli mangiare in qualsiasi momento dell’anno, ha anche un ulteriore beneficio.

Immaginate di dover fare un pic nik, e volerli mangiare in una bella giornata primaverile, sarà importante non farli scongelare del tutto nel caso in cui siano conservati nel freeze.

Dopo averli  rimossi dal congelatore potreste munirvi di una borsa termica con dentro cubetti di ghiaccio per affrontare il trasporto conservando il fagiolo in salute.

Questo procedimento è una operazione casalinga, in realtà si dovrebbe utilizzare del ghiaccio secco (a questo link specifiche da parte di una azienda del settore), il mio consiglio è di utilizzare del ghiaccio secco per viaggi lunghi e per trasportare una quantità importante di cibo. 

Articolo correlato:

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close
Preferenze Privacy