Ricetta pizza bianca

Ricetta pizza bianca: Come fare la pizza bianca, la migliore ricetta

Questa deliziosa pizza bianca è condita con olio d’oliva, aglio e formaggi bianchi senza salsa di pomodoro!

Se non hai familiarità con le pizze bianche, è una pizza fatta senza salsa di pomodoro o marinara e condita con formaggi bianchi. C’è un’atmosfera sofisticata e di classe, ma è facile come la pizza tradizionale ed è completamente personalizzabile!

Come fare la pizza bianca

  1. Impasto per pizza precotto: prendi l’impasto per pizza e allungalo alla dimensione desiderata. Cuocere in forno a 425 gradi F per 5 minuti.
  2. Aggiungere i condimenti: togliere dal forno e spennellare con olio d’oliva e aglio tritato. Mescolare la ricotta, il sale, il pepe e le erbe aromatiche e stendere il composto in uno strato sottile sulla pizza. Fate uno strato con fettine sottili di mozzarella fresca, e una spolverata di metà pecorino.
ricetta pizza bianca
Preparazione ricetta pizza bianca

3. Cuocere in forno a 425 gradi F per 10-15 minuti, fino a quando il formaggio non si scioglie e fa le bollicine. Sfornare e spolverare con il pecorino rimasto e i fiocchi di peperoncino tritati, se lo si desidera.

Facoltativo: condisci la rucola fresca con il succo di limone, sale e pepe. Top sulla pizza appena prima di servire.

pizzabianca con rughetta
Pizza bianca con rughetta

Potrebbe interessarti: Differenza tra pizza gourmet e tradizionale.

Variante ricetta pizza bianca

  • Formaggio: Sostituisci i tuoi formaggi preferiti tra cui mozzarella sminuzzata.
  • Condimenti: Come la maggior parte delle pizze, praticamente tutto è un gioco leale quando si tratta di condimenti! Ci piace particolarmente l’aggiunta di rucola fresca condita con succo di limone, sale e pepe.

Istruzioni per la preparazione e il congelamento:

Per preparare in anticipo : se stai cercando di risparmiare tempo, pre-cuocere l’impasto in anticipo, lasciarlo raffreddare completamente e conservarlo coperto in frigorifero per 1-2 giorni fino al momento di aggiungere i condimenti e cuocere. L’intera pizza può essere assemblata anche con 1-2 giorni di anticipo.

Congelare: per ottenere i migliori risultati, congelare la crosta o l’impasto della pizza. Dai un’occhiata ai miei consigli per congelare l’impasto della pizza.

Altri utenti hanno letto: Differenza tra piazza alla pala e pizza in teglia.

Articolo correlato: Quante tipologie di pizza ci sono in Italia.

Leave a comment