Come conservare i funghi porcini

Come conservare i funghi porcini

I funghi porcini sono un prodotto autunnale pregiato, dal sapore intenso e inconfondibile. La loro versatilità in cucina li rende ingredienti ricercati per moltissime ricette tradizionali. Saperli conservare correttamente una volta raccolti, secchi o cotti è fondamentale per mantenere intatti il loro aroma e le proprietà organolettiche. Esistono diversi metodi adatti allo scopo, che permettono di avere…

Continua a leggere
Come conservare il tartufo

Come conservare il tartufo nel frigorifero, in freezer e nel riso

Il tartufo è un fungo ipogeo molto pregiato, capace di impreziosire qualsiasi ricetta grazie al suo aroma inconfondibile. Dal risotto alla tagliata di carne, una spolverata di scaglie o lame di tartufo trasforma istantaneamente un piatto. Ma esistono diversi tipi di tartufo, che si distinguono per colore, consistenza e periodo di raccolta. Inoltre, essendo un prodotto costoso,…

Continua a leggere
Come conservare i funghi freschi

Come conservare i funghi freschi

I funghi sono protagonisti in cucina nel periodo fra fine estate e autunno, quando si possono raccogliere o acquistare freschi le tante varietà pregiate come porcini, prataioli, champignon. Purtroppo la loro stagionalità è breve, ma esistono metodi pratici per poterli conservare a lungo e utilizzarli durante tutto l’anno. La conservazione dei funghi è importante per mantenerne inalterate…

Continua a leggere
Preferenze Privacy