Come conservare la macedonia

Come conservare la macedonia di frutta

Ti stai chiedendo come conservare la macedonia fresca? Abbiamo alcune soluzioni per te.

La macedonia di frutta è un piacere delizioso e salutare in estate. È perfetto come spuntino pomeridiano fresco ed è abbastanza dolce da servire come dessert. Ma alcuni frutti si ossidano e diventano marroni non appena vengono tagliati, trasformando un dolcetto dall’aspetto delizioso in un aspetto discutibile.

Quindi, come mantenere fresca la macedonia? Evitando che la frutta tagliata diventi marrone!

Come mantenere fresca la macedonia: Succo di limone o succo d’ananas

Il modo più semplice per mantenere fresca la macedonia senza alcuno sforzo aggiuntivo è utilizzare un succo acido. Il succo di limone e il succo d’ananas sono i nostri preferiti perché hanno un bel equilibrio dolce-aspro che aggiunge una nota fresca alla macedonia. Nel frattempo, l’acido nel succo impedisce a frutta come mele e pere di annerire nel mix.

Puoi anche usare il succo di limone per creare un condimento per la tua macedonia. Combina 1/3 di tazza di concentrato di succo di limone scongelato con 1/2 tazza di miele, 1 cucchiaio di olio di colza e 1 cucchiaio di semi di papavero. Versa il condimento sui tuoi frutti preferiti, come fragole, uva, ananas, arance e banane a fette.

Sciroppo

Questo trucco per risparmiare frutta è un’ottima opzione se vuoi amplificare le dolci vibrazioni della tua macedonia. Basta unire 1/2 tazza di acqua e 1/2 tazza di zucchero bianco in una piccola casseruola. Aggiungi due cucchiai di succo di limone appena spremuto (o succo di lime, se vuoi creare un tocco tropicale). Sentiti libero di aggiungere erbe fresche come la menta, se ti piace. Scaldare il composto per qualche minuto a fuoco medio, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Quindi trasferitela in frigo a raffreddare.

Mentre lo sciroppo si raffredda, prepara la frutta per la tua macedonia preferita. Consigliamo la frutta acida per questo, come more, lamponi, mirtilli, fragole e ananas. Versate lo sciroppo sulla frutta, mescolate e buon appetito!

Il modo migliore per conservare la macedonia

È meglio conservare la macedonia in frigorifero in un contenitore ermetico . Questi contenitori creano il perfetto livello di umidità e umidità per la frutta tagliata, aiutando i pezzi a rimanere freschi più a lungo. Ci piace anche usare queste buste in silicone riutilizzabili per creare porzioni individuali facili da prendere e da portare a pranzo.

Se stai aggiungendo banane alla tua macedonia, ti consigliamo di tenerle fuori dal contenitore. Affettateli invece subito prima di servire. Indipendentemente dal metodo utilizzato per mantenere fresca la macedonia, le banane diventeranno molli in frigorifero durante la notte.

Per quanto tempo si conserva la macedonia?

La macedonia ha un sapore migliore se gustata entro tre giorni, ma durerà fino a cinque giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Se hai intenzione di conservare la macedonia avanzata, è importante trasferire il contenitore in frigorifero il più rapidamente possibile dopo aver tagliato e mescolato la frutta.

La macedonia lasciata a temperatura ambiente per più di due ore va scartata.

Articolo correlato: Come conservare le banane.

Leave a comment