Come conservare i tulipani

Come conservare i tulipani per un giardino più colorato

I tulipani sono uno dei bulbi da fiore più amati. Grazie ai loro colori smaglianti e alle forme eleganti, sono i protagonisti del giardino primaverile. Scopri come conservare i tulipani per la prossima primavera e goditi una seconda stagione di bellezza.

Come conservare i bulbi di tulipano

Alcuni tulipani in miniatura si naturalizzano bene e si moltiplicano e rifioriscono per molti anni, ma la maggior parte dei tulipani non rifiorisce se i bulbi vengono lasciati nel terreno. Se vuoi tenerli, è meglio scavarli e conservarli durante l’estate.

  • Dopo la fioritura, lascia che il fogliame appassisca e muoia, quindi dissotterra i tulipani.
  • Pulisci il terreno e lascia asciugare i bulbi. Scartare quelli danneggiati.
  • Conserva i bulbi in reti o sacchetti di carta. Etichettali e conservali in un luogo buio e fresco prima di ripiantarli in autunno.

Come conservare i bulbi di tulipano: propagazione

Puoi moltiplicare il tuo stock di tulipani propagandoli. Alcuni dei tuoi bulbi di tulipano potrebbero aver sviluppato offset o piccoli nuovi bulbi. Dividi questi dai loro bulbi genitori e piantali ad almeno 20 cm di profondità, in vasi in una cornice fredda o in una posizione riparata nel giardino.

Mantieni il terreno umido ma non troppo fradicio. Sii paziente: potrebbero fiorire la primavera successiva o potrebbe aver bisogno di crescere per due stagioni prima che fioriscano.

Come conservare i bulbi di tulipano coltivati ​​in vaso

Crescere in vasi e contenitori pone più stress sui bulbi da fiore che coltivandoli in giardino, quindi è improbabile che i tulipani che sono stati coltivati ​​in vaso fioriscano di nuovo. È meglio scartarli dopo la fioritura e piantare bulbi freschi in autunno.

Sei dipendente dai tulipani come noi? Ora che hai imparato a salvare i bulbi di tulipano, sfoglia la nostra collezione di tulipani e scopri una vasta gamma di colori, forme e varietà esotiche per una splendida esposizione primaverile.

Per quanto tempo puoi conservare i tulipani coltivati in vaso

I bulbi di tulipano possono essere conservati per un massimo di 12 mesi fuori dal terreno, purché le condizioni siano adatte. Vale anche la pena notare che le lampadine spesso hanno una data “da consumarsi preferibilmente entro”, quindi tienilo a mente.

Prima di piantare, controlla che siano sode e carnose al tatto, non appassite e fragili o morbide e screpolate. Se è uno di questi ultimi, allora hanno avuto il loro tempo ed è ora di acquistare dei sostituti.