Alimentazione e palestra

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Conservare correttamente i cibi ti può aiutare anche per la palestra

Il tuo corpo è una macchina. E, come tutte le macchine, ha bisogno del carburante giusto per funzionare bene, soprattutto se sei attivo, ovvero se fai attività fisica in palestra, a casa o semplicemente ti mantieni in forma con corse periodiche durante la settimana. Ma quali cibi dovresti mangiare per favorire il tuo allenamento?

Saper conservare bene il cibo, vuol dire capire l’importanza dell’alimentazione, riduce lo spreco alimentare, e può aiutarti a mantenere un fisico sano e giovane soprattutto se pratichi sport regolarmente.

Comeconservare.it, vuole essere un luogo virtuale per informare ed educare le persone ad avere un approccio sano verso l’alimentazione, e la relativa conservazione, questo presenta molteplici aspetti importanti, ed oggi vogliamo focalizzarci sullo sport e quali cibi sono indicati.

Per riuscire in questo, abbiamo l’onore e il piacere di aver intervistato Erika Stirpe Istruttrice di Pilates.

Intervista all’istruttrice di Pilates Erika Stirpe

Erika Stirpe insegna Pilates nel suo studio di Frosinone in presenza, ed è tra le più attive in Italia con le lezioni di pilates online. il suo motto è il seguente: “sbloccare il potenziale interiore per vivere vite gioiose, con salute e benessere”.

Siamo stati onorati di intervistare Erika questo mese mentre condivideva così tante inestimabili parole di saggezza. Dai un’occhiata alla nostra sessione di domande e risposte con Teresa di seguito per avere una nuova visione di cosa significa essere in salute.

Intervista a Erika Stirpe: Istruttrice di Pilates

Alimentazione e palestra: Domande e risposte con Erika Stirpe

D: (Come Conservare): Come riesci a rimanere così in forma?

R: (Erika Stirpe): Non mi alleno abbastanza per me stessa. Do tutto ai miei allievi, e mi stanco! Nuoto, cammino e pratico Pilates. Anche mangiare sano è una sfida, e sono fiera di poter condividere la mia esperienza con voi, perché il vostro blog è una fonte infinita di consigli sulla conservazione dei cibi.

D: Qual è il tuo approccio generale al cibo e alla nutrizione?

R: È il carburante per il corpo. Senza mangiare cibi nutrienti, non puoi vivere uno stile di vita sano. Il cibo è la radice di tutto. Posso renderti forte, ma se non nutri il tuo corpo, gli allenamenti non sono produttivi. La mia sfida personale è assumere abbastanza proteine. Amo la frutta e la verdura, quindi cerco di aggiungere lo yogurt e tenere le uova sode sempre pronte ad essere mangiate.

D: Qual è un alimento sano che è sempre nel tuo frigo?

R: Lattuga, cavolo e spinaci. Lo metto nei frullati al mattino. Lo faccio saltare in padella e faccio le insalate. È un vero punto fermo.

D: Se venissi a cena stasera, cosa mi prepareresti?

R: Una delle cose che amo cucinare è il pesce. Farei anche una verdura, una grande insalata e un buon grano come un mix di riso selvatico. Ho delle pesche fresche, quindi ci metterei sopra una specie di salsa di mango e pesche.

D: Qualche consiglio per chi cerca uno stile di vita più sano?

R: Trova qualcosa che vuoi fare e fallo. Se ti piace camminare, cammina. Il miglior allenamento è quello che vuoi fare. Fai prima quello che vuoi e poi scoprirai che cerchi un livello più alto. Inoltre, prova a trovare un gruppo con cui ti identifichi.

D: Come incoraggi le persone a rimanere motivate?

R: Sono un intrattenitore, quindi ascolti storie divertenti e informazioni che puoi prendere e condividere quando vieni nel mio studio.

La nostra intervista finisce qui, ringraziando e sperando che le nostre strade si possano rincrociare, salutiamo Erika Stirpe.

