Benefici melograno

390

L’albero del melograno è da tempo presente nell’Asia occidentale e centrale e viene coltivato da secoli soprattutto nel bacino del Mediterraneo, in Estremo Oriente e in India, dove è considerato un condimento.

Il melograno è da sempre simbolo di vita e fertilità. Nell’antica Grecia era attribuita alle divinità infere Ade e Persefone. Nella tomba di un alto funzionario egiziano dell’epoca di Ramses IV sono state trovate delle melagrane come offerta funeraria. Nella Bibbia, si dice che sia uno dei sette frutti importanti, che furono una benedizione per la Terra Promessa di Israele e rappresenta la Chiesa nel simbolismo cristiano. Il melograno è citato anche nel Corano.

Il nome melograno si riferisce alla parola latina che indica i semi o al loro gran numero (ce ne sono circa 500 in ogni frutto, separati da una parete amara). La sua buccia e il suo succo sono stati utilizzati per secoli per tingere i tappeti orientali. Una volta cotto, produce un inchiostro molto nero.

Benefici melograno: 12 benefici per la salute dell’uomo.

I melograni sono tra i frutti più salutari della Terra. Contengono una gamma di composti vegetali benefici, senza rivali con altri alimenti.

Gli studi hanno dimostrato che possono avere diversi benefici per il corpo, riducendo il rischio di varie malattie.

Ecco 12 benefici per la salute del melograno basati sull’evidenza.

Potrebbe interessarti: Valori nutrizionali del melograno.

1. I melograni sono ricchi di importanti nutrienti

Il melograno, o Punica granatum, è un arbusto che produce un frutto rosso.

Classificato come una bacca, il frutto del melograno ha un diametro di circa 5-12 cm. È rosso, rotondo e sembra una mela rossa con un gambo a forma di fiore.

La buccia del melograno è spessa e non commestibile, ma all’interno ci sono centinaia di semi commestibili. Ogni seme è circondato da una copertura di semi rossa, succosa e dolce nota come arillo.

I semi e gli arilli sono le parti commestibili del frutto, consumate crude o trasformate in succo di melograno, ma la buccia viene scartata.

I melograni hanno un profilo nutritivo impressionante: una tazza di arilli (174 grammi) contiene:

  • Fibra: 7 grammi
  • Proteine: 3 grammi
  • Vitamina C: 30% della RDI
  • Vitamina K: 36% della RDI
  • Folato: 16% della RDI
  • Potassio: 12% della RDI

Molto dolci sono anche gli arilli di melograno, con una tazza contenente 24 grammi di zucchero e 144 calorie.

Tuttavia, i melograni brillano davvero per la loro ricchezza di potenti composti vegetali, alcuni dei quali hanno potenti proprietà medicinali.

Riepilogo

Il melograno è un frutto che contiene centinaia di semi commestibili chiamati arilli. Sono ricchi di fibre, vitamine, minerali e composti vegetali bioattivi, ma contengono anche un po’ di zucchero.

2. I melograni contengono due composti vegetali con potenti proprietà medicinali

I melograni contengono due sostanze uniche che sono responsabili della maggior parte dei loro benefici per la salute.

Punicalagine

Le punicalagine sono antiossidanti estremamente potenti che si trovano nel succo e nella buccia del melograno.

Sono così potenti che è stato scoperto che il succo di melograno ha tre volte l’attività antiossidante del vino rosso e del tè verde.

L’estratto e la polvere di melograno sono tipicamente ottenuti dalla buccia, a causa del suo alto contenuto di antiossidanti e punicalagina.

Acido punico

L’acido punicico, che si trova nell’olio di semi di melograno, è il principale acido grasso negli arilli.

È un tipo di acido linoleico coniugato con potenti effetti biologici.

Riepilogo

I melograni contengono punicalagine e acido punicico, sostanze uniche che sono responsabili della maggior parte dei loro benefici per la salute.

3. Il melograno ha effetti antinfiammatori impressionanti

L’infiammazione cronica è una delle cause principali di molte malattie gravi. Ciò include malattie cardiache, cancro, diabete di tipo 2, morbo di Alzheimer e persino obesità.

I melograni hanno potenti proprietà antinfiammatorie, che sono in gran parte mediate dalle proprietà antiossidanti delle punicalagine.

