Nutella valori nutrizionali

La Nutella, una deliziosa combinazione di arachidi e cacao, è uno degli alimenti commerciali più riconoscibili al mondo. Il suo predecessore più sofisticato, il gianduia, è stato creato all’inizio del XIX secolo a Torino, in Italia, da cioccolatieri che hanno aggiunto abbondanti nocciole locali al loro cioccolato.

Oggi la Nutella è la crema spalmabile numero uno in Europa. In tutto il mondo, vende più di tutti i marchi di burro di arachidi messi insieme. Quasi tre generazioni di europei sono cresciute mangiando la Nutella, creata negli anni ’40 da Pietro Ferrero, pasticcere e fondatore dell’Azienda Ferrero.

Valori nutrizionali della Nutella

Una porzione di Nutella (due cucchiai) contiene 200 calorie, 12 grammi di grassi, 4 grammi di grassi saturi, 15 milligrammi di sodio, 23 grammi di carboidrati, 21 grammi di zuccheri e 2 grammi di proteine.

Una porzione di burro di arachidi (due cucchiai) contiene 188 calorie, 16 grammi di grassi, 3 grammi di grassi saturi, 8 grammi di carboidrati, 2 grammi di zuccheri, 7 grammi di proteine ​​e quantità variabili di sodio.

Nessuna varietà con aggiunta di sale ha circa cinque milligrammi di sodio, mentre il PB salato ha circa 152 milligrammi.

Quando si considera la Nutella rispetto a qualsiasi burro di noci, il burro di noci ha generalmente più grassi e proteine ​​​​sani e meno carboidrati e zuccheri. E praticamente qualsiasi burro di noci ha un ottimo sapore sulle stesse cose su cui metteresti la Nutella.

Nutella valori nutrizionali e ingredienti

Ciò che dà davvero una cattiva reputazione alla Nutella è la lista degli ingredienti: zucchero, olio di palma, nocciole, cacao, latte scremato, siero di latte, lecitina, vanillina (aroma artificiale).

Zucchero

“Gli ingredienti sono elencati in base al peso, quindi ciò significa che nella Nutella c’è più zucchero di qualsiasi altro ingrediente”.

“Una porzione di Nutella contiene 21 grammi di zuccheri, che sono 84 calorie, o quasi tutto ciò che otterrai per l’intera giornata.

Meno è meglio in quanto il consumo di zucchero in eccesso è stato collegato all’aumento di peso, all’ipertensione e all’aumento del rischio di diabete e malattie cardiache.

Olio di palma

Aggiungendo la beffa al danno, l’olio di palma è il secondo ingrediente della Nutella. Sebbene tutti gli oli contengano circa 120 calorie per cucchiaio, è meglio essere consapevoli del rapporto tra grassi saturi e insaturi.

” L’olio di palma contiene circa sette grammi di grassi saturi e circa sei grammi di grassi insaturi per cucchiaio, il che lo rende una scelta tutt’altro che stellare nel reparto petrolifero”.

“Inoltre, la maggior parte degli oli di palma sono altamente raffinati, vale a dire lavorati al punto da annullare qualsiasi beneficio. L’olio di palma vergine e non raffinato può avere alcuni vantaggi, proprio come l’olio di cocco.

Cacao e Nocciole

Dopo lo zucchero e l’olio di palma (che rappresentano più della metà del vasetto, secondo quella foto di Reddit ), ci sono alcuni ingredienti salutari nella Nutella.

“È stato dimostrato che il cacao fornisce antiossidanti.

“Le nocciole sono l’ingrediente più salutare nell’elenco degli ingredienti, tuttavia essendo elencato al terzo posto dietro lo zucchero e l’olio di palma.

“Le nocciole – o le noci in generale – sono salutari, ma quando le anneghi nello zucchero, il loro valore per la salute nel contesto di quel cibo è notevolmente ridotto.

Sane alternative alla Nutella

Se tutto questo sembra che non potrai mai più avere la Nutella, niente panico. Ci sono modi in cui puoi soddisfare il tuo desiderio senza tutto lo zucchero e l’olio e con più nutrizione.

“Penso decisamente che tu possa ‘salutare’ la Nutella. Le nocciole tritate con un po’ di pura polvere di cacao crudo potrebbero essere una meravigliosa alternativa salutare”.

Prepara la tua Nutella fatta in casa quando stai mangiando per una dolce sorpresa. Questo doppelgänger alla Nutella ha solo tre grammi di zuccheri, ma non esagerare: due cucchiai di crema hanno ancora 200 calorie.

E, naturalmente, i semplici burri di noci sono sempre un’opzione. “ Il burro di mandorle, arachidi e anacardi hanno un profilo nutrizionale molto migliore. Sono più ricchi di proteine, meno grassi saturi e non dovrebbero contenere zuccheri aggiunti se stai acquistando le varietà completamente naturali preferite”.

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