Alimentazione e palestra e non solo: L’importanza della conservazione degli alimenti

La conservazione degli alimenti si riferisce ai processi che utilizzi per preparare gli alimenti per una conservazione sicura e a lungo termine, sia che prevedi di utilizzarli a casa, per la preparazione in una cucina commerciale o per venderli direttamente ai consumatori. I metodi di conservazione aiutano a inibire la crescita batterica e altri tipi di deterioramento, il che significa che il cibo è sicuro e soddisfacente da mangiare in futuro.

  • Ci sono tre ragioni per cui la conservazione degli alimenti è importante:
  • Per ridurre al minimo i batteri patogeni, gli alimenti conservati a lungo termine sono a serio rischio di deterioramento a causa di batteri come ad esempio la salmonella e altri agenti patogeni. I batteri hanno bisogno solo di calore, umidità e tempo per moltiplicarsi rapidamente negli alimenti, ma la conservazione degli alimenti inibisce una o più di queste condizioni e ne arresta la crescita.
  • In molti casi, un lieve deterioramento non rende il cibo pericoloso da mangiare, ma ne influenza notevolmente il gusto, la consistenza e l’aspetto. Una corretta conservazione degli alimenti può aiutare a conservare alcune di queste qualità, così come il valore nutrizionale di alcuni alimenti.
  • Idealmente, dovresti evitare di acquistare più di quello che puoi usare, ma vari metodi di conservazione, se fatti in modo sicuro, ti aiutano a mantenere verdure, frutta, carne, ecc. ben oltre la loro normale scadenza, quindi non è necessario metterli nella spazzatura.
  • Alcuni metodi di conservazione degli alimenti possono essere complicati, ma è probabile che otterrai un vero senso di soddisfazione e orgoglio quando li applicherai con successo. Inoltre, poiché molti metodi di conservazione richiedono precisione e attenzione per mantenere la sicurezza alimentare, rafforzerai la tua consapevolezza dei rischi per l’igiene alimentare e delle buone pratiche.

Il nostro blog vuole essere fonte di ispirazione nella conservazione dei cibi, dunque non allontanarti troppo da qui, perché potremmo aiutarti a mangiare sano, capire quali cibi sono idonee a chi pratica sport e per ultimo ma non per importanza, evitare il consumismo sfrenato su tutto il mondo alimentare.

Articoli correlati: Come conservare legumi, Ortaggi, Frutta e Verdura.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Le migliori fragole che tu abbia mai assaggiato verranno sicuramente coltivate in giardino, perché le fragole completamente mature hanno un sapore ricco e aromatico ineguagliato dalle loro controparti del supermercato….
Come conservare le foglie di alloro essiccate? Contenuti dell’articolo Le foglie di alloro sono foglie profumate raccolte dall’albero di alloro. È un’erba usata spesso in piatti a lunga cottura come zuppe e stufati per esaltarne il sapore. Ma può…
Come conservare le cozze fresche Rimuovere dal sacchetto di plastica e riporlo sfuso o in un sacchetto a rete Mettere in una ciotola o in un contenitore non sigillato Coprire con un panno umido pulito o un tovagliolo di…
Come conservare e come congelare le zucchine Se hai un’abbondanza di zucchine nel tuo giardino, non lasciarle sprecare. Congelale! Oggi vi mostro come congelare le zucchine in modo da poterle gustare tutto l’anno. Le zucchine sono uno dei miei…
Come conservare il burro nel congelatore Come conservare il burro con il metodo del congelamento? Se ti ritrovi con più burro di quello che puoi usare entro la data di scadenza, congelare alcuni bastoncini è un buon modo per…
Come conservare la salsa di pomodoro correttamente Contenuti dell’articolo Se sei qui è perché probabilmente vuoi sapere come conservare la salsa di pomodoro, bene, cercheremo di darti tutte le info necessarie per conservare il sugo di pomodoro correttamente. Quando…

Contenuti dell'articolo

Lascia un commento