Quanto dura il cibo nel congelatore?

837
cibo nel congelatore
Il congelamento è un metodo pratico ed efficace per conservare gli alimenti. Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire. Non tutti gli alimenti possono essere congelati.

Tutti i congelatori, indipendentemente dal modello, hanno un termostato regolabile. In linea di massima, la temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra -18°C e -24°C. In generale, tuttavia, è consigliabile impostare la temperatura del congelatore a -18 °C. Questo perché preserva la qualità dei prodotti e delle loro vitamine, oltre a evitare un eccessivo consumo di energia.

Quanto dura il cibo nel congelatore? Una guida alla conservazione

Puoi congelare praticamente tutti gli alimenti (ad eccezione di alcuni, ad esempio le uova nel guscio che si espandono e si rompono). Il cibo può rimanere congelato indefinitamente ed essere tecnicamente sicuro da mangiare, poiché i batteri non crescono.

Tuttavia, nel tempo, tutti gli alimenti congelati si deterioreranno in termini di qualità e diventeranno poco appetitosi da mangiare una volta scongelati. Il tempo necessario perché questo deterioramento avvenga varia tra gli alimenti.

I tempi di conservazione dei cibi congelati variano a seconda del tipo di cibo e del tipo di congelatore di cui disponi. I congelatori hanno una valutazione a stelle per indicare per quanto tempo il cibo può essere conservato in sicurezza.

Controllare questa valutazione, così come le istruzioni sulla confezione degli alimenti, è un buon punto di partenza per determinare per quanto tempo è possibile conservare in sicurezza gli alimenti congelati.

Le valutazioni a stelle del congelatore

  • la temperatura del congelatore è di -6°C e gli alimenti possono essere conservati per 1 settimana.
  • la temperatura del congelatore è di -12°C e gli alimenti possono essere conservati per 1 mese.
  • la temperatura del congelatore è di -18°c e gli alimenti possono essere conservati per 3 mesi.
  • la temperatura del congelatore è -18°C e gli alimenti possono essere conservati per 3 mesi o più.

Guarda la confezione del cibo congelato per trovare indicazioni su quanto tempo il cibo può essere conservato utilizzando congelatori con una certa classificazione a stelle. Inoltre, tieni presente che i congelatori dovrebbero idealmente funzionare sempre a -18°C.

Quanto durano le verdure surgelate?

Le verdure possono essere congelate fino a 8-12 mesi. La loro vita congelata varia a seconda della data di scadenza, del metodo di preparazione e di come vengono conservati. Tenerli a temperatura costante e non ricongelarli continuamente.

Con una corretta conservazione, possono spesso durare oltre la data. Ma probabilmente si saranno deteriorati in termini di qualità e potrebbero non essere così appetitosi o nutrienti. Segui sempre le istruzioni sulla confezione.

Di solito puoi dire guardando se la verdura congelata non è più in grado di mangiare. Le indicazioni includono cristalli di ghiaccio eccessivi e incrostati, una perdita di colore nella verdura e uno stato avvizzito.

Prendi in considerazione la possibilità di frullare le verdure ad alto contenuto di acqua (come i pomodori) prima di congelarle, in particolare se intendi usarle in quelle condizioni, ad esempio per la salsa.

Leggi anche: Come conservare la verdura.

Quanto dura la frutta congelata?

La frutta può essere congelata per circa 8 mesi. Può durare più a lungo se non è stato aperto. La sua vita dipende anche dalla data di scadenza al momento del congelamento, da come è stata preparata e da come viene conservata. Tenerli a temperatura costante e non ricongelarli continuamente.

La frutta di solito ha date di scadenza, il che significa che può durare oltre questo tempo se conservata correttamente. Ma il gusto e la consistenza potrebbero essere cambiati, quindi usa il buon senso per dire se è ancora buono da mangiare o meno.

La frutta che ha un colore opaco o un aspetto gelido, con ghiaccio di colore bianco, è probabilmente ben oltre il suo meglio e avrà un sapore insipido.

Segui questi suggerimenti per congelare la frutta:

  • Frullate o stufate la frutta (come mele e fragole) che intendete utilizzare in marmellate, ripieni di torte, frullati e salse. Ciò consente di risparmiare spazio e può aiutarlo a rimanere fresco più a lungo. Per prodotti come le fragole che non si congelano bene, è particolarmente utile.
  • Prendi in considerazione la possibilità di trasformare la frutta in sorbetti o gelati da servire direttamente congelati.
  • Se servite la frutta congelata fresca, servitela quando hanno ancora una piccola quantità di ghiaccio rimanente. Questo dà loro una consistenza più solida.

Potrebbe interessarti: Come conservare la frutta secca.

Puoi congelare il pollo cotto?

