Cosa mangiare quando fa caldo

La stagione estiva con il suo caldo torrido richiede un’attenzione particolare al corpo umano, per molte ragioni. La stagione estiva in Italia va da giugno ad Agosto ed è il periodo più caldo dell’anno con giornate più lunghe. Con il mercurio che raggiunge il massimo storico, il caldo soffocante e i venti caldi e secchi richiedono che tu apporti cambiamenti nella tua dieta affinché il tuo corpo possa far fronte alle alte temperature.

Temperature estreme e condizioni di siccità causano una serie di problemi di salute legati al caldo e mantenersi in forma in estate è la preoccupazione principale di tutti. Il cibo e le bevande che consumerai durante l’estate giocheranno un ruolo fondamentale per aiutarti a superare l’ondata di caldo perché anche le persone sane possono soccombere ai problemi di salute legati al caldo.

Importanza della dieta durante l’estate

In estate aumenta il rischio di disidratazione, indigestione, intossicazione alimentare e carenze vitaminiche e minerali. Quindi scegli cibo fresco, facilmente digeribile e che mantenga fresco il tuo corpo. Mangiare frutta e verdura di stagione ci protegge dal sole poiché contengono elevate quantità di acqua e sostanze nutritive.

Il cibo spazzatura come i fast food è un grande “NO” ed è meglio evitarli in estate. Devi pianificare di mangiare piccole porzioni di cibo frequenti invece di porzioni abbondanti poiché saranno difficili da digerire e potresti finire per sentirti pigro, pesante e gonfio.

Con l’estate arriva la sete estrema. Dovresti aumentare l’assunzione di liquidi per evitare di disidratarti. Si consiglia di bere acqua frequentemente anche quando non si ha sete. È meglio evitare alcol e bevande contenenti caffeina, gassate o ad alto contenuto di zucchero.

Mangia frutta e verdura di stagione locale durante l’estate. I nutrienti sono al loro apice e il cibo è più gustoso quando è fresco. Ci sono altri alimenti che ti manterranno idratato e in salute per tutte le attività divertenti che l’estate ha da offrire.

1. Anguria (Cocomero)

Questo è un alimento super idratante per l’estate. Le angurie hanno un alto contenuto di acqua e sono un ottimo modo per mantenerti fresco e idratato e lontano da spuntini malsani. E come bonus aggiuntivo, “L’anguria contiene anche licopene, che protegge le cellule della pelle dai danni del sole”.

2. Pomodori

Anche se dovresti sempre indossare la protezione solare per proteggere la pelle dal sole estivo, mangiare pomodori e altra frutta e verdura rossa potrebbe darti una protezione extra perché consumare più licopene, il carotenoide che rende i pomodori rossi, può aiutare a proteggere la pelle dalle scottature.



3. Tè verde

Il tè verde, caldo o freddo, è ottimo per mantenersi idratati. Il tè verde è la bevanda più salutare sulla terra. È ricco di antiossidanti, minerali e sostanze nutritive che possono migliorare la tua salute. Bere tè invece di bibite zuccherate è la strada da percorrere per l’estate e tutto l’anno.

4. Melone

I meloni e le melate sono cibi sorprendentemente salutari che contengono nutrienti, acqua e sapore che li rendono una delizia estiva sana e gustosa. I meloni agiscono anche come diuretici che non causano disidratazione, che è particolarmente importante per le donne che sono colpite da cambiamenti ormonali.

5. Bacche

Tutte le bacche hanno incredibili benefici per la salute. Le fragole e i mirtilli sono pieni di flavonoidi e aumentano il flusso sanguigno alla pelle e riducono la sensibilità alla luce, migliorando la salute e l’aspetto della pelle. Anche le more e i lamponi sono ricchi di fibre.



6. Yogurt

Questo alimento ricco di proteine ​​e con porzioni controllate è facile da mangiare in movimento. Mettilo in un frigorifero e portalo in spiaggia o in piscina. Lo yogurt è fatto per mangiare in estate. “La proteina soddisfa la tua pancia ringhiante, che ti impedirà di sovraccaricare di snack salati e ipercalorici al tuo barbecue”. Come bonus aggiuntivo, lo yogurt contiene probiotici, che manterranno sano il tuo sistema digestivo.

7. Insalate

Salta le verdure al vapore e fai il pieno di cavolo cappuccio crudo fresco, spinaci e lattuga a foglia. Frutta e verdura di colore verde scuro sono alcuni degli alimenti più sani che puoi mangiare. Sono ricchi di carotenoidi, antiossidanti e folati (un nutriente particolarmente prezioso per le donne in gravidanza). Le verdure a foglia proteggono anche la pelle dai danni del sole, “Riducono la sensibilità ai raggi UV e riparano la pelle squamosa e secca, rafforzando le difese della pelle contro i raggi dannosi”.

8. Caffè freddo

Anche se evitare la caffeina ti manterrà idratato, alcune persone devono prendere la loro dose di caffè mattutino. Prova il caffè freddo invece di quello caldo per iniziare le tue mattine estive. In uno studio recente, è stato dimostrato che il caffè può aiutare a prevenire una forma comune di cancro della pelle, quindi bevi.



9. Albicocche

Albicocche, pesche e nettarine contengono tutte fibre alimentari. Le pesche sono ricche di vitamina C e tutta la frutta e la verdura di colore arancione sono ricche di vitamina A. Fai uno spuntino con frutta locale di stagione ed evita snack confezionati salati o zuccherati.

10. Salmone

Il salmone è ricco di Omega3 e questo superfood fa parte della dieta mediterranea. Il salmone è un alimento molto salutare per il cuore e un’ottima fonte di proteine. Quindi, salta gli hamburger e gli hot dog e griglia invece del salmone selvatico o altro pesce grasso.

11. Pannocchie

Il mais dolce fresco è una parte essenziale dell’estate. Sia che lo si bollisca o lo si griglia, il mais è una parte importante dei barbecue estivi e ha alcuni benefici per la salute poco conosciuti. Il mais contiene luteina e zeaxantina che possono prevenire la cataratta e la degenerazione maculare legata all’età. Indossare occhiali da sole ti aiuterà a proteggere i tuoi occhi dai danni del sole, ma mangiare mais può darti una piccola protezione in più.



12. Agrumi

Sebbene non sia un frutto stagionale estivo, le arance sono ricche di potassio, un nutriente fondamentale per te in estate. Il potassio si perde attraverso il sudore e può metterti a rischio di crampi muscolari.

Le arance contengono anche l’80% di acqua, quindi sono un modo rinfrescante per rimanere idratati. Aggiungi il limone alla tua acqua o bevi una limonata fatta in casa al posto della soda, aggiungi il limone appena spremuto alle tue insalate estive e il pesce per aggiungere un po’ di vitamina C alla tua dieta estiva.

13. Avocado

Nessuna lista di cibi sani dovrebbe lasciare fuori questo fantastico superfood. Gli avocado sono una fonte sana e gustosa di grassi monoinsaturi, folati e fibre. Inoltre, sono un antinfiammatorio naturale, quindi salta l’ibuprofene e mangia un avocado. Spalmalo sul pane tostato, mettilo in insalata o prepara il guacamole per un festoso tuffo estivo.

Articoli correlati: