Cosa sono le cozze

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Cosa sono le cozze: Tutte le info

Le cozze possono sembrare un po’ intimidatorie, ma in realtà sono una delle scelte di pesce più facili da preparare. Sebbene sia un piatto semplice, le cozze al vapore con aglio e vino bianco sono considerate uno dei classici più eleganti dell’arte culinaria.

Serviteli in una grande ciotola con pezzi di pane croccante per assorbire il liquido di cottura per una presentazione tradizionale. Oppure provali con la pasta o sul riso.

Cosa sono le cozze?

Un tipo di mollusco bivalve, le cozze sono simili alle vongole e alle ostriche. Crescono in habitat di acqua salata. Le cozze che si trovano frequentemente nei negozi di alimentari e servite nei ristoranti provengono nella maggior parte dei casi dal tirreno o dalla Spagna. La carne può essere color crema o rosata, a seconda del sesso.

Come preparare e cuocere le cozze

La maggior parte delle cozze che probabilmente vedrai al banco dei frutti di mare hanno gusci blu scuro, neri o talvolta verdi. Possono anche avere piccole “barbe” filamentose che fuoriescono dal guscio, che dovresti togliere o tagliare con le forbici da cucina.

Ai vecchi tempi, dovevi sciacquare la sabbia dalle cozze fresche. Il processo prevedeva di immergerli in acqua con un po’ di farina di mais, ed è stato un po’ una seccatura. Ora le cozze commerciali vengono allevate o sono già state lavate, quindi in genere non devi più preoccuparti della granulosità.

Sbarazzati delle cozze con guscio spalancato, incrinato o scolorito. Una cozza fresca dovrebbe profumare come il mare, salata e un po’ dolce, quindi butta via quella che non ha un buon odore. Se ne trovi uno con il guscio leggermente aperto, picchiettalo delicatamente con il dito; se non si chiude immediatamente, mettilo nella pila degli scarti.

Le cozze sono così facili da preparare, potresti gettarle in una padella asciutta e cuocerle a fuoco medio-alto, coperte, fino a quando i loro gusci non si apriranno e rilasceranno il loro profumato liquore. Quindi puoi mescolare un po’ di burro e pepe nero e servirli con pane croccante da inzuppare nello splendido liquido.

Ma mentre si possono cuocere in una padella asciutta, è bello aggiungere un po’ di vino bianco per aiutare con la cottura a vapore e per insaporire il liquido. Tuttavia, tieni presente che non li stai cuocendo a fuoco lento; li stai cuocendo a vapore . Vuoi solo un po’ di liquido sul fondo della padella.

Che sapore hanno le cozze?

Le cozze fresche preparate semplicemente hanno un sapore leggermente di mare, con una salinità dolce e una consistenza quasi simile a un fungo, soda ma ancora quasi delicata. Non dovrebbero avere un sapore di pesce o eccessivamente salato. Le cozze troppo cotte diventano gommose, rendendole difficili da masticare e ingoiare. In questo articolo trovi informazioni utili sui valori nutrizionali.

Iscriviti e ricevi in anteprima offerte su tantissimi prodotti

Iscrivendoti accetti la nostra politica sulla privacy.

Sia che il tuo giardino stia esplodendo di peperoncini, sia che tu ne abbia acquistato una grande quantità dal mercato agricolo locale o dal droghiere, probabilmente ti troverai di fronte a un enigma. Cosa devo fare con tutti i…
Cosa sono le cozze: Tutte le info Le cozze possono sembrare un po’ intimidatorie, ma in realtà sono una delle scelte di pesce più facili da preparare. Sebbene sia un piatto semplice, le cozze al vapore con aglio e…
Come conservare gli asparagi: La nostra guida Siamo nel bel mezzo della stagione degli asparagi ed è facile essere indotti a comprare grappoli della dolce verdura primaverile, ma come conservare gli asparagi per mantenerli freschi?. Più a lungo gli…
Come conservare il basilico e mantenerlo il più allungo possibile Il basilico, in particolare il basilico dolce, più comunemente conosciuto con il nome di basilico genovese, è molto popolare nei piatti italiani e usato nel pesto ( qui la…
Se segui la regola d’oro della preparazione dell’anguria, tagliando solo la quantità di cui hai bisogno, probabilmente dovrai conservare un pezzo più grande di anguria tagliata, oltre a tutti i pezzi di dimensioni ridotte che sono stati tagliati….
Come essiccare il rosmarino, passo dopo passo Contenuti dell’articolo Sono un fanatico delle erbe aromatiche, soprattutto da quando ho imparato ad essiccare il rosmarino. Il fatto è che, mentre adoro infondere una bevanda con rametti di rosmarino, farcirli nella…

Contenuti dell'articolo