Seguire le istruzioni per il congelamento domestico sulla confezione di pollo e altre carni. Considera di marinarlo prima della cottura per migliorare la consistenza o il sapore per quando è scongelato.

Segui questi suggerimenti per congelare pollo, pesce, maiale, manzo e altra carne:

  • Eliminare il grasso in eccesso prima di congelare. Maggiori quantità di grasso aumentano il rischio di irrancidimento durante la conservazione congelata (questo non lo rende pericoloso, ma lo rende poco appetitoso da mangiare).
  • Scongelare sempre la carne lentamente e in sicurezza, preferibilmente per qualche ora in frigorifero. Assicurati che sia in un contenitore adatto e sul ripiano più basso (non nel cassetto delle verdure) in modo che non goccioli sugli altri cibi.
  • Non cuocere il pollo direttamente dal congelato. Devi prima scongelarlo.
  • Non mettere il ripieno nella carne o nel pollame prima del congelamento. Può continuare a far crescere i batteri prima che sia completamente congelato.
  • Avvolgere bene la carne o conservarla in contenitori sigillati, altrimenti potrebbe bruciarsi da congelatore.

Puoi congelare la carne macinata?

Sì. Il modo migliore per congelarlo è piatto, piuttosto che arrotondato. Ciò consente al macinato di congelare e scongelare in modo uniforme.

Conservare in congelatore per non più di 2 o 3 mesi.

Se sei incerto, segui sempre le istruzioni per il congelamento domestico sulla confezione. Inoltre, assicurati di cuocerlo il prima possibile dopo lo scongelamento.

Se tutta la carne ha assunto un colore grigiastro significa che non è più buona.

Puoi congelare salsicce e pancetta?

Sì. Puoi conservare salsicce e pancetta congelate per un massimo di 2 mesi prima che si deteriorino di qualità. Saranno ancora sicuri da mangiare dopo 2 mesi, ma potrebbero aver perso parte del loro sapore e consistenza. Ricorda che il grasso della carne diventa rancido se lasciato troppo a lungo (sembrerà e avrà un sapore sgradevole, ma non è pericoloso), quindi taglia la pancetta grassa prima di congelarla.

Quanto dura il pane surgelato?

Puoi conservare pane e dolci, come le torte, congelati fino a 3 mesi prima che inizino a perdere la loro qualità.

Segui questi suggerimenti per congelare il pane:

  • Assicurati di conservarlo in un contenitore ermetico, sicuro per il congelatore o nella sua confezione originale.
  • Il pane fresco da una panetteria in negozio è spesso aperto o avvolto in carta o pellicola sottile che impedirà al pane di congelarsi bene. Sostituirli con sacchetti per congelatore sigillabili o pellicola per congelatore in plastica durante il congelamento.
  • Se stai congelando il tuo pane cotto, assicurati di lasciarlo raffreddare prima di congelarlo per evitare che si ammorbidisca o si muova.
  • Quando si scongela il pane, rimuovere il ghiaccio all’interno della confezione, poiché potrebbe scongelarsi e in alcuni punti il ​​pane potrebbe inzupparsi.

Leggi anche: Come conservare il pane.

Altri suggerimenti per congelare gli alimenti

  • Gli avanzi e la cottura in batch possono durare fino a 3 mesi nel congelatore. Cerca di ridurre al minimo il riempimento eccessivo dei piatti o servi da una ciotola centrale, in modo che sia più facile congelare gli avanzi dalla padella. Assicurati di metterlo in un contenitore ermetico.
  • Le uova crude possono essere congelate per un massimo di 12 mesi, ma devono essere rimosse dal guscio e frullate insieme. Se vuoi congelare il tuorlo o l’albume separatamente per l’uso, assicurati di separarli, ma tieni presente che il tuorlo potrebbe addensarsi. Aggiungi 1/8 cucchiaino di sale a 1/4 tazza di tuorlo d’uovo per la cucina salata o 1 1/2 cucchiaino di zucchero per piatti dolci.
  • Congelare le salse separatamente (dalla pasta o dal riso) se possibile , poiché le salse generalmente si conservano più a lungo.
  • Le salse (che hai preparato per accompagnare riso o pasta) potrebbero addensarsi nel congelatore. Pertanto, dovresti aggiungere altra acqua dopo lo scongelamento (durante il riscaldamento del pasto) anziché prima del congelamento.
  • Il latte a volte può coagularsi o separarsi quando è congelato, a seconda del contenuto di grassi. È probabile che il latte parzialmente scremato o completamente scremato si congeli con maggiore successo. Non preoccuparti se si separa; dopo lo scongelamento agitare semplicemente la bottiglia. Lo stesso vale per lo yogurt: basta mescolarlo bene.

Articolo correlato: Dieta mediterranea, programma alimentare e una guida per principianti.

Like
Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close