Come conservare il sedano

Come conservare il sedano

Il sedano è un ortaggio indispensabile in cucina, che si presta ad essere consumato in insalata, per aromatizzare piatti e preparare intramontabili soffritti. Purtroppo però tende ad annerirsi e deteriorarsi in fretta. Per evitare sprechi ed averlo sempre fresco e croccante quando serve, è importante conoscere le strategie migliori per la sua corretta conservazione domestica….

Continua a leggere
Come conservare il prezzemolo

Come conservare il prezzemolo in frigorifero, nel freezer, sotto sale e sott’olio

Il prezzemolo è un’erba aromatica indispensabile in cucina, ma ha foglie molto delicate che tendono a deperire in fretta. Per questo, quando si acquista il mazzetto dal fruttivendolo o al supermercato, è bene conservarlo correttamente per preservarne a lungo aromi e proprietà. In questa guida scoprirai tutti i metodi migliori per conservare il prezzemolo sia fresco che…

Continua a leggere
Come conservare le erbe aromatiche

Come conservare le erbe aromatiche sott’olio, nel freezer e tramite essiccazione

Le erbe aromatiche sono ingredienti fondamentali in cucina per insaporire, profumare e impreziosire ogni piatto grazie alle loro peculiari proprietà organolettiche. Tuttavia, essendo molto delicate e deperibili, bisogna prestare attenzione alla loro conservazione per mantenerle fresche e aromatiche il più a lungo possibile. In questa guida scoprirai tutti i metodi e i trucchi per conservare al meglio…

Continua a leggere
Come conservare il rosmarino

Come conservare il rosmarino in frigorifero, nel freezer e preparando l’olio di rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica mediterranea molto utilizzata in cucina per insaporire numerose pietanze grazie al suo aroma inconfondibile. Oltre a essere impiegato come spezia, il rosmarino vanta anche interessanti proprietà benefiche digestive, tonificanti e stimolanti. Chi non possiede una pianta di rosmarino in giardino o sul balcone, può comunque acquistarlo fresco e conservarlo adeguatamente per…

Continua a leggere
Come conservare il basilico

Come conservare il basilico

Il basilico è un’erba aromatica apprezzata in cucina, ma ha una breve durata se non conservata adeguatamente. Le foglie delicate tendono ad appassire rapidamente una volta raccolte. Esistono però diversi metodi che permettono di prolungare la freschezza del basilico per poterlo utilizzare anche dopo giorni dall’acquisto. Le tecniche più comuni prevedono la conservazione in frigorifero…

Continua a leggere
Come conservare lo zenzero

Come conservare lo zenzero in modo perfetto: tutti i metodi più efficaci

Lo zenzero è un rizoma della stessa famiglia della curcuma. La sua coltivazione domestica è davvero semplice e garantirà un’ottima scorta tutto l’anno. Tuttavia, essendo una pianta perenne, è importante acquisire le giuste tecniche per una conservazione ottimale dello zenzero, evitando sprechi e mantenendone intatte le qualità organolettiche. In questa guida completa analizzeremo nel dettaglio i…

Continua a leggere
Come conservare la menta

Come conservare la menta nel frigorifero, nel freezer e sott’olio

L’inconfondibile aroma della menta è sicuramente tra i più invitanti che la natura ci offre, peccato che una volta raccolta o acquistata tenda a disperdersi piuttosto rapidamente. Per fortuna esistono alcuni accorgimenti mirati a preservare nel tempo la sua freschezza e fragranza. Pianta prolifica e rustica, la menta riesce a crescere rigogliosa sia in giardino che in vaso,…

Continua a leggere
Come essiccare il ginseng

Come essiccare il ginseng

Il ginseng è una radice dalle molteplici proprietà benefiche per la salute, e l’essiccazione è un metodo efficace per conservarne le qualità terapeutiche a lungo termine. In questo articolo, scoprirai diverse tecniche per essiccare il ginseng, dalla tradizionale esposizione al sole al moderno utilizzo del microonde, del forno e del disidratatore alimentare. Approfondiremo anche la…

Continua a leggere
Preferenze Privacy