Studi in provetta hanno dimostrato che possono ridurre l’attività infiammatoria nel tratto digestivo, così come nel cancro al seno e nelle cellule del cancro del colon.

Uno studio di 12 settimane su persone con diabete ha scoperto che 250 ml di succo di melograno al giorno hanno ridotto i marker infiammatori CRP e interleuchina-6 rispettivamente del 32% e del 30%.

Se sei interessato a ridurre l’infiammazione nel tuo corpo, il melograno è un’ottima aggiunta alla tua dieta.

Riepilogo

È stato dimostrato che le punicalagine nel succo di melograno riducono l’infiammazione, una delle cause principali di molte malattie gravi, tra cui cancro e diabete.

4. Il melograno può aiutare a combattere il cancro alla prostata

Studi di laboratorio suggeriscono che l’estratto di melograno può rallentare la riproduzione delle cellule tumorali e persino indurre l’apoptosi, o morte cellulare, nelle cellule tumorali.

L’antigene prostatico specifico (PSA) è un marker ematico per il cancro alla prostata.

Gli uomini i cui livelli di PSA raddoppiano in un breve periodo di tempo sono a maggior rischio di morte per cancro alla prostata.

È interessante notare che uno studio sull’uomo ha scoperto che bere 8 once (237 ml) di succo di melograno al giorno ha aumentato il tempo di raddoppio del PSA da 15 mesi a 54 mesi – un aumento monumentale.

Uno studio di follow-up ha trovato miglioramenti simili utilizzando un tipo di estratto di melograno chiamato POMx.

Riepilogo

Prove preliminari indicano che il succo di melograno può essere utile negli uomini con cancro alla prostata, potenzialmente inibendo la crescita del cancro e riducendo il rischio di morte.

5. Il melograno può essere utile anche contro il cancro al seno

Il cancro al seno è uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne.

L’estratto di melograno può inibire la riproduzione delle cellule del cancro al seno, persino uccidendone alcune.

Tuttavia, le prove sono attualmente limitate a studi di laboratorio. Sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter avanzare affermazioni.

Riepilogo

Studi di laboratorio suggeriscono che l’estratto di melograno può aiutare a combattere le cellule del cancro al seno, ma sono necessari studi sull’uomo.

6. Il melograno può abbassare la pressione sanguigna

L’alta pressione sanguigna (ipertensione) è uno dei principali driver di infarti e ictus.

In uno studio, le persone con ipertensione hanno avuto una significativa riduzione della pressione sanguigna dopo aver consumato 150 ml di succo di melograno al giorno per due settimane.

Altri studi hanno trovato effetti simili, specialmente per la pressione sanguigna sistolica, che è il numero più alto in una lettura della pressione sanguigna.

Riepilogo

È stato dimostrato che l’assunzione regolare di succo di melograno abbassa i livelli di pressione sanguigna in appena due settimane.

7. Il melograno può aiutare a combattere l’artrite e i dolori articolari

L’artrite è un problema comune nei paesi occidentali.

Esistono molti tipi diversi, ma la maggior parte comporta una qualche forma di infiammazione delle articolazioni.

Dato che i composti vegetali nel melograno hanno effetti antinfiammatori, ha senso che possano aiutare a curare l’artrite .

È interessante notare che gli studi di laboratorio suggeriscono che l’estratto di melograno può bloccare gli enzimi che sono noti per danneggiare le articolazioni nelle persone con osteoartrite.

Questo estratto ha anche dimostrato di alleviare l’artrite nei topi, ma le prove della ricerca umana sono finora molto limitate.

Riepilogo

Studi su animali e cellule isolate indicano che l’estratto di melograno può essere utile contro diverse forme di artrite, ma è necessaria la ricerca umana.

8. Il succo di melograno può ridurre il rischio di malattie cardiache

Le malattie cardiache sono attualmente la causa più comune al mondo di morte prematura.

È una malattia complicata, guidata da molti fattori diversi.

L’acido punico, il principale acido grasso del melograno, può aiutare a proteggere da diverse fasi del processo della malattia cardiaca.

