Foglie gialle e piante appassite

Uno dei segni più comuni di disturbo è l’ingiallimento delle foglie. Quando vedi le foglie ingiallire, è ora di indossare il tuo cappello da Sherlock e fare qualche investigazione per trovare la possibile causa e la soluzione.

Tra i motivi per cui le foglie delle piante sono gialle ci sono le condizioni ambientali, ragioni culturali, parassiti o malattie e persino il mezzo in cui cresce la pianta.

A nessun giardiniere piace vedere le proprie piante dondolare le foglie gialle. Le foglie gialle indicano che la tua pianta non si sente molto informa. Fortunatamente, le foglie gialle possono essere risolte, ma potresti dover fare del lavoro investigativo per scoprire il motivo esatto.

Per rendere un po’ più semplice il lavoro del tuo detective, abbiamo raccolto alcuni motivi comuni per cui le foglie delle piante ingialliscono.

Troppa acqua

Quando le foglie delle piante diventano morbide e gialle e iniziano a cadere, la causa è spesso troppa acqua. Quando il terreno è troppo umido, le piante non sono in grado di ottenere abbastanza ossigeno, portando alla morte delle radici e, infine, alla morte dell’intera pianta.

Poiché le piante richiedono sia ossigeno che acqua, diventano sbilanciate quando l’acqua in eccesso impedisce l’assorbimento di ossigeno. Mentre è naturale che le foglie più vecchie ingialliscano quando muoiono, le foglie nuove e consolidate dovrebbero essere verdi quando i livelli dell’acqua sono corretti.

Linee guida per l’irrigazione delle piante d’appartamento

Per prevenire l’irrigazione eccessiva e l’ingiallimento delle piante d’appartamento, è necessario annaffiarle correttamente. Individua le linee guida per l’irrigazione per la particolare pianta e seguile rigorosamente.

In assenza di linee guida specifiche, annaffia le piante d’appartamento solo quando il centimetro superiore del terreno è asciutto al tatto.

Poca luce

Se sei sicuro di non annaffiare troppo le tue piante d’appartamento, valuta la quantità di luce che ricevono. Troppa poca luce provoca foglie appassite e gialle. Le foglie possono anche essere più piccole del normale a causa dei raggi limitati.

Inoltre, le piante da fiore possono smettere di fiorire in assenza di luce solare sufficiente. Anche i bambini delle scuole possono dirti dalla lezione di scienze che la luce solare è una parte necessaria della fotosintesi e consente alle piante di sviluppare e mantenere un colore verde sano.

Linee guida per la luce delle piante d’appartamento

Controlla i siti Web o i libri di giardinaggio per determinare i livelli di luce appropriati per le tue piante che hanno foglie ingiallite e avvizzite. Mentre alcune piante d’appartamento sono più felici alla luce intensa e indiretta, altre richiedono un posto su un davanzale soleggiato per esibirsi al meglio.

Scegli finestre con esposizione a sud per fornire più luce e calore alle piante che lo richiedono. Altrimenti, seleziona quelli con esposizioni a est per fornire lunghi periodi di luce indiretta per le piante che sono sopraffatte dalla luce solare diretta.

La pianta potrebbe avere dei parassiti

Sai come quando ti senti un po’ malato con un insetto la tua pelle può apparire gialla? Anche i parassiti possono farlo con le piante. I parassiti sulle piante sono facili da individuare. Inoltre: saprai che i parassiti sono il problema quando vedi foglie con una tonalità gialla che hanno anche dei buchi.

Puoi sbarazzarti dei parassiti spruzzando le foglie con olio di neem o un sapone organico per uccidere gli insetti.

Mancanza di nutrienti

  • Carenza di potassio: se le punte e i bordi delle foglie sono gialli, puoi risolvere il problema mettendo le scorze di agrumi nel terreno alla base della pianta. Segui con il compost.
  • Carenza di azoto: se le punte e la vena centrale delle foglie sono gialle, aggiungi compost organico, fondi di caffè o letame al terreno.
  • Carenza di calcio: se le foglie appaiono deformi, il terreno può essere acido o alcalino. Usa gesso per terreni alcalini e calce per terreni acidi.
  • Carenza di zinco: se le foglie hanno un leggero scolorimento tra le grandi vene, spruzzale con l’estratto di alga.
  • Carenza di ferro: se le foglie sono gialle e presentano piccole vene verdi, è necessario esaminare il livello di PH del terreno. Abbassalo a meno di 7 e riduci il fosforo nel terreno.
  • Carenza di magnesio: se vedi delle insolite strisce bianche lungo le vene di una foglia, aggiungi al terreno del compost organico ricco di magnesio o aggiungi al terreno il sale di calce.

Leggi anche: Perché le piante di pomodoro hanno le foglie gialle.