Uno studio di 4 settimane su 51 persone con alti livelli di trigliceridi ha mostrato che 800 mg di olio di semi di melograno al giorno abbassavano significativamente i trigliceridi e miglioravano il rapporto trigliceridi-HDL.

Un altro studio ha esaminato gli effetti del succo di melograno nelle persone con diabete di tipo 2 e colesterolo alto. Hanno notato riduzioni significative del colesterolo LDL “cattivo”, così come altri miglioramenti (24Fonte attendibile).

Il succo di melograno ha anche dimostrato, in studi sia sugli animali che sull’uomo, di proteggere le particelle di colesterolo LDL dall’ossidazione, uno dei passaggi chiave nel percorso verso le malattie cardiache.

Infine, un’analisi di ricerca ha concluso che il succo di melograno riduce la pressione alta, che è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache.

Riepilogo

Diversi studi sull’uomo hanno dimostrato che il melograno può avere benefici contro le malattie cardiache. Migliora il profilo del colesterolo e protegge il colesterolo LDL dai danni ossidativi.

9. Il succo di melograno può aiutare a curare la disfunzione erettile

Il danno ossidativo può compromettere il flusso sanguigno in tutte le aree del corpo, compreso il tessuto erettile.

È stato dimostrato che il succo di melograno aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e la risposta erettile nei conigli.

In uno studio su 53 uomini con disfunzione erettile, il melograno sembrava avere qualche beneficio, ma non era statisticamente significativo.

Riepilogo

Il succo di melograno è stato collegato alla riduzione dei sintomi della disfunzione erettile, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

10. Il melograno può aiutare a combattere le infezioni batteriche e fungine

I composti vegetali nel melograno possono aiutare a combattere i microrganismi dannosi.

Ad esempio, è stato dimostrato che combattono alcuni tipi di batteri e il lievito Candida albicans.

Gli effetti antibatterici e antimicotici possono anche essere protettivi contro le infezioni e le infiammazioni della bocca. Ciò include condizioni come gengivite, parodontite e stomatite da protesi.

Riepilogo

Il melograno ha proprietà antibatteriche e antivirali che possono essere utili contro le comuni malattie gengivali e le infezioni da lieviti.

11. Il melograno può aiutare a migliorare la memoria

Ci sono alcune prove che il melograno può migliorare la memoria .

Uno studio su pazienti chirurgici ha scoperto che 2 grammi di estratto di melograno prevengono i deficit nella memoria dopo l’intervento chirurgico.

Un altro studio su 28 anziani con disturbi della memoria ha scoperto che (237 ml di succo di melograno al giorno hanno migliorato significativamente i marcatori della memoria verbale e visiva.

Gli studi sui topi suggeriscono anche che il melograno può aiutare a combattere il morbo di Alzheimer.

Riepilogo

Alcune prove mostrano che il melograno può migliorare la memoria negli anziani e nel post-operatorio. Inoltre, gli studi sui topi suggeriscono che può proteggere dal morbo di Alzheimer.

12. Il melograno può migliorare l’attività fisica

Il melograno è ricco di nitrati alimentari, che hanno dimostrato di migliorare le prestazioni fisiche.

Uno studio su 19 atleti che correvano su un tapis roulant ha mostrato che un grammo di estratto di melograno 30 minuti prima dell’esercizio migliora significativamente il flusso sanguigno, ritardando l’inizio della fatica e aumentando l’efficienza dell’esercizio.

Sono necessari ulteriori studi, ma sembra che il melograno, come le barbabietole , possa essere utile per le prestazioni fisiche.

Riepilogo

Essendo una ricca fonte di nitrati, il melograno può migliorare le prestazioni fisiche aumentando il flusso sanguigno.

Benefici del melograno: Conclusioni

I melograni sono uno degli alimenti più salutari del pianeta , ricchi di sostanze nutritive e potenti composti vegetali.

Hanno benefici ad ampio raggio e possono aiutare a ridurre il rischio di varie malattie gravi, tra cui malattie cardiache, cancro, artrite e altre condizioni infiammatorie.

Inoltre, possono aumentare la tua memoria e le prestazioni fisiche.

Se vuoi raccogliere i numerosi benefici per la salute che i melograni hanno da offrire, mangia direttamente gli arilli o bevi succo di melograno.

Articoli correlati